Quando si parla di Londra e della sua storia non è possibile non pensare ad una delle icone del “made in UK”, ovvero il pub inglese. Numerosissimi sono i pub presenti in ogni angolo della città, ma alcuni di essi hanno davvero segnato un pezzo di storia di Londra. Ecco quali sono i dieci migliori locali di Londra che ti consiglio di visitare.

Pub storici di Londra: dal Ten Bells di Jack lo Squartatore al The Star Tavern dove si riunì la gang criminale del Great Train Robbers.

Ten Bells

84 Commercial Street, London E1 6QG
pub Aldgate East

Situato tra Shoreditch e Spitafielfd market il Ten Bells risale alla prima metà del XVIII secolo. the-ten-bells-e1470727667587Originariamente la sua collocazione era in un edificio che fu abbattuto nel 1851 per la costruzione di Commercial Street, a pochi metri da dove si trova attualmente. Sul lato nord della  dell’edificio una scritta recita “Spitalfields in ye Olden Time – visiting a Weaver’s Shop”, che commemora l’eredità di tessitura del territorio. ll suo interno, invece è decorato con uno straordinario mosaico in stile vittoriano rimasto originale. Il pub oggi richiama  molti turisti perché si dice che si aggirasse Jack lo Squartatore nell’autunno del 1888 e dove la prostituta Mary Kelly, probabilmente la vittima più nota dello Squartatore, cercava clienti.

Jamaica Wine House

St Michael’s Alley, Cornhill, London EC3V 9DS
pub BankJamaica Wine House - Back Bar

Jamaica Wine House, è celebre per essere la prima caffetteria di Londra nel 1652.

Conosciuta anche come “The Jampot“, Jamaica Wine House si trova in St Michael Alley, nei pressi di Lombard Street e Cornhill, ed è famosa non solo per contenere la cucina originale del XIX secolo utilizzata per arrostite chicchi di caffè, ma soprattutto per la sua vasta scelta di birre sfuse tradizionali del Kent, birre internazionali e un’ ottima selezione di vini. Nel seminterrato c’è anche il Todd Wine Bar, risalente al 1869, caratteristico per il suo bancone in legno e gli alti soffitti in stile vittoriano.

The Mayflower

117 Rotherhithe Street
pub Canada Waterdc6b8324173fd797d6bfb25e87b35719

Tra tutti i pub presenti sulla riva del Tamigi il Mayflower è quello che ha sicuramente il più speciale per
l’atmosfera che si respira al suo interno. Situato in un edificio risalente al XVIII secolo a Rotherhithe, leggermente fuori dal centro. All’interno del pub trovate una sala molto caratteristica dotata di caminetto in cui potrete degustare i piatti tipici della cucina inglese, oppure, nelle giornate di bel tempo, vale la pena usufruire della terrazza con travi di legno a vista che offre, tra le altre cose, una pittoresca visuale sul Tamigi. Situata vicino alla stazione ferroviara di Rotherhithe, Mayflower è parte della storia dei pub londinesi e vi regalerà la sensazione che il tempo non sia mai passato.

Sir Richard Steele

97 Haverstock Hill
pub Chalk Far
steelers_14

Lo Steele è decisamente tra i pub più stravaganti di Londra con i suoi quadri, animali impagliati e oggetti antichi sparsi in ogni angolo. È dotato di un piano superiore dove potrete ammirare le pareti affrescate e godervi la vostra buona birra seduti sui divanetti e, se il tempo lo consente, potrete godere del giardino posizionato sul retro. Il pub non dista molto nemmeno dal quartiere e parco di Hampstead Heath quindi potete anche approfittare per fare un’escursione da quelle parti dopo aver assaporato una buona pinta.

 ye Olde Cheshire Cheese

145 Fleet Street
pub Temple | Chancery Lane

Ye Olde Cheshire Cheese fa parte della serie di pub che sono stati ricostruiti poco dopo il grande incendio di Londra del 1666 e continua ad attrarre l’interesse di turisti e non grazie al fatto che al suo interno manca l’illuminazione naturale e ciò contribuisce ad aumentarne il suo fascino tenebroso. Alcuni8241790937_195e427bc9_b dei pannelli di legno situati all’interno risalgono al XIX secolo e sono parte della struttura originale, mentre le cantine a volta si pensa appartengano ad un monastero carmelitano del 13° secolo che un tempo occupava il sito. L’ingresso è collocato in un vicolo stretto ma una volta all’interno ci si rende conto che il pub occupa un sacco di spazio e dispone di numerosi bar e salette cupe, riscaldate in inverno grazie ai caminetti. Nella sala bar sono anche affisse placche che mostrano i clienti abituali famosi del pub. Che dire: un’immersione nel passato!

Lamb & Flag

33 Rose Street, Covent Gardenbn-js088_0804ex_j_20150804150922pub Leicester Square | Covent Garden

Passeggiando per le strade di Covent Garden, sarà semplice imbattersi nel Lamb & Flag, pub divenuto celebre per essere il posto preferito di Charles Dickens per un drink. Mantenendo il suo fascino del “vecchio mondo”, il pub serve ottimo cibo, ottima birra inglese reale ed è anche family friendly, con una sala apposita riservata per i bambini. Fondato nel 1688, con i suoi più di 300 anni di storia, si dice sia il più antico pub non solo di Covent Garden, ma probabilmente di tutta l’Inghilterra. Se avete in programma una visita in città, non potete quindi perdere questo storico luogo.

Prospect of Whitby

57 Wapping Wall

Situato sulle rive del Tamigi a Wapping, nel Borough di Tower Hamlets, anche il Prospect fa parte della

pub

serie di pub storici, rivendicando di essere il luogo ove sorge la più antica taverna sul fiume databile intorno al 1520. Precedentemente noto come Taverna del Diavolo, a causa della sua dubbia reputazione essendo conosciuto come luogo di incontro per marinai e contrabbandieri, ciò che rimane dell’originaria costruzione è il pavimento di pietra, che ha ben 400 anni di età. È famoso anche per essere il pub dove il giudice Jeffreys, flagello della ribellione Monmouth del 1685, era solito bersi una birra e per essere il posto da dove Sir Hugh Willoughby partì nel 1533 nel disastroso tentativo di scoprire il Passaggio a Nord-Est. Decisamente imperdibile!

Stephen’s Tavern

10 Bridge St, Westminster
pub Westminster2-ststephenstavern-9

Situato esattamente di fronte al Big Ben, St.Stephen’s Tavern è un luogo storico dove potrete trovare
un mix di clienti: dai giornalisti che si occupano del Parlamento alle miriadi di turisti in visita.E’ relativamente nuovo, rispetto alla media di Londra, poiché risale al 1873, ma vanta tra la sua clientela Churchill e l’ex primo ministro inglese Disraeli.

The Windsor Castle

114 Campden Hill Road
icona tube Notting Hill Gate

Anche il The Windsor Castle è ottimo per potersi immergere nella pura atmosfera inglese. Il pub è london-kensington053bigdotato di due giardini in stile cortile, zona pranzo e un bar a ferro di cavallo che serve tra le altre cose anche i vini europei, bevande della casa di stagione e birre artigianali locali. Situato nel cuore di Notting Hill, è davvero un peccato farsi sfuggire l’occasione di visitarlo.

Quindi se avete voglia di godervi una birra immersi nella storia o nel passato, questo è decisamente un ottimo modo per farlo. Il vostro pub storico potrebbe essere proprio dietro l’angolo!

The star tavern

6 Belgrave Mews W
pub Knightsbridge

The Star Tavern a Belgravia da quando è stato aperto ad inizio del diciannovesimo secolo ha visto passare tra le sue mura personaggi del calibro di Peter O’Toole, Diana Dors  Alexander Korda. Comunque il pub è conosciuto per il suo ruolo in uno degli episodi più celebri della storia inglese del 20° secolo. Si narra infatti che alla sala superiore del The Star Tavern si riunì la celebre gang criminale “Great Train Robbers” per covare il piano di attacco al treno della Royal Mail nel 1963. Bruce Reynolds, capo del gruppo fu visto arrivare al pub dal sud-ovest di Londra a bordo di un’ Aston Martin per riferire alla banda i dettagli della rapina da 2.3 milioni di sterline. Oggi, The Star Tavern, è un luogo accogliente con una grossa selezione di birre Fuller’s.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: