Come ottenere il NIN sarà una delle prime domande che ti farai, una volta arrivato nel Regno Unito.
Ora ti spiego come fare ad ottenerlo, e a cosa ti serve. Il N.I.N. è l’acronimo di National Insurance Number, ovvero il codice fiscale obbligatorio del Regno Unito, che ti permette di disporre degli stessi diritti di un britannico.

COME OTTENERE IL NIN: IL “CODICE FISCALE” CHE TI SERVE PER LAVORARE.

IL NIN “PROVVISORIO” E QUELLO DEFINITIVO.

Il Nin è un numero personale, unico e solo (diffida dalle imitazioni e soprattutto dalle contraffazioni!) che bisogna richiedere all’inizio di un lavoro come dipendente. Trovare lavoro a Londra è facile e complesso allo stesso tempo. Se leggi questo articolo capirai, come ottenere il NIN sia più facile di quanto pensi.

Il 90% delle aziende, dove è possibile proporsi, richiedono il Nin come condizione di assunzione. Ti consigliamo di farlo prima di iniziare a cercare il lavoro per evitare scocciature.

Anche in caso di richiesta di Social Benefits (indennizzo di disoccupazione) è fondamentale essere in possesso di questo codice identificativo.

Te lo spiego subito passo passo e ti assicuro è più semplice farlo che dirlo.
Non aspettarti certo di ottenere il N.I.N in pochi giorni, ma ciò non significa che passeranno anni. Con calma ed i giusti consigli, filerà tutto liscio come l’olio.

IN CHE MODO VIENE CREATO IL NIN PROVVISORIO?

Come ottenere il NIN definitivo, in attesa dell’iter burocratico? E’ possibile ottenere o creare un “N.I.N provvisorio” o Temporary Number così elaborato: TN (che sta per Temporary Number) + data di nascita(GG/MM/AA) + M o F (il sesso della persona).
Ti faccio un esempio in modo da chiarire eventualmente qualsiasi dubbio:
Mi chiamo Pinco Pallino e sono nato il 29/02/1981. Il mio Temporary Number sarà quindi:
TN290281M. Ecco come ottenere il NIN provvisorio.

Per poter utilizzare questo N.I.N temporaneo però, bisognerà pagare più tasse. Una volta ottenuto il N.I.N definitivo, queste ti verranno rimborsate al termine dell’anno economico. L’inizio dell’anno economico nel Regno Unito è il mese di Marzo (stai tranquillo ciò che paghi eventualmente ora, lo riavrai poi. I fondi perduti non sono contemplati).

DOVE CHIAMARE?

Per fare il N.I.N bisogna chiamare il DWP (Depart for Work and Pension) al numero +44 (0) 845 600 0643 (disponibile dalle 8:00 alle 18:00 dal Lunedì al Venerdì). Una volta chiamato ti risponderà una voce guida dopo aver pigiato due volte 1 (perché ciù is meigl che uan), sarai collegato ad un operatore. Solitamente cordiale e gentile (se proprio non riesci a capire cosa dice, puoi chiedere l’aiuto di un interprete telefonico dicendo: Could I speak with an Italian translator? I am not able to speak English).

L’operatore ti chiederà telefonicamente le seguenti informazioni:

  • Nome e Cognome
  • Data e luogo di nascita
  • Indirizzo dove attualmente vivi a Londra
  • Se hai eventuali disabilità psicofisiche che possono contrastare con alcuni lavori
  • Motivo della richiesta del N.I.N (rispondi semplicemente “ For work”)
  • Stato civile
  • Numero di telefono inglese (qui puoi trovare una guida su come ottenere una scheda telefonica inglese)

QUALI DOCUMENTI OCCORRONO?

Alla fine di queste domande ti comunicheranno (armati di carta e penna) un numero referenziale, la data e l’ora per un colloquio formale in uno degli uffici Job Centre Plus più vicino a te. Di seguito troverai una guida, che grazie a questa andrai con i giusti documenti da presentare (se sei un tipo timido avrai la classica tensione del colloquio del lavoro, ma non temere, è una cosa essenziale ma non è difficile come credi).sveglia

  • Passaporto o Carta d’Identità (anche se la foto è di sette anni fa e la prima cosa che pensi nel guardarla è “Ma ero davvero io?”).
  • Prova di residenza (si dice “Proof of Address”) ed eventualmente anche il contratto di affitto.
  • Lettera di presentazione del datore di lavoro o il contratto stesso. Ci tengo a ricordarti che quest’ultimo punto non è obbligatorio e puoi richiedere il N.I.N pur non avendo alcun lavoro.
  • Permesso di soggiorno (se non sei cittadino della Comunità Europea).

Se sei lavoratore autonomo è utile portare con te delle fatture e le lettere del tuo contabile.
Potresti ricevere una lettera di comunicazione (solitamente non arriva o forse ad una persona su dieci)  per confermare l’appuntamento. Ovviamente tu sei stato più furbo degli altri perché hai seguito questa preziosissima guida su come ottenere il NIN ed avrai preso nota del giorno in cui dovrai presentarti al colloquio come ti ho precedentemente indicato.

Entro QUANTO TEMPO OTTERRÒ L’APPUNTAMENTO?

Ti sarà fissato quindi l’appuntamento tra i 10 ed i 20 giorni dopo la tua telefonata (prima chiami, più tempo risparmi).
Dopo il colloquio, il Job Centre Plus comunicherà i dettagli all’ufficio di Glasgow che visualizzerà l’autenticità dei tuoi dati e tutta la documentazione per poi approvare la pratica (ci sei quasi!) attribuendoti un numero che loro stessi comunicheranno al HMRC (Her Majesty’s Revenue & Customs) che, finalmente, invierà il Nin al tuo indirizzo entro 2 mesi (e ti si illumineranno gli occhi perché è cosí che ci si sente quando hai tra le mani le tue prime lettere personali ricevute per corrispondenza estera con il tuo nome stampato su).
Se trascorso il termine, non hai ancora ricevuto il tuo Nin non disperare. Non pensare che tu sia l’unico (anche se, obiettivamente capita una volta su cento).

Nel caso in cui non lo dovessi ricevere, chiama il Glasgow Phone Number al +44 (0) 8456415008 dal Lunedì al Venerdì dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:30.

Se invece fai parte dei “privilegiati del Nin veloce” (solo se sei lavoratore nel settore sanitario Nazionale o cittadino dell’Unione Europea del settore del commercio e business ai livelli Class e Class1) hai diritto alla richiesta diretta da presentare al:

Fast Path Internet Enquiries
CCU Admin Team 5th floor

Portcullis House

21, India Street
Glasgow – G2 4PH

Tel. +44 (0) 8456415047/ 5048/ 5049
Fax: +44 (0) 8456415037

Email: glasgow.ccufastpathadmin@jobcentreplus.gsi.gov.uk

ORA HAI ABBASTANZA INFORMAZIONI PER CAPIRE COME OTTENERE IL N.I.N.

Seguendo questa guida ottenerlo sarà molto semplice.
Se hai prenotato il volo, hai preparato la valigia perfetta percome ottenere il NIN il tuo viaggio, hai affittato una stanza, hai un numero di telefono inglese e sai come ottenere il N.I.N sei pronto per lanciarti nel mondo del lavoro londinese.
Se credi che questa guida su come ottenere il N.I.N ti sia risultata utile e vuoi che altri ragazzi nelle tue stesse condizioni abbiano un aiuto in più, evitando ore ed ore di ricerca online, stress, ansie e confusione a causa di informazioni spesso errate o poco chiare, condividi questo articolo su tutti i tuoi Social (Facebook, Twitter, Google+ ecc. ecc.) e commenta anche qui sotto. Soprattutto consiglialo ai tuoi amici per aiutarli ad entrare nella London Network.

In bocca al lupo!

9 Comments

  • Filomena
    1 anno ago

    Ciao a tutti! 🙂
    Mi chiamo Filomena e tra circa un mese mi trasferirò a Londra, finalmente!
    La cosa che meno mi preoccupava, fino ad ora, era il N.I.N. perché ero convinta di aver capito come ottenerlo e in quanto tempo. Ora, però, sono allarmata. Partendo dal presupposto che io sicuramente non ho capito un cavolo, mi stavo domandando una cosa! Dopo aver prenotato il colloquio al Job Centre Plus, devo aspettare circa due mesi che i N.I.N mi venga inviato a casa? Quindi, in quei due mesi, non posso ancora lavorare? Questa cosa non mi è ben chiara!
    Grazie mille comunque, questo sito mi è utilissimo! Se prima stavo impazzendo a cercare informazioni sul web, ora so dove andare a parare per ogni mio dubbio!
    🙂

  • Luigi Giaffreda
    1 anno ago

    Salve a tutti!
    Questo paragrafo è stupendo e troppo utile, leggerlo mi ha tranquillizzato davvero tanto perché si può ricavare ogni tipo di informazione riguardo il N.I.N.. L’unica cosa che vorrei capire è come si ottiene il TN: bisogna richiederlo sempre al DWP facendo la chiamata? Se sì, come e quando lo si riceve?
    Grazie in anticipo e davvero complimenti per il sito perché è molto esaustivo e completo di tutto.

    • Angela Coppola
      1 anno ago

      Ciao Luigi!
      Ti ringrazio per aver posto questo dubbio in merito. Questa è un’ulteriore informazione dettagliata che può essere utile a molti.
      Inoltre ti ringrazio personalmente per aver apprezzato sia l’articolo che il sito. Commenti come i tuoi sono davvero gratificanti.
      L’acquisizione del TN avviene in modo molto semplice ed è parte dell’iter che ti permette di Ottenere il NIN.
      Ti spiego (ricapitolando):
      Devi chiamare il DWP, recarti al Job Centre Plus nel giorno e nell’ora esatta dell’appuntamento che ti hanno comunicato e sostenere il colloquio.
      Al termine di questo, ti consegneranno “alla mano” un documento con il tuo TN. (Dopo 2 mesi circa ti arriverà a casa il NIN definitivo)
      Poi, già con il TN, non ti resta che stampare un po’ di curriculum (un bel po’…”melius abundare“) e consegnarli in giro. Le porte per un lavoro, si apriranno sicuramente.
      Per qualsiasi altro dubbio non esitare a domandare.
      In bocca al lupo! 🙂

  • Michela
    1 anno ago

    Ciao a tutti!
    Mi chiamo Michela, sono a Londra da 4 giorni e domani inizio il corso di Inglese.Per coprire le spese vorrei cercare un lavoro,mi chiedevo secondo voi posso usare un POBOX come indirizzo per richiedere il NIN?
    Il motivo è che non ho ancora un’indirizzo fisso, adesso sono presso una hostfamily (sono stati loro a dirmi della POBOX) ma la prossima settimana cambio e non sarà una soluzione definitiva…
    Grazie anticipatamente

    • Antonio Iannaccone
      1 anno ago

      Ciao Michela, purtroppo richiedere il NIN con il POBOX non è possibile, è importante che tu abbia un alloggio per fare la richiesta. Se dai un occhiata al sito ci sono molte disponibilità a prezzi vantaggiosi 🙂

  • Valentina
    1 anno ago

    Ciao a tutti. Mi trasferirò a breve a Southampton dove ho ricevuto un’offerta di lavoro. Il datore di lavoro mi ha richiesto il NIN per poter preparare il contratto. Ho letto i vari commenti e la vostra guida utilissima ma ho comunque un dubbio. È possibile dare quando si telefona l’indirizzo di un amico o di un b&b e poi modificare l’indirizzo in sede di colloquio? O è preferibile trovare prima una sistemazione definitiva?
    Grazie in anticipo per la risposta.

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: