Come arrivare a Camden.

Raggiunge Camden è molto semplice sia con la Tube, sia con l’ Overground, sia con i bus. Se avete intenzione di soggiornare a Londra per più di un giorno, è conveniente acquistare in anticipo la Visitor Oyster Card, che vi sarà consegnata a casa prima che arriviate a Londra ed è uno dei modi più semplici per girare in città.

Se non siete in possesso di una Visitor Oyster Card, e volete comunque visitare Londra per più di un giorno, niente paura, potrete sempre acquistarne una  ad ogni stazione della Tube.

Tramite la tube

Il quartiere di Camden  è servito dalle seguenti stazioni della Tube, di sotto elencate da sud a nord

  • Euston (Victoria e Northern line).
  • King’s Cross/St. Pancras (Circle, District, Hammersmith & City, Northern, Piccadilly e Victoria line).
  • Mornington Crescent (Northern line, Charing Cross branch only)
  • Camden Town (Northern line). Nota che a causa dell’ affollamento della metropolitana a dovuta ai mercati, questa stazione diventa soltanto un’ uscita di domenica dalle 13:00 alle 17:30. Usa in alternativa la stazione di Mornington Crescent o Chalk Farm.
  • Chalk Farm (Northern line).
  • Kentish Town (Northern line)

Tramite bus

Camden è facilmente raggiungibile tramite bus da qualsiasi area del nord o del centro di Londra.

  • Sia King’s Cross che Euston sono le più grandi e importanti fermate per lo stazionamento degli autobus che arrivano da ogni parte della città.
  • Camden High Street e Chalk Farm Road formano un importante tratta per i bus che circolano lungo l’ area di Camden Town. Un grosso numero di bus convergono verso le stazioni di Mornington Crescent, Camden Town e Chalk Farm, connettendo il centro di Londra con i borghi del nord.
  • Kentish Town è connessa con alcuni bus che corrono lungo l’ High Street, ma che arrivano anche ad East London.
  • L’ autobus notturno N5 corre lungo le stazioni della Northern Line.

Tramite overground

Camden è connessa tramite la London Overground da due stazioni che attraversano tutto il nord di Londra e la Watford DC Line. Queste  sono molto convenienti se si arriva da est o ovest di Londra.

  • Camden Road (North London Line)
  • Kentish Town West (North London Line)
  • Euston (Watford DC Line)

Cose da fare a Camden

camden town

Shopping

Camden possiede un labirinto di mercati all’ aria aperta e tantissimi negozietti che terranno occupato persino il più acuto dei compratori. Eccoli elencati:

  • Camden Lock Market – qui potrai trovare abbigliamento vintage, libri, gioiellerie e fast food.
  • Camden Lock Village – abbigliamento, accessori e una serie di oggetti caratteristici.
  • Camden Market – originalmente chiamato Buck Street, questo mercato vende tutto ciò che ha a che fare con la moda.
  • Inverness Street Market –  sono rimasti pochi degli originari stand di frutta, molti dei quali sono stati oggi sostituiti da negozi di abbigliamento e souvenir.
  • Stables Market –  un continuo mix di negozi di accessori per la casa, antiquariato, abbigliamento e cibo.

Food e  Drink

camden town

A Camden troverete cibo da ogni parte del globo grazie ai numerosissimi stand di cucina etnica. Se state pianificando invece di assistere ad uno spettacolo, il Roundhouse ti offre un grande menu pre-teatro. Potrai provare gli hamburger di ottima qualità presso Hachè o la cucina asiatica Gilgamesh, bar e club davvero trendy.

Il ristorante/bar/nightclub Shaka Zulu propone, invece, cucina sudafricana ed intrattiene i suoi ospiti con musica dal vivo e dance.

A Camden non sarai mai mai troppo lontano da un bar. Prova, ad esempio , la birreria scozzese BrewDog, o il legendario Dublin Castle oppure The World’s End, situato proprio di fronte alla stazione della tube di Camden Town. Ogni pub del posto, tuttavia, ti darà modo di provare la tipica birra prodotta nei birrifici di Camden.

 Musica dal vivo

camden town

Camden è sempre stato il punto di riferimento per gli amanti della musica dal vivo, grazie ai leggendari locali che hanno lanciato moltissimi grandi nomi. Prova ad esempio il Koko, l’ Underwolrd e l’ Electric Ballroom, solo per citarne alcuni. Se invece siete amanti del jazz e del blues non potete non recarvi al Jazz Cafè o al Blues Kitchen.

Al Roundhouse, invece, potrete assistere agli spettacoli delle più importanti compagnie teatrali britanniche, così come film ed installazioni artistiche, mentre al Camden Highlight ed all’ Etcetera Theatre sarete rallegrati da commedie e da un mix eclettico di spettacoli artistici.

Altre cose da fare in giro per Camden

camden town

Se siete amanti dell’ arte contemporanea, della fotografia o dell’ arte visuale fate un salto The Cob Gallery o all’ acclamatissimo Camden Arts Centre. Chi invece è appassionato di storia dovrà necessariamente passare al Jewish Museum.

Se siete alla ricerca di qualcosa che vi tenga attivi, portate i vostri bambini (se ne avete) al Pirate Castle, dove con l’ intera famiglia potrete fare gite in barca o in kayak. E poi c’ è sempre il celebre ZSL London Zoo a Regent’s Park, grande attrattiva sia per adulti che per bambini. Da qui potrete poi proseguire verso Primerose Hill, la collina di Londra dalla quale è possibile ammirare la città con uno spettacolare panorama.