Spesso vedo buttare centinaia di migliaia di euro in corsi di lingua che rilasciano fantomatiche certificazioni di lingua inglese. Ti anticipo che al 99% stai perdendo soldi e tempo.
Anche se ti garantiscono l’accreditamento presso famose università britanniche, diffida altamente. Non sanno nemmeno di cosa stanno parlando ed il loro unico scopo è quello di prendere solo un nuovo iscritto.
Sembra una sciocchezza ma non lo è affatto. Considerando che spesso i corsi durano un intero anno scolastico e che le rette mensili sono abbastanza care, alla scuola ogni singolo studente porterà almeno 1000 euro. Mica poco?

Leggi questo articolo e scoprirai come imparare la lingua inglese in modo facile e divertente senza spendere un soldo e prepararti per il conseguimento di certificazioni di lingua inglese riconosciute in tutto il mondo.

Spendi poco per ottenere delle certificazioni di lingua inglese riconosciute a Londra e non solo.

Ricordo che quando ero ragazzo anche io volevo frequentare una scuola come la British School. Oltre che molto famosa nelle mie zone, rappresentava anche uno status simbol.

Se ci andavi, non solo eri intelligente perché capivi l’importanza dei corsi di inglese ma avevi anche abbastanza soldi da permetterti di pagare la retta mensile.

Ovviamente io non ci sono mai andato. E come avrei mai potuto?

Col senno di poi e con l’esperienza, ti posso garantire che per l’ottenimento di certificazioni di lingua inglese come l’IELTS o il TOEFL non serve assolutamente spendere tantissimi soldi per un corso di lingua.

Puoi studiare da autodidatta e poi sostenere semplicemente l’esame.

Cos’è l’IELTS?

L’IELTS è una certificazione linguistica riconosciuta a livello internazionale. È l’acronimo di International English Language Testing System e alla data di oggi è tra le certificazioni di lingua inglese, quella più diffusa.

Viene sempre richiesta dalle università inglesi agli studenti che vogliono iscriversi e non sono madrelingua. Il punteggio di ammissione varia da università ad università e a seconda che tu voglia frequentare un Master o un corso di laurea specifico.

Ti anticipo che in questo esame non si può essere bocciati. Al termine di 4 prove linguistiche ti sarà dato un punteggio in decimi ed il risultato lo riceverai tramite posta in 13 giorni.

Prove da sostenere per l’IELTS:

  1. Ascolto
  2. Lettura
  3. Comunicazione orale
  4. Comunicazione scritta

Sempre più università italiane inoltre richiedono questa certificazione di lingua inglese per la partecipazione a programmi di studio internazionale come l’Erasmus Plus.

Il costo del test dell’IELTS é di 230 euro.

Cos’è il TOEFL? L’evoluzione delle certificazioni di lingua inglese.

Anche il TOEFL è  come l’IELTS un certificato di lingua riconosciuto a livello internazionale. Proprio come l’IELTS è spesso richiesto dalle università o da aziende che richiedono personale capace di parlare un buon inglese.

TOEFL è l’acronimo di Test of English as a Foreign Language e per il conseguimento di tale certificato, dovrai superare un test che prevede 4 prove.

  1. Reading
  2. Listening
  3. Speaking
  4. Writing

Il punteggio per ogni singola prova è in trentesimi, proprio come all’università. Sempre come l’IELTS, non potrai essere bocciato ed i risultati li riceverai tramite posta dopo 15 giorni.

Ma allora in cosa differisce?

Se vuoi sostenere l’esame TOEFL potrai farlo utilizzando la piattaforma online e non dovrai necessariamente eseguirlo su carta. Inoltre potrai esercitarti con tanti testi (gratis e a pagamento) disponibili sul sito ufficiale.

Dopo aver fatto il test i risultati li troverai anche nella tua area personale del sito internet.

Il prezzo è di circa 245$

Gli unici corsi di Lingua inglese riconosciuti.

È inutile girarci attorno. Solo l’IELTS ed il TOEFL sono certificati che davvero valgono qualcosa.

Non i corsi, ma i certificati dei test.

Tutte quelle scuole che vi propongono quindi corsi mirati per l’ottenimento di un punteggio alto per i 2 test posso essere viste di buon occhio.

Ricordati però che non é obbligatorio seguire corsi di lingua inglese per partecipare al test.

Quindi se sei già competente e maneggi bene la lingua, non ti resta altro che iscriverti all’esame.

Se invece non hai abbastanza dimestichezza con la lingua inglese e stai cercando delle soluzioni economiche per apprendere meglio la lingua, ho scritto per te un articolo che si chiama “Come migliorare la comprensione dell’inglese“.

Vuoi imparare l’inglese spendendo poco?

La lingua inglese é davvero molto semplice e chiunque può impararla bene. Bisogna solo volerlo ed avere la giusta pazienza.

“Nessuno nasce imparato” si dice dalle mie parti, ma é altrettanto vero che assimilare le lingue fa parte della natura umana.

Chiunque nel mondo, anche chi ha palesi deficit mentali, riesce ad apprendere almeno una lingua, perché tu non dovresti riuscire?

Per imparare l’inglese gratis (o quasi) puoi:

  1. Fare esercizi online sul sito della BBC
  2. Ascoltare musica in inglese leggendo contemporaneamente i testi e le traduzioni
  3. Vedere Film o Cartoni Animati in inglese
  4. Leggere fumetti in inglese
  5. Chattare con persone che non parlano italiano
  6. Leggere libri per bambini in inglese
  7. Leggere le news su siti di fama internazionale come la CNN
  8. Vedere video su YouTube di canali conosciuti in tutto il mondo come quello di Casey Neistat

Questi ovviamente sono solo alcuni esempi per esercitarsi con la lingua inglese.

Se vuoi approfondire l’argomento scopri come migliorare la lingua guardando i miei  video su YouTube.

 

 

 

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: