Brighton è una cittadina costiera a circa 55 miglia da Londra. La vicinanza della stazione balneare alla capitale inglese ne ha fatto una celebre meta turistica. Londinesi e turisti durante le vacanze estive la visitano spesso per passare qualche giorno al mare o anche solo per una passeggiata sul lungomare della cittadina. Più avanti ti dirò come raggiungere Brighton, sia da Londra che dagli aeroporti circostanti.

Dagli Aeroporti

  • Da Heathrow

    Ecco come raggiungere Brighton dall’aeroporto di  Heathrow. Una volta atterrato dovrai raggiungere prima Londra, prendendo uno dei collegamenti in treno. Dalla stazione di Paddington, dove arriverai, dovrai prendere la metro e scendere 6 fermate dopo, a Victoria Station. Da lì ti basterà prendere uno dei treni che passano ogni 25-30 minuti e scendere a Brighton. Il viaggio in totale durerà poco più di un’ora e mezza e ti costerà circa 45£

 

  • Da Gatwick

    Raggiungere Brighton da Gatwick sarà semplicissimo! Tra gli aeroporti di Londra è quello più vicino alla alla città di Brighton. Potrai usufruire dei collegamenti Gatwick Express ogni 20 minuti, al prezzo di 17£ per una durata di 22 minuti. In alternativa Thameslink offre un servizio più economico: ogni 30 minuti al prezzo di 10£ e raggiungerai Brighton in 29 minuti.

 

  • Da Stansted

    Per muoverti dall’aeroporto di Stansted dovrai, come per Heathrow, raggiungere prima Londra. Ogni 20 minuti potrai prendere il treno che dall’aeroporto ti porta in 30 minuti a Tottenham. Da lì dovrai prendere la metro in direzione Victoria Station che passa ogni 5 minuti circa. Da Victoria Station ci sono collegamenti ogni 25-30 minuti per Brighton. Il viaggio dura circa due ore per un prezzo di poco inferiore alle 45£.

 

  • Da Luton

    Dall’aeroporto di Luton potrai raggiungere Brighton con un collegamento diretto. Thameslink collega Luton a Brighton ogni ora circa. Il costo del biglietto è di 27£ e il viaggio dura un paio d’ore.

 

  • Da London City

    Anche nel caso del London City Airport dovrai prima raggiungere Victoria Station. Puoi farlo raggiungendo, in metro, la stazione di West Ham e da lì raggiungerai, ancora in metro, Victoria Station. Da quest’ultima potrai raggiungere Brighton con i treni che passano circa ogni mezz’ora. La durata totale del viaggio è di circa un’ora e quarantacinque minuti al prezzo di circa 27£

Ora mi dirai: si, okay, ma come raggiungere Brighton se sono già a Londra? Ecco a te!

Da Londra

  • In Treno

    Il treno è il mezzo più veloce per raggiungere Brighton da Londra. Da Victoria Station puoi usufruire dei mezzi ogni 25-30 minuti. Il collegamento dura meno di un’ora e costa 18£. Da Clapham South, al sud di Londra, puoi raggiungere Brighton in 50 minuti al prezzo di 22£.

 

  • In Autobus

    Puoi raggiungere Brighton anche in autobus, se vuoi risparmiare. Dal terminal di Vauxhall Park arriverai a Brighton in poco meno di due ore al prezzo irrisorio di 6£. Gli autobus della linea National Express partono circa ogni quattro ore.

 

  • In Auto

    Se sei un utente di BlaBlaCar puoi raggiungere Brighton anche in questo modo. Ovviamente orari e frequenze sono variabili. In media troverai un passaggio due volte al giorno ad un prezzo compreso tra i 5£ e i 13£. Per percorrere i 76km che separano Londra dalla stazione balneare in auto si impiega un’ora e mezza.

 

Spero di averti dato tutte le informazioni di cui hai bisogno per sapere come raggiungere Brighton. Puoi scegliere il mezzo che ti piace di più e che più si confa alle tue possibilità economiche, le alternative, come vedi, non mancano!

 

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: