Il trasferimento è imminente o perlomeno lo hai programmato nella tua testa. Per renderlo reale ora hai bisogno di due cose:

  • una casa
  • un impiego

Cerchiamo quindi di vedere in questo articolo come trovare casa e lavoro a Londra, quali sono i siti affidabili su cui cercare (qui sei finito sul migliore!), quali sono le agenzie che truffano di più (ed internet è pieno) e come prenotare dall’italia.

Trasferirsi a Londra: come gestire il flusso o meglio l’afflusso di pensieri preoccupanti per cambiare la tua vita in terra inglese.

Come trovare casa e lavoro a Londra? Un trasferimento cosi radicale non è certo cosa da poco, soprattutto se si deve affrontare un salto di abitudini radicale rispetto al sistema occupazionale e sanitario, fuso orario, lingua e alimentazione. Per chi sbarca a Londra con l’intento di stabilirsi quì inizialmente tutto può sembrare una meravigliosa avventura, ma attenzione ci si può trovare d’improvviso a fare i conti con la realtà, che non sempre può essere come la si era immaginata.

Ecco perché noi di Living London Way cerchiamo sempre di mettere di fronte alla dura realtà ogni singolo lettore.

Quello a cui devi fare molta attenzione è affidarti ad agenzie serie e a non dar retta ai cosiddetti siti “fuffaroli” pieni di notizie false o di poco conto.

Il primo step su come trovare casa e lavoro a Londra consiste nell’inviare i CV direttamente da casa e di prenotare dall’Italia un colloquio di lavoro. Riuscire infatti a superare tutti gli step necessari per un processo di recruitment e arrivare già in fase di conclusione, con l’opportunità di avere subito un lavoro per le mani è sicuramente un gran vantaggio.

Chiaramente il discorso non è applicabile universalmente e per qualsiasi profilo professionale. Purtroppo questa è la dura verità:  Se vuoi lavorare nella ristorazione per esempio non puoi assolutamente immaginare di poter ottenere un posto di lavoro direttamente dall’Italia, sarebbe fantascienza. Per questa tipologia di lavori, e mi riferisco principalmente a:

  • Lavapiatti
  • Aiuto cuoco
  • Cameriere
  • Runner

o comunque se non hai un profilo professionale altamente specializzato, dovrai per forza di cose arrivare prima qui a Londra e poi ti toccherà cercare il lavoro facendo il classico porta a porta.

Ti consiglio a tal proposito di leggere il nostro articolo su come preparare una cover letter decisamente accattivante e che ti può aiutare a far colpo su chi andrà a leggere i vari curricula.

Parallelamente dovrai iniziare a ragionare sulla casa, che deve essere subordinata al lavoro. In che senso? Dovrai trovare un immobile vicino all’ufficio o comunque che ti permetta di raggiungerla facilmente.
A tal proposito ti invito a leggere le nostre guide su quelli che sono i migliori e quelli che sono i peggiori quartieri di Londra, in modo da avere un’idea a grandi linee su dove iniziare a cercare.

Di siti affidabili per trovare case ce ne sono davvero tanti: da airbnb ad housingeverywhere. Fai attenzione ovviamente a non finire in alloggi turistici perché il prezzo potrebbe essere soggetto a super lievitazioni.

Se proprio non puoi farne a meno, cerca di farti fare quanto prima una tariffa flat, fissa e conveniente.

Se non dovessi riuscire a trovare nulla di economico, beh, in quel caso scrivici. Se non vuoi scrivere a noi fai attenzione alle agenzie che truffano, soprattutto se hai intenzione di prenotare dall’Italia una stanza.

Se vuoi vivere a Londra e vuoi partire con la sicurezza di una stanza e di un lavoro, compila il modulo di contatto qui sotto ed in meno di 24 ore riceverai una risposta dettagliata.

Come ti chiami? (richiesto)

Qual'é la tua email? (richiesto)

Come ci hai conosciuto? (richiesto)

Inserisci qui il tuo numero di telefono

Quante persone siete?

Che tipologia di stanza stai cercando?

Inserisci la data in cui vorresti prendere possesso dell'alloggio (richiesto)

Il tuo messaggio

Gli uffici di Living London Way sono aperti solo ai proprietari degli immobili. Come avrai letto sicuramente tra le pagine di questo sito la nostra attività eroga un servizio di ricerca alloggio totalmente gratuito pertanto i ragazzi che aiutiamo nella ricerca di una stanza non rappresentano per noi i reali clienti. Lavoriamo per te.

Le incognite: dai siti affidabili alle agenzie che truffano.

In fatto di locazione bisogna prestare molta attenzione a non imbattersi in agenzie che truffano; ovvero mostrano case da favola e in seguito l’ignaro affittuario si ritrova, dopo un esborso cospicuo, ad occupare un appartamento angusto e fatiscente. La cosa giusta da fare è informarsi sempre molto bene su tutto. siti affidabili

Quello che ti consiglio è di fare molta attenzione ai siti web come GumTree dove c’è un’assenza di moderazione e quindi può scrivere chiunque spacciandosi per qualcuno che in realtà non è.
A prescindere da tutto non inviare mai pagamenti con dei sistemi non tracciabili come Western Union.

Altro punto importante: non prenotare dall’Italia quelle che ti sembrano o che possono sembrare super occasioni limitate, che puoi perdere nel giro di poco tempo. In genere dietro questi super affari si può nascondere qualcosa che non va. Ma non c’è bisogno che io ti dica che è impossibile trovare una stanza a Londra in zona 1 ad 80£ a settimana – vero?

Come trovare casa e lavoro a Londra: cerchi l’impiego con Linkedin?

Tutti ne parlano, tutti sono fighi, ma pochi lo usano realmente. Se vuoi trovare un impiego a Londra usa anche Linkedin.
Mi raccomando però, crea la tua pagina in lingua inglese e fai molta attenzione a non scrivere cavolate.

La grammatica è fondamentale, il curriculum è il tuo biglietto da visita.

Partire con un verbo coniugato male può essere un’arma a doppio taglio! Scaricati l’app job search di linkedin e metti sulla geolocalizzazione Londra. Già così potrai trovare dei lavori ed analizzare in profondità i siti web di chi mette le offerte per capire se sono proposte da siti affidabili con delle reali società alle spalle o se sono delle semplice agenzie che truffano poveri italiani poco attenti.

Spero che questo articolo ti abbia aiutato abbastanza a fare chiarezza su alcuni punti chiave su come trovare casa e lavoro a Londra. Se hai bisogno di qualche chiarimento puoi sempre scrivermi dalla sezione contatti!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: