In questo articolo cercheremo di vedere qual è il miglior aeroporto vicino a Londra. Confronteremo i più noti identificandone punti di forza e di debolezza. Successivamente ci soffermeremo su dove dormire a Londra perché, soprattutto se hai in mente di trasferirti definitivamente nella city per restarci e per lavorarci, hai bisogno di capire quali sono i costi per una stanza a Londra o se forse è direttamente più conveniente capire se conviene prendere una casa condivisa a Londra.

Aeroporto vicino Londra: quale scegliere per atterrare?

Come ogni grande metropoli che si rispetti anche Londra ha più di un aeroporto. Ce ne sono cinque:

E’ difficile partire a priori dicendo quale sia il miglior aeroporto vicino Londra o quale sia la scelta migliore per atterrare. Questo perché la maggior parte dei viaggi che si fanno (a prescindere se si va a Londra o a Parigi) fa sì che sia il passeggero ad adattarsi. Mi spiego meglio: pur sapendo che ipoteticamente l’aeroporto XYZ è quello dove si parte sempre con la massima puntualità, se dovessi trovare un offerta che ti fa risparmiare un centinaio di euro della compagnia ABC che parte solo da un dato aeroporto non staresti a dannarti e a pensare come fare. Anzi, sicuramente ti organizzeresti e saresti disposto a correre il rischio di partire con un possibile ritardo per risparmiare.

In genere quando si parla di aeroporto vicino Londra si pensa direttamente a Heathrow, che è annoverato tra i peggiori aeroporti del mondo proprio per il flusso di persone che ospita ogni giorno e i possibili problemi che sorgono naturalmente quando si ha una mole così grande di lavoro da gestire. Prendendo in esame alcuni numeri ecco i “tempi medi di voli in ritardo” per ciascuno degli aeroporti citati:

  • Heathrow – 27% dei voli parte con un ritardo di più di 15 minuti
  • London City – 26%
  • Gatwick – 23%
  • Luton – 22%
  • Stansted – 20%

Per fortuna però nella scelta dell’ aeroporto vicino Londra non conta solamente il fattore temporale, ma anche la vicinanza alla destinazione finale! Se decidi di prendere una stanza a Londra o una casa a Londra per esempio nella zona est di Leyton, allora l’aeroporto di London City ti risulterà sicuramente più comodo rispetto a quello di Stansted (che onestamente preferisco). L’ aeroporto vicino Londra è infatti quello più facilmente raggiungibile. Altri “parametri” che si prendono in considerazione sono le esperienze negative con i bagagli. E’ stato infatti staticamente dimostrato che a chi viene perso un bagaglio in un dato aeroporto avrà il 60% in più di probabilità di optare per un’alternativa.

Un ultimo parametro che viene parzialmente preso in considerazione è quello sul lato “estetico” dell’aeroporto, su com’è messo a livello architettonico e quanto può piacere e può infondere un senso di maggiore cura e sicurezza nei viaggiatori.

Aeroporto vicino Londra: ecco i collegamenti.

Altro discorso molto importante è quello dei collegamenti. Quando si cerca un aeroporto vicino Londra è molto importante trovare degli ottimi collegamenti. Tra tutti, uno di quelli collegati meglio è quello di Stansted da cui è possibile prendere il treno “Stansted express” che porta dritti nel cuore di Londra. Se vuoi avere maggiori informazioni o vuoi comprare i biglietti puoi farlo attraverso questo link.

Anche gli altri “aeroporti concorrenti” dispongono però di un servizio di treni express per il centro, come quello di Heathrow con il suo “Heathrow Express” che impiega solamente 15 minuti per portarti nel centro di Londra.  Le corse ci sono ogni 30 minuti e il biglietto costa 26.50£, mentre i bambini viaggiano gratuitamente. Per evitare code in aeroporto è consigliabile acquistare il biglietto online attraverso questo link.

Lo stesso servizio c’è per l’aeroporto a sud di Londra, Gatwick, dove il treno impiega solo 30 minuti per arrivare nel cuore della city.

Dall’aeroporto vicino Londra al “dove dormire a Londra”. Cosa conviene? Prendere una stanza a Londra o una casa a Londra?

Dopo l’aeroporto un altro dei punti fondamentali è quello sulla scelta dell’alloggio: è meglio una stanza a Londra o una casa a Londra? La risposta come sempre è questa: dipende. L’unico alert che ci tengo a farti con tutto il cuore è quello di evitare di andare negli ostelli. Sicuramente risparmieresti, ma vivresti in delle condizioni assurde, in camerate pieni di altri ragazzi e la notte dovresti dormire con la valigia legata al polso per evitare spiacevoli imprevisti notturni.

La scelta invece della stanza o della casa deve essere direttamente collegata al posto di lavoro perché è chiaro che se lavori in centro difficilmente riuscirai a trovare un appartamentino a costi accessibili, ma potrai e dovrai ripiegare su una zona, come quella ad est, dove i prezzi per una stanza a Londra o per una casa a Londra sono molto, ma molto più contenuti rispetto agli standard improponibili londinesi. Delle aree in crescita e molto tranquille sono quella di Leyton e di Walhamtow, e ne abbiamo già parlato anche nel nostro articolo sui quartieri migliori di Londra.

E’ molto importante trovare una stanza a Londra o una casa a Londra ancora prima di partire soprattutto se si va con l’intenzione di trovare lavoro. In questa maniera si avranno ancora più possibilità di riuscire velocemente con l’impresa. Immagina invece la situazione opposta. Se ti accontenti di un ostello dovrai impiegare parte della tua giornata a trovare un altro alloggio e dovrai vivere con i tuoi risparmi più a lungo, sottraendo parte della tua giornata all’impegno principale: quello di trovare lavoro.

In genere chi cerca una stanza a Londra o una casa a Londra lo fa su siti web come “Gumtree”, ma finisce o per non ottenere risposta o per essere truffato. Dove dormire a Londra diventa quindi una questione di vitale importanza che va affrontata con serietà e con tutte le dovute precauzioni del caso. Se vuoi evitare spiacevoli imprevisti e vuoi andare sicuro nella scelta della stanza a Londra facendo ottimi affari puoi anche usufruire dei nostri servizi. Riusciamo infatti a farti arrivare nella city senza avere più il problema sul dove dormire. Anzi, se decidi di usufruire del nostro pacchetto gold, quello completo, riusciamo anche a fissarti dei colloqui di lavoro. Insomma, ti aiutiamo a costruire la tua nuova vita anche se non sai minimamente da che parte iniziare!

Se vuoi vivere a Londra e vuoi partire con la sicurezza di una stanza e di un lavoro, compila il modulo di contatto qui sotto ed in meno di 24 ore riceverai una risposta dettagliata.

Come ti chiami? (richiesto)

Qual'é la tua email? (richiesto)

Come ci hai conosciuto? (richiesto)

Inserisci qui il tuo numero di telefono

Quante persone siete?

Che tipologia di stanza stai cercando?

Inserisci la data in cui vorresti prendere possesso dell'alloggio (richiesto)

Il tuo messaggio

Gli uffici di Living London Way sono aperti solo ai proprietari degli immobili. Come avrai letto sicuramente tra le pagine di questo sito la nostra attività eroga un servizio di ricerca alloggio totalmente gratuito pertanto i ragazzi che aiutiamo nella ricerca di una stanza non rappresentano per noi i reali clienti. Lavoriamo per te.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: