Camden Town è pericolosa?Secondo la mia personale esperienza, Camden Town è pericolosa e sicuramente non la consiglierei a chi sta cercando una casa a Londra.

Senza ombra di dubbio, durante la mattina è un bel quartiere da visitare. Ha migliaia di turisti ogni giorno che si fermano per le strade del Camden Lock e rimangono sbalorditi dalle curiose sculture appese fuori ai palazzi. Ma di notte il discorso cambia totalmente.

Personalmente mi sono successe varie disavventure a Camden Town, come una rapina o addirittura un pestaggio.

Camden Town è pericolosa! L’ho vissuto sulla mia pelle.

Magari andrò controtendenza, magari risulterò impopolare ma non credo affatto che Camden Town non sia pericolosa, specialmente di notte. Mentre di giorno è uno dei quartieri maggiormente visitati dai turisti, di notte viene frequentato da spacciatori e prostitute.

La presenza di alcuni club che fanno musica tecno, invogliano gli spacciatori a rimanere spesso nei paraggi. Inoltre è davvero facile incrociare comitive di ragazzi ubriachi diretti da un locale ad un altro (certo non è l’ideale per una ragazza che magari sta tornando da un turno di lavoro di notte).

Mi domanderai cosa c’entra la musica tecno a questo punto. Vero?

In certi ambienti (come nei rave party o nelle feste di musica tecno o drum n’ bass) la diffusione delle droghe è capillare. Con questo non sto dicendo che tutti quelli che frequentano determinati ambienti siano automaticamente dei drogati, che sia chiaro.

Infatti più di una volta, a causa della mia natura di inguaribile curioso, sono andato ad una di queste feste e ti assicuro che se ne vedono di tutti i colori.

Proprio all’uscita dal Koko, uno tra i più famosi club di Londra, ho avuto la mia prima rapina (e per prima intendo nell’arco di una vita).

Erano 2 ragazzi orientali che vedendomi da solo, si sono avvicinati con la scusa di vendermi del fumo. Ovviamente era solo un pretesto e a nulla è servito il mio evidente poco interesse. Hanno incominciato a parlare in un inglese che davvero non capivo e sicuramente sotto l’effetto di alcol e qualche droga hanno iniziato a spingermi. Improvvisamente uno dei 2 caccia un coltello a molla e mi dice di dargli subito tutti i soldi ed il cellulare (che però fortunatamente avevo lasciato nella borsa di una mia amica).

Immaginati adesso se ti fossi trovato al mio posto. Come ti saresti sentito?

Ti assicuro, io non mi sentii affatto bene. E non tanto per il danno economico ma per l’impossibilità del reagire davanti un’arma.

Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico.

Per un periodo ho evitato di frequentare il quartiere di Camden Town ritenendolo pericoloso, poi un giorno mi son detto: “ma perché devo limitarmi per una cosa che poteva succedere ovunque nel mondo?”.

Quindi con tutti i buoni propositi del mondo, invitato da alcuni miei amici spagnoli, andai a farmi un giro nel pomeriggio a Camden Town. Un birra tira l’altra e in men che non si dica si fa tarda sera.

Camden Town è pericolosa?

Come da prassi, i soliti spacciatori vicino la fermate della Tube, il classico ragazzo che passa in bici e ti offre MDMA e anfetamine varie, gruppetti di asiatici che ti guardano come se stessi invadendo il loro territorio. Insomma niente di nuovo.

Tra una pozzanghera di vomito lasciata da qualcuno che ci è andato giù di brutto e comitive di ragazzi in giro a fare baldoria, mi avvicino alla fermata del bus che mi avrebbe riportato a Walthamstow.

Nell’attesa che il bus arrivasse scorgo da lontano un piccolo gruppetto di ragazzi di colore che se le danno di santa ragione. Potevano esser distanti più o meno 20 metri ma sentivo perfettamente il rumore dei pugni e dei calci che assestavano, come se anche io avessi preso parte alla rissa.

Nel giro di pochi minuti è arrivata la polizia, ma ovviamente, sentendo il rumore delle sirene, il gruppo si è dileguato. Hanno lasciato a terra un ragazzo che a quanto pare faceva parte della comitiva. Oltre ad esser stato picchiato in una maniera incredibile è stato anche accoltellato diverse volte. Dopo poco esser stato portato via dagli agenti di polizia per le dovute cure, è morto.

Lo dice anche la polizia: Camden Town è pericolosa.

Lo affermano le statistiche sulla criminalità di Londra. Camden Town è pericolosa pur trovandosi vicino al centro.

Tempo fa ho scritto anche un articolo sui 5 quartieri più pericolosi di Londra che ti consiglio vivamente di leggere. Ha suscitato un po’ di scalpore perché sembra vada controtendenza rispetto allo stereotipo che ci si aspetta quando si pensa a Londra. Ma come sai bene, a me piace parlare con i dati alla mano (presi dal sito della polizia di Londra, in questo caso) e per rendere più accessibile questo argomento, ho fatto anche un video.

Guardalo e dimmi cosa ne pensi. Scommetto che rimarrai a bocca aperta.

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

The following two tabs change content below.
Da molti é anche conosciuto come Nocciolino24 ed è un ragazzo napoletano che gira il mondo in cerca di un futuro migliore. Il suo video diario su YouTube ha aiutato molti aspiranti emigranti.

Leave a Reply