Tutte le info che cerchi sugli aeroporti di Londra.

Il vostro piano di fuga e’ quasi pronto e vi mancano solo gli ultimi dettagli, come : in quale dei cinque principali aeroporti di Londra atterrare?

Beh non avrete che l’imbarazzo della scelta! Londra ha ben cinque aeroporti principali, Stansted, Gatwick, Heathrow e Luton, quasi tutti piuttosto distanti dal centro, ma vista l’ampia disponibilità di voli e di compagnie aeree (soprattutto low cost), e’ spesso possibile scegliere. Quindi un elemento da considerare durante il vostro piano di fuga sono tempi e costi da affrontare per raggiungere o spostarvi dall’aeroporto londinese in cui approderete o da cui partirete. Ovviamente costi e tempi varieranno in base alla disponibilità del trasporto, che può andare dal treno agli economici bus.

Vi consigliamo di consultare Sua maestà Google Map per avere un’idea migliore sulle distanze che si dovranno affrontare appena toccato il suolo inglese.

La prima cosa che noterete, consultando I vari siti delle compagnie aeree low-cost piu’ famose, e’ che a seconda di quale compagnia sceglierete, dovrete utilizzare un aeroporto piuttosto che un altro, e questo ovviamente comporterà differenze nel costo del biglietto.

Infatti scegliere sempre il volo più economico potrebbe non essere la cosa migliore in termini di costo totale del viaggio se includiamo il trasferimento verso il centro di Londra. Inoltre, anche il tempo impiegato per gli spostamenti e’ un fattore da tenere in considerazione.

Londra ha quattro stazioni ferroviarie che fungono da snodi principali per il trasporto terrestre:

  • Paddington Station a Nord-Ovest
  • Liverpool Street Station a Nord-Est
  • Victoria Station a Sud-Ovest
  • London Bridge Station a Sud-Est

Tutte possono essere facilmente individuate nella mappa della TFL – Metropolitana di Londra (PDF scaricabile). Tutti i trasporti da/per gli aeroporti di Londra sono collegati ad una di queste stazioni ferroviarie, a volte con alcune fermate intermedie.

Da queste stazioni partono e arrivano anche tutti I servizi economici di bus che collegano I principali aeroporti dove atterrano e decollano voli low-cost.

Il taxi e’ ovviamente sempre un’opzione valida, ma non aspettatevi di pagare meno di £50/70£ per un viaggio. “Roba da ricchi” parafrasando un vecchio film del grande Sergio Corbucci.

Clicca sul nome di uno degli aeroporti di Londra per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno:

Buon Volo!

Commenta da Facebook