Ogni recruiter sa che ogni volta che pubblica delle offerte di lavoro a Londra riceverà un mare di candidature. Se sei tra quelli che invia il proprio CV, devi cercare di emergere e di farti notare. Uno dei tratti distintivi che molte volte fa la differenze tra un curriculum inviato a caso “tanto per provarci” e uno davvero efficace è la cosiddetta Cover Letter, la lettera che spiega brevemente chi sei e che cerca di fornire il “perché” dovresti essere assunto. Sono tanti i ragazzi che la trascurano e che non allegano questo documento, oppure se decidono di aggiungerlo, ne fanno uno uguale, universale per ogni singolo annuncio, sbagliando. In questo articolo cercherò di darti dei consigli su come strutturare una lettera di presentazione e di fornirti un esempio breve di una motivation letter con degli spunti pratici che puoi riutilizzare.

Consigli su come strutturare una lettera di presentazione in inglese

Caro amico mio che stai leggendo, mettiti in testa che se vuoi presentare un’ottima cover letter e fare subito colpo su una delle offerte di lavoro a Londra che più ti interessa devi scrivere bene in inglese! Non ti sto dicendo o chiedendo di diventare improvvisamente un livello C1 più acculturato di un madrelingua, ma semplicemente di preparare questa lettera scritta come si deve. Cosa intendo? Non fare errori. Non ti sto dicendo di scriverla spiegando chissà che cosa, ma semplicemente di non coniugare male i verbi, di non sbagliare i tempi e di non fare periodi troppo lunghi senza un punto. Chiaramente non ti sto nemmeno suggerendo di scrivere come se fossi in prima elementare! Cerca di essere essenziale, minimalista e spingi sui tuoi punti di forza.Consigli su come strutturare una lettera di presentazione

Qual è la cover letter perfetta?

Non esistono esempi per eccellenza di una cover letter scritta alla perfezione, anzi al contrario. Ogni volta che troverai offerte di lavoro a Londra che ti possono interessare devi preparare una cover letter diversa. La base di fondo può rimanere la stessa: “ciao, mi chiamo …. Ho … anni…” etc, ma poi dovrai andare a variare il contenuto. Sia chiaro: variare non significa mentire! Variare significa esaltare maggiormente alcuni tratti distintivi e alcuni punti di forza in base alle offerte di lavoro a Londra per cui ti candiderai.

Esempio pratico:

Se ti candidi come cameriere parlerai di come sei disponibile con il cliente e di come lo sai assistere con calma e pazienza. Viceversa, se ti candidi come barman, parlerai di come sei socievole e di come coinvolgi sempre i tuoi clienti invogliandoli a tornare nel posto dove lavori.

Come vedi, a prescindere dal fatto che tu abbia già fatto o no un determinato mestiere, puoi far leva su delle caratteristiche umane molto utili per quel dato mestiere. Sono questi i consigli su come strutturare una lettera di presentazione che devi prendere in considerazione. Mi raccomando, non scaricarti un esempio di motivation letter già fatta dove si dicono sempre le stesse cose! Finirai per essere catalogato come uno dei tanti!

Quando è utile scaricare un esempio di motivation letter?

Tra i consigli su come strutturare una lettera di presentazione tieni bene e a mente quanto sto per dire: scarica un esempio di motivation letter solo se proprio non hai idea di quello che devi dire o se non ti interessa molto l’impiego per cui ti stai candidando.
A prescindere da questo però, modifica sempre i modelli di cover letter che andrai a scaricare. Varia qualcosa giusto per non far vedere che sono preimpostati.
Al contrario invece, se ti candidi per il tuo lavoro dei sogni, scrivi la tua letterina per conto tuo e non usare nessun esempio di motivation letter. Se il tuo sogno è lavorare alla Microsoft e finalmente trovi un annuncio per un lavoro che sai fare alla perfezione non perdere tempo e inizia a scrivere la tua lettera di presentazione di getto.

Consigli su come strutturare una lettera di presentazione: che scrivere nel contenuto?

Immagina di essere un recruiter e di ricevere centinaia di candidature per l’offerta che ha appena pubblicato. Per prima cosa effettuerà uno screening iniziale tra chi ha allegato la cover letter e chi no. Dopodiché inizierà a leggere solo quelle più “snelle” e minimaliste.

E’ importante in questo caso cercare di risaltare e colpire l’occhio di chi guarda.

Un consiglio potrebbe essere quello di utilizzare un font diverso, di formattare bene il testo e di utilizzare nella maniera giusta grassetti e colori vari per mettere in risalto quello che si ritiene più importante. Tieni conto però che la lettera di presentazione non è un profilo psicologico e non serve per descrivere il tuo carattere e quanto sei bravo e caro.
Nella cover letter bisogna evidenziare le proprie esperienze più rilevanti, ma soprattutto i migliori risultati ottenuti perché è proprio da questi ultimi che poi emergono i tratti distintivi e peculiari come potrebbero essere:

  • Determinazione,
  • Grinta
  • Capacità di lavorare in team

Se sei arrivato a leggere fin qui, ma vuoi a tutti i costi un esempio di motivation letter in inglese, ti rimando a questo sito web dove puoi trovare spiegati dei consigli su come strutturare una lettera di presentazione in inglese super dettagliata e con dei template già pronti da scaricare.

In bocca al lupo!

Hai bisogno della traduzione del tuo CV o della Cover Letter?Vuoi vivere a Londra e vuoi partire con la sicurezza di una stanza e di un lavoro? Compila il modulo di contatto qui sotto ed in meno di 24 ore riceverai una risposta dettagliata.

Come ti chiami? (richiesto)

Qual'é la tua email? (richiesto)

Come ci hai conosciuto? (richiesto)

Inserisci qui il tuo numero di telefono

Quante persone siete?

Che tipologia di stanza stai cercando?

Inserisci la data in cui vorresti prendere possesso dell'alloggio (richiesto)

Il tuo messaggio

Gli uffici di Living London Way sono aperti solo ai proprietari degli immobili. Come avrai letto sicuramente tra le pagine di questo sito la nostra attività eroga un servizio di ricerca alloggio totalmente gratuito pertanto i ragazzi che aiutiamo nella ricerca di una stanza non rappresentano per noi i reali clienti. Lavoriamo per te.

 

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: