Non hai studiato, non ti sei preso nessuna laurea e fai il muratore. Magari non conosci neppure tanto bene l’inglese eppure il tuo desiderio più grande è di andartene dall’Italia o perché no, tentare la scalata al successo all’estero, in Inghilterra. E’ chiaro però che se ti trasferisci, devi svolgere un lavoro per mantenerti. Vuoi sapere quindi come fare il muratore a Londra? Vediamolo insieme in questa guida step by step, dove cercherò di spiegarti dettagliatamente come si fa a lavorare nell’edilizia a Londra e quali sono i certificati necessari. Sì, hai capito bene, ho detto “certificati” perché al contrario dell’Italia dove chiunque può improvvisarsi muratore ed iniziare a lavorare con la prima ditta che trova, nella terra della regina dovrai dimostrare le tue skills (cioè le tue abilità) altrimenti le imprese edili che assumono non ti prenderanno minimamente in considerazione. Per essere più precisi dovrai ottenere la CSCS card. Chiaramente, possedere determinati requisiti, ti darà accesso a determinati salari.

Lo stipendio a Londra come puoi immaginare è ben diverso da quello in Italia.

Vediamo quindi insieme nel dettaglio come fare il muratore a Londra.

Come fare il muratore a Londra: cos’è la CSCS card? Come ottenerla?

Se vuoi sapere come fare il muratore a Londra devi prima ottenere la CSCS card ossia una certificazione che attesti la tua professionalità nel settore edilizio e quindi verifichi che effettivamente tu sappia fare determinate attività all’interno di un cantiere. Ogni singolo lavoratore sarà infatti registrato in un database dopo che avrà ottenuto la CSCS card.

Mettiti in testa fin da subito che senza di questa non riuscirai a trovare nessun lavoro!

Ti invito come prima cosa a visitare il sito ufficiale (ovviamente in lingua inglese), da cui attingere le principali informazioni e per scoprire come inoltrare la richiesta per avere la CSCS card.

Se non mastichi bene l’inglese, non temere. Ti spiegherò io meglio come ottenerla.

La CSCS card varia a seconda del tuo mestiere e della tua professionalità specifica nel settore edilizio.
Ok essere un muratore, ma qual è la tua specialità? Sei un tutto fare? Per prima cosa dovrai visitare la seguente pagina del “card finder” per selezionare quella più adatta a te. Con l’inoltro della richiesta è previsto anche un test: il CITB Health Safety and Environment, che è obbligatorio e che ha un costo di 19,50£. Tutte le imprese edili che assumono a Londra richiedono questo Test (quindi fallo).

In linea di massima come suggerito dal sito stesso, il metodo più veloce per richiedere la CSCS card, se si è convinti e sicuri di essere qualificati, è quello di chiamare direttamente il numero “+440344 994 4777”.

Prima di fare la chiamata però ricorda di avere a portata di mano una carta di credito o anche una semplice postepay per processare il pagamento di 30£ per la tassa ed il costo stesso della carta con tutte le spese gestionali del caso.

Se invece non si è sicuri delle proprie qualifiche e delle proprie competenze certificate ci si può rivolgere allo UCAS, che è l’ente che si occupa dell’effettiva trascrizione e conversione di tutti i titoli italiani da convertire.

Una volta inoltrata la domanda, in genere ci vogliono 15 giorni di attesa per vedere processata e presa in valutazione la propria richiesta e, se approvata, altri 20 giorni per vedere arrivare la CSCS card.come fare il muratore a londra

La CSCS card è fondamentale per chi vuole fare il muratore a Londra, ma sappi che se conosci già chi ti assumerà, puoi far fare direttamente al tuo datore di lavoro la domanda per fartela spedire. Gli basterà compilare il form per CSCS Employer Application e pagare lui stesso la tassa di 30£ per te.

Lo stipendio a Londra è molto buono, per cui se vuoi trasferirti è importante che tu segua tutti questi step attentamente.

Se non sai l’inglese per niente, mettiti prima studiare almeno le basi! Il test si svolge al pc con delle cuffie e le domande possono poi essere lette sullo schermo. Per allenarti puoi fare delle simulazioni a questo indirizzo: http://www.cscswizard.co.uk/.

Come tutti i quiz, alla fine le domande saranno sempre le stesse, per cui basterà farli ad oltranza finché non si imparerà il meccanismo o non si memorizzeranno direttamente le risposte ai quesiti!

Imprese edili che assumono: stipendio a Londra nell’edilizia

L’industria edilizia è sempre in crescita soprattutto in grandi realtà come quella londinese e le imprese edili che assumono sono davvero tante. Va però detto come lavorare in un cantiere sia una delle professioni più a rischio e più pericolose che ci siano.  E’ proprio per questo che tutte le imprese edili che assumono richiedono che tu faccia e superi il CITB Health Safety and Environment, perché così saprai esattamente cosa puoi e cosa non puoi fare in questo lavoro.

E’ un po’ una sorta di test come quelli che fanno anche da noi sulla sicurezza sul lavoro. Sembreranno delle banalità, ma è di fondamentale importanza stare molto attenti a tutto quello che succede in un cantiere. D’altra parte lo stipendio a Londra nell’edilizia è nettamente superiore rispetto a quello in Italia, probabilmente perché c’è anche tutta questa “parsimoniosa operatività”.

Basta pensare che sul canale youtube ufficiale del CSCS Health and Safety c’è un video dove vengono spiegati i 5 step fondamentali che ogni cantiere dovrebbe mettere in pratica:

  • I costruttori dovrebbero sapere quando arrivi, quando inizi a lavorare ed accoglierti gentilmente. Non tutti infatti arrivano nello stesso momento in un cantiere. Il management inizialmente predispone tutte le strutture e le macro aree che saranno poi popolate gradualmente.
  • Dopo i convenevoli dovresti ricevere un rapido briefing, un infarinatura generale su quello che è il cantiere in cui andrai a lavorare, altrimenti sarai sempre impacciato nel prendere decisioni e nell’agire nella tua operatività quotidiana.
  • Successivamente dovrai ricevere le informazioni su specifiche aree di pericolo che dovresti evitare o dove per entrare dovresti essere accompagnato da altri operai/muratori.
  • Ogni cantiere con ogni costruttore che si rispetti dovrebbe incoraggiare la comunicazione interna. Anche se sei un muratore, dovresti avere la possibilità di esprimerti per fare sapere la tua opinione. Ascoltare chi lavora sul campo è il primo passo per evitare spiacevoli incidenti e risolvere un problema prima che diventi irreversibile.
  • Tutti gli operai e i muratori dovrebbero essere informati su ogni singola attività che viene svolta ogni giorno. In ogni cantiere infatti ci sono improvvisi cambiamenti sulla tabella di marcia. Conoscerli per tempo risulta quindi fondamentale anche in questo caso per evitare spiacevoli eventi.

Queste sono alcune delle motivazioni sul perché le imprese edili che assumono danno un certo stipendio a Londra, proprio perché c’è una certa rigidità e risolutezza operativa, necessaria per questo specifico settore.

Stipendio a Londra: ma quanto guadagna un muratore effettivamente? Quali sono le aziende più note in cui ci si potrebbe e dovrebbe candidarsi?

Se sei curioso di sapere quanto guadagna un muratore a Londra, sappi che la busta paga è decisamente più alta e più “in regola” rispetto all’Italia. La paga media oraria può variare in base all’esperienza: dalle 8 alle 19 sterline ed in media, annualmente, un muratore in base alle proprie abilità e alla propria anzianità lavorativa può arrivare a fare tra 15.000 e 41.000 sterline circa. stipendio a londra

 

Tra le migliori imprese edili che assumono a Londra eccone alcune che pubblicano costantemente annunci in rete e a cui non si può non inviare il proprio CV:

W11 Construction: impresa edile specializzata nella costruzione di residenze di lusso, alla continua ricerca di operai e muratori altamente specializzati. Dato il posizionamento anche la paga sarà molto buona e tendente ai massimi poco sopra indicati.

KD Brickwork: una delle imprese locali di Londra più note per lavori di muratura e di piastrellaggio.

ADG interior design: specilizzata invece nella ristrutturazione d’interni

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: