Puoi cercare lavoro come idraulico in Italia o puoi cercarlo a Londra. Che cambia? A livello pratico nulla, il mestiere è sempre lo stesso. Quello che invece è particolarmente diverso è lo stipendio di un idraulico. Come dici? Vuoi sapere a quanto ammonta il suo netto mensile? Mettiti comodo e leggiti questo articolo. Ti spiegherò come fare l’idraulico a Londra e quali certificati servono ed in più ti farò vedere delle offerte di lavoro adatte per questa professione. Ormai la rubrica delle professioni e dei mestieri da fare a Londra continua: qui puoi trovare la guida su come fare l’elettricista a Londra e invece qui quella su come fare il muratore

Purtroppo, o forse sarebbe il caso di dire, per fortuna, svolgere una professione manuale come queste a Londra non è come in Italia. Non ci si può improvvisare esperti e non si può lavorare in nero e senza essere in regola, anzi servono delle attestazioni ben precise. Cerchiamo quindi di capire come fare l’idraulico a Londra e quali certificati servono.

Cercare lavoro come idraulico a Londra: da dove partire

La professione dell’idraulico viene tradotta in inglese con il termine “plumber” ed è una professionalità che non va sottovalutata e per cui sono richieste delle specializzazioni ad hoc. Gli idraulici infatti non lavorano tutti con la stessa tipologia di cliente: c’è chi ripara tubature casalinghe e chi è in grado invece di gestire e riparare enormi impianti industriali. A prescindere dal settore in cui vorrai lavorare, quello che ti serve è la CSCS card, la stessa che occorre ai muratori ma con una specializzazione per idraulici. Questa certificazione infatti nasce come un’attestato che deve possedere chiunque lavori nell’edilizia. Tuttavia al suo interno sono poi state fatte rientrare anche professionalità più borderline, come appunto quella del plumber, ma che per forza di cose risultano accessorie al cantiere.

Infatti, ogni edificio deve disporre di un impianto idrico ed è proprio compito di un idraulico installarlo e accertarsi che funzioni a tutti gli effetti. Puoi trovare le prime informazioni necessarie a questo link, il sito ufficiale per la CSCS card.

Come fare l'idraulico a Londra e quali certificati servono

Per richiederla puoi seguire la seguente procedura:

1) Visita questo link: https://www.cscs.uk.com/card-finder/
2) Se sei un idraulico digita “plumber” nel riquadro che ti compare
3) Successivamente ti verrà specificato chi gestisce gli inoltri per cercare lavoro come idraulico. Nel giro di poco lascerai i tuoi recapiti per essere ricontattato.
Per il 2018, come l’anno scorso, la procedura è gestita da JIB-PMES. A questo punto se vuoi subito delle informazioni e sei poco pratico con internet puoi provare a contattarli telefonicamente allo 01480 476925 altrimenti vai sul sito ufficiale e continua da lì.
Cliccando sul menu in alto CSCS registration card e dopo su “Apply for registration cards” potrai scoprire qual è l’esatta procedura per richiedere la tua attestazione. In linea di massima ecco quello di cui hai bisogno per inoltrare la tua domanda:
– Un modulo di domanda completato
– Prova delle tue qualifiche
– I risultati del test sulla salute e sulla sicurezza (per avere maggiori informazioni su come “superare” il test dell’Health & Safety, trovi maggiori info a questo link.
– Una fotografia recente ‘formato tessera’
– Una bolletta pagata o un attestato della tua banca per accertare la tua identità
In linea di massima dopo aver preparato ed inoltrato tutta la documentazione necessaria, i tempi  di attesa variano dalle 2 alle 3 settimane. Se vuoi velocizzare i tempi puoi però spuntare l’unica casella che c’è nella parte frontale del modulo che puoi trovare su JIB-PMES, in modo da far arrivare e sbrigare il tutto entro 4 giorni lavorativi. La velocità però non è gratuita, ma costa ben 90£.
In generale per richiedere informazioni si può scrivere a questo indirizzo email: info@jib-pmes.org.uk . 
Spero che dopo aver letto fin qui ti sia tutto chiaro su come fare l’idraulico a Londra e quali certificati servono. Vediamo più in basso lo stipendio di un idraulico e poi una serie di interessanti offerte di lavoro.

Come fare l’idraulico a Londra e quali certificati servono per iniziare subito?

Se non vuoi o pensi che sia troppo complicato richiedere questa card ed accertare effettivamente le tue competenze professionali, puoi agire diversamente. In Italia infatti molti idraulici conoscono il mestiere, ma non hanno nessun attestato per le mani. Ecco perché quindi potrebbe essere un’idea interessante iscriversi in una scuola professionalizzante direttamente a Londra per prendere “2 piccioni con una fava”. Frequentando infatti uno di questi “master pratici” non solo avrai una certificazione, ma in genere la scuola stessa provvede anche a farti avere la CSCS card. Il problema anche in questo caso è che sono particolarmente costosi, ma l’investimento è molto buono, basta vedere poi qual è lo stipendio di un idraulico per capire come ci si rientri in poco tempo.
In alternativa puoi sempre affidarti ai nostri servizi per trovare un lavoro riconosciuto e conseguire la CSCS internamente, seguito da dei consulenti italiani esperti che vivono a Londra da anni e che sanno con precisione come fare l’idraulico a Londra e quali certificati servono.
Stipendio di un idraulico: quanto si guadagna effettivamente?
La paga oraria di un idraulico si attesta attorno alle 11 sterline l’ora, ma chi è più esperto può arrivare anche alle 18. Lo stipendio di un idraulico annuale può variare tra le 12 e le 36 mila sterline, quindi decisamente di più rispetto a molti “plumber” nostrani che lavorano anche privi di attestazioni o di assicurazioni!stipendio di un idraulico

Cercare lavoro come idraulico: ecco le offerte di lavoro

Cercare lavoro come idraulico è facile e c’è richiesta, ma devi sapere dove e come trovare le giuste offerte di lavoro. Come sempre puoi cercare offerte online su siti come indeed . Ad esempio ci sono offerte di lavoro della società “Imperial Heating services” che sta cercando nient’altro che idraulici per riparare e fare manutenzione ad impianti di riscaldamento: dai classici “termosifoni” alle caldaie.
Se invece stai cercando un “brand più figo” per cui lavorare, ti segnalo la ltd dei “plumber angel” – gli angeli idraulici che arrivano ad ogni ora del giorno e della notte per riparare le perdite nelle mura domestiche!
Spero che questo articolo su come fare l’idraulico a Londra e quali certificati servono ti sia servito. Se hai delle domande, non esitare a contattarmi!

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: