Bow è un quartiere di East London, appartenente alla municipalità di London Borough of Tower Hamlets. E’ prevalentemente un quartiere residenziale a 7 km est da Charing Cross.

Bow tutto quello che c’è da sapere.

Originariamente l’aria si chiamava Stratford e “Bow” era l’abbreviazione del nome medievale Stratford-atte-Bow, dove la parola “Bow” faceva riferimento a un ponte costruito nel dodicesimo secolo. Bow è adiacente all’Olympic Park, dove si sono tenute le Olimpiadi nel 2012. Una sezione del quartiere fa proprio parte del parco.

Bow ha subìto un intensa riqualificazione urbana negli ultimi anni grazie agli investimenti provenienti dai giochi olimpici del 2012, che si sono tenuti nella confinante Stratford. Tali lavori hanno portato a una miglioria generale del quartiere incluso la sostituzione di case popolare con edifici moderni.

Vivere a Bow oggi significa vivere in zona 2. Il centro di Londra si raggiunge in meno di 15 minuti tramite tube e ad una sola fermata si arriva a Stratford dove è presente il Westfield, il centro commerciale più grande d’ Europa. Il rapporto qualità/prezzo degli immobili è uno dei migliori a Londra.

Trasporti.

Treni.

La stazione dell’ Underground più vicina è quella di Bow Road, seguita da Bromley-by-Bow, entrambe situate su District Line e Hammersmith & City Line. Con la District che attraversa la città da est a ovest si arriva in 5 fermate a Tower Hill e 12 fermate a Westiminster senza effettuare cambi. L’Hammersmith & City Line, invece, attraversa la città sempre da est a ovest passando però per il nord del centro fino a riscendere ad Hammersmith. Da Bow Road, tramite  l’ Hammersmith & City Line arrivate in sole 5 fermate a Liverpool Street, da cui partono i treni per gli aeroporti.
Connessa alla stazione di Bow Road vi è la stazione di Bow Church dalla quale è possibile prendere la DLR che va a nord verso Stratford e a sud verso Canary Wharf.

Bus.

Bow è servita da numerosissimi bus, sia di giorno che di notte, che la connettono perfettamente con il centro e con i quartieri più periferici. Ecco quali: 8, 25, 108, 205, 276, 277, 309, 323, 339, 425, 488D6, D8, N8 e N205

bow

Piste ciclabili.

Bow è attraversata dalla Cycle Superhighway CS2, pista ciclabile a scorrimento veloce che connette Stratford a Aldgate. La pista è stata costruita nel 2010, ma successivi lavori che si sono completati ad Aprile 2016 l’ hanno resa a corsie di marcia separate. A Bow ci sono anche altri percorsi ciclabili, come quello che costeggia l’Heartford Union Canal e Lea Valley Park. Entrambi costeggiano le rive degli omonimi canali e sono lontani dal traffico cittadino.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: