Ami lo Street Food? Londra è ricca di meravigliosi mercati alimentari dove potrai scoprire ed assaporare cibo proveniente da tutto il mondo.
In questo articolo troverai molte informazioni utili: parleremo sia di piccole attività locali sia di quelle più grandi, per poi finire con le vere e proprie istituzioni come Borough.
Ovviamente parleremo anche di negozi che vendono sia cibo caldo che prelibatezze Take Away. Scopriamoli.

 

 

Berwick Street Market

Questo street market di Soho risale al diciottesimo secolo, anche se non fu ufficialmente riconosciuto fino al 1892. Troverai le tradizionali bancarelle che vendono fiori, frutta e verdura e frequentatissimi negozi che vendono cibo (diventano affollatissimi ad ora di pranzo nei weekend).

Una delle bancarelle più popolari qui è Savage Salads, che vende coloratissime e saporitissime insalate miste agli affamati dipendenti delle varie aziende che hanno la sede nelle immediate vicinanze. Troverai inoltre anche venditori di panini Sub Cult, Falafel da Gerusalemme, Burritos, pietanze al forno, Souvlaki e così via.

Orari di apertura: Lun-Sab 8-16

Broadway Market

Questo mercato vivace prende luogo nel centro di Hackney, e va da London Fields a Regent’s Canal. E’ pressoché deserto durante la settimana ma nei weekend si rianima con popolari bancarelle, che includono il fantastico Dumpling Shack, con i loro paffuti dumpling che sembrano imitare i capelli dei loro clienti.

Proprio dietro l’angolo trovi il mercato di School Yard, che è più piccolo, ma con tanto altro da scoprire. E’ nel parco giochi della scuola elementare di London Fields e tende ad avere un ricambio di allestimenti molto veloce. Tuttavia qui potresti trovare Crosstown Doughnuts con i loro esclusivi dolci fatti con il pane, e segnaliamo anche i dumplings ricoperti con banana e cioccolato. Davvero ottimi.

Orari di apertura: Sab 9-17.

Brick Lane Market

Brick Lane ha molto più di quei ristoranti-trappola per turisti e dei loro stucchevoli bagarini. Una selezione di venditori di street food prende posto qui tutti i giorni (da Truman Brewey si allunga intorno a Shoredtch High Street) ed include Rib Man, recentemente diventato famoso grazie ai suoi hamburger affogati nella salsa piccante “Holy Fuck”.

Il Sunday Upmarket al Truman Brewery è particolarmente apprezzabile in quanto ha  una vasta scelta di street food internazionale a pochi passi da bancarelle di vestiti, borse d’epoca e gioielli.
La Boiler House Food Hall vanta una gamma impressionante di street food a prezzi ragionevoli con piatti tipici provenienti da ogni dove, dalla Polonia all’Etiopia. E’ affollato in pratica da tutti, da persone del posto, hipster e turisti.

Orari di apertura: Sabato 11-18, Domenica 10-17

Brixton Market

C’è un mercato a Brixton dagli anni ’70 dell’800, fondato sotto gli archi della ferrovia ed allargatosi lungo Electric Avenue. E’ un ottimo posto per comprare frutta e verdura a prezzi bassi, incluse quelle preferite dalle locali comunità caraibiche o africane come patate dolci, frutti esotici e quei giganti avocado che hanno lo stesso prezzo di quelli di dimensioni normali in un supermercato.

Il venerdì troverete molte attività che propongono le loro prelibatezza (questa volta cucinate) incluse bancarelle da Etiopia e Caraibi. Ovviamente c’è anche altro da esplorare ed è consigliato mettere da parte un’ora o giù di lì per dare uno sguardo intorno. Siate pronti ad aspettare anche un bel pò in fila durante orari di punta.

Da non perdere: ali di pollo al Mama Lan’s, brunch al Salon e portate al curry all’Elephant.

Lunedì 9-18, Martedì-Domenica 9-23:30

Greenwich Market

Differenti sezioni del Greenwich Market sono aperte in differenti giorni della settimana, e sono aperte tutte solo di domenica (meglio considerare questo prima della partenza). Il mercato aprì nel 1737 ed oggi troverai un eclettico mix di bancarelle, con qualunque cosa dall’indiano ai churros brasiliani. Noi siamo soliti dirigerci dritti alla bancarella delle ostriche per godere di quelle prelibatezze appena sgusciate, soprattutto quando si hanno i postumi dalla sera prima (onestamente, funziona sempre).

E’ facile notare che anche gli appassionati di cibo vegano sono ben serviti a Greenwich, con una vasta gamma di bancarelle che vendono dolci vegani e leccornie salate.

Orari di apertura: Lunedì-Sabato 10-17:30

 

Chapel Market

Uno street market giornaliero, dove c’è un po’ di tutto per ognuno. Pensa a frutta e verdura a buon mercato in abbondanza, sventolate da commercianti urlanti, con le mani fermamente piantate sui camici di pelle e generi alimentari di prima necessità in offerta. E’ questo, fino alla domenica.

Il mercato degli agricoltori di Islington porta vitalità a questo posto nei fine settimana ed attrae molte persone dalle zone circostanti. In questo mercato puoi fare scorta di carne, erbe, estratti di sambuco etc..

Orari di Apertura: Martedì-Sabato 9-18 Domenica 10-16

Leather Lane Market

Situato tra Clerkenwell e la City è un mercato vivace a soli 10 minuti a piedi da St. Paul. Tra i tradizionali mercati che vendono vestiti, libri, articoli per la casa e così via, troverai il meglio dello Street Food londinese che ovviamente include il formaggio alla griglia. Di questi tempi sembra sia quasi obbligatorio trovare almeno una bancarella che venda formaggio alla griglia per mercato (forse, non è legalmente vincolante).

Dobbiamo dire anche che Baby Got Mac è particolarmente speciale, con i suoi maccheroni al formaggio schiacciati nella pastella. Nulla dice “torniamo a lavoro per un pomeriggio produttivo” come una doppia porzione di carboidrati a pranzo.

Orari di apertura: Lunedì-Venerdì 10-15

Lower Marsh Market

Lower Marsh è ideale per i lavoratori di Waterloo, rappresentando la migliore opzione per mangiare nella zona. Apre dal lunedì al venerdì, tutto l’anno, ed è uno dei mercati di street food più antichi di Londra, ed oggi è sede di una serie di bancarelle che vendono panini cubani, insalate e dolci.

Il sabato è meno per lo street food e più per il mercatino delle pulci.

Orari di apertura: Lunedì-Sabato 10-17

Whitecross Street Market

Il mercato di Whitecross una volta non era il massimo ma oggi è in corsa tra i migliori per quanto riguarda lo Street Food. Le piazzole di Hoxton vendono i loro sempre verdi Falafel qui nei weekend, e Buddha Bowel distribuisce pranzi healty pieni di insalate tanto salutari quanto gustose, coperte con un non così salutare, ma altrettanto gustoso, halloumi grigliato. Troverai anche il fantastico furgoncino di burrito di Luardo qui (veri e propri veterani della scena dello street food londinese) e una grande gamma di altre opzioni.

Orari di apertura: Lunedì-Venerdì 10-15, tutto l’anno.

Borough Market

Il mercato culinario più antico di Londra, il vivace Borough Market, è in circolazione da più di mille anni. Non solo è il più famoso d’Inghilterra, ma è tra i più famosi al mondo.

E’ sopravvissuto per così tanti secoli perché nel 1754 il parlamento ha stabilito che sarebbe rimasto “a disposizione e beneficio” della comunità locale “per sempre”. Nella forma attuale è tenuto da un fondo di beneficenza e gestito da dei volontari.

Il mercato è pieno di piccoli produttori molto competenti che coltivano, cucinano o vendono semplicemente il cibo direttamente dalla fonte.  Condividendo la sua filosofia della trasparenza nella produzione del cibo, nella provenienza e nel sapore con lo slow food, ha molti commercianti di slow food accreditati. Infatti lo stesso mercato ed alcuni suoi componenti sono regolarmente insigniti di premi per lo slow food.

Orari di apertura: Lunedì-Giovedì 10-17, Venerdì 10-18, Sabato 8-17.

Portobello Road Market

Un territorio anglo-americano, con il mercato stabilito lungo eleganti case bianche. I venerdì e i sabati sono i migliori giorni per il cibo qui, e troverai Street Food accanto ad altri cibi come frutta, verdura e formaggi da prendere e portare a casa. Sentirai il profumo di paella nell’aria che proviene da Jamon Jamon, in più vale la pena di fare un salto da Polpata per qualche patatina al formaggio davvero deliziosa. Oh, e abbiamo detto che qui c’è anche un Gin-Hotel?

Orari di apertura: Lunedì – Mercoledì 9-18, Venerdì 9-15, Sabato 9-19.

Exmouth Market

Exmouth Market è aperto tutto l’anno e vanta un grande mix di ristoranti affermati accanto a bancarelle di street food. Dal lunedì al venerdì troverai code di persone ad aspettare per una porzione di stufato ghanese da Spinch and Agushi, uno dei più affermati e popolati stand.

C’è molto altro da scegliere se il cibo ganese non fa per voi, per esempio i panini di manzo, maccheroni con formaggio e buttitos. Come la maggior parte dei mercati di Londra, i sapori sono internazionali. Che bella, la città in cui viviamo.

Orari di apertura: Lunedì-Venerdì 10-15.

Sunday UpMarket

Dentro l’ Old Truman Brewery, troverai non meno di 140 bancarelle che vendono oggetti di moda, d’arte, accessori ed un sacco di altre cose molto meno importanti del cibo.
Come ti aspetteresti c’è una grande varietà di sapori in vendita ma noi siamo soliti seguire i nostri nasi verso la bancarella del caffè etiope per un’ignezione di energia prima di iniziare a lavorare.

E’ come carburante per razzi.

Just Baked di Jo è una delle bancarelle più popolari, qui si vendono cibi al forno cotti nel miglior modo possibile. La pasta frolla del milionario e i brownie agli Oreo sono leggendari.

Orari di apertura: Domenica 10-17, tutto l’anno.

Old Spitalfields Market

Old Spitalfields è un mercato particolare,  con alcuni dei più rispettati ristoranti di Londra, come la portoghese Taberna do Mercado (prova la crostata alla crema pasticciera) e meno venditori di Street Food permanenti. I più vanno e vengono e c’è un continuo riciclo.

Uno dei stand più famosi è l’ormai celebre Bkeecker Burger, ma comunque anche se troverete qualche catena meno conosciuta, vi consiglio di provarla. Vale sempre la pena scovare i diamanti grezzi.

Lo Startisans Market prende posto a Lamb Street ogni venerdì ed è progettato per mostrare le start-up, perciò dirigiti lì se vuoi sapere chi sarà il prossimo grande nome dello Street Food londinese.

Orari di apertura: Lunedì-Sabato (i furgoncini del cibo sono aperti fino alle 21).

Maltby Street Market

Proprio dietro l’angolo da Druid Street Market (puoi visitarli entrambi), questo nuovo mercato (aperto dal 2010) è velocemente diventato una meta culinaria molto in voga a Londra. E’ un mercato adorabile in cui vagare, sotto gli archi, con i festoni che svolazzano nella brezza e li troverai  diversi stand di Street Food che ci sentiamo di posizionare senza ombra di dubbio nella nostra personale Top 10.

Rimarrai stupito dalle salsicce bavaresi, dai falafel e dagli hamburger di maiale. Troverai anche pietanze da portare a casa come la salsa African Volcano, fatta da South Africa Grant Hawthorne.

Orari di apertura: Sabato 9-16, Domenica 11-16.

Netil Market

Netil, un mercato super trendy nell’est di Londra che è diventato icona dello Street Food grazie a stand come Bao, che ha ancora bancarelle di carne tailandese al vapore, nonostante Londra sia invasa da ristoranti.

Ci sono 15 bancarelle fisse qui ed una delle nostre preferite è LemLem Kitchen, una bancarella etiope che serve alcune delle ali di pollo migliori mai fatte. Loro fanno anche delle mini porzioni delle dimensioni di un taco di injera, che è un grande esempio di cucina etiope, senza far mai mancare una focaccia morbida e bella grande.

Orari di apertura: Sabato 11-18, Domenica 12-17.

Brockley Market

Questo mercato, abbastanza piccolo, al sud di Londra è una destinazione frequente per i buongustai del sabato mattina, e li riconoscerai vedendoli scontrare l’un l’altro con caffè in una mano e panini con  hamburger e bacon nell’altra. C’è un sacco di cibo da provare, come i tacos di Luardo (prega che ci siano i taco di pesce!), il pollo fritto di Spit n’ Roas e Tongue n’ Cheek con i loro famosi hamburger spezzacuore.

Qui c’è anche merce da portare via (ottima frutta e verdura, carne da Fosse Meadows, pane e dolci). Inoltre una bancarella che offre frutti di mare è situata fuori e non vende solo pescato molto ricercato ma ha anche ottimi prezzi. Vacci, sei ancora a Londra.

Orari di apertura: Sabato 10-14.

Kerb kx

Kerb king’s cross è aperto all’ora di pranzo dal mercoledì al venerdì ed è il posto in cui puoi trovare sia venditori di Kerb usuali sia nuove facce. Siamo molto affezionati alla piadina di “The Piadina Project” – queste focacce sottili sono molto popolari in Italia e sono spesso ripiene di prosciutto cotto, formaggio e altro come la salsiccia Lincolnshire, la buttata e la rucola. Yum.
Lo troverai nel mercato nei pressi della stazione nel King’s Boulevard, zona che sembra svilupparsi rapidamente.
Orari: Mercoledì-Venerdì 12-14

Southbank Centre Food Market

Come ti aspetterai, questo posto è molto affollato all’ora di punta, c’è un discreto mix di abiti vistosi e appariscenti a fianco di piccoli (e spesso più interessanti) venditori. Ci piace Hank’s Po Boys, con il suo “poor boy fried shrimp sub” e lo street food indiano da Horn OK Please.
Orari: ven 12:00-20:00, sab 11:00-20:00, dom 12:00-18:00, con orari d’apertura un po’ più lunghi d’estate.

Kerb Gherkin

Indovina cos’è? È un evento che si tiene solo il giovedì all’ora di pranzo e per cui vale la pena aspettare, con 8 o più venditori ogni settimana. Uno dei nostri preferiti qui è BBQ Dreamz, con il suo fresco Flipino alla griglia. Il Crispy Baboy soddisfa le tue aspirazioni, con pezzi croccanti di pancetta di maiale accompagnato da soffice riso Jasmine. L’apice è raggiunto dall’insalata di fagioli verdi e cetrioli, che danno freschezza e vivacità ad un piatto altrimenti ricco. Oh comunque, ci sono anche belle donne.
Orari di apertura: Giovedì 12-14

Urban Food Fest

I venditori all’Urban Food Fest cambiano ogni settimana, il che lo rende quasi unico tra gli altri street food di Londra. Aperto durante i mesi estivi, troverai bancarelle di cibo caldo, più bevande, giochi e musica dal vivo.
Aperto dalla primavera alla fine dell’estate

Camden Market

Camden Market fu aperto nel 1974, praticamente un bambino se paragonato a Borough Market o Convent Garden. Oggi il suo nome trae in inganno, indicando solo un posto. Mentre il vero Camden Market è il negozio vicino il Canale Regent, ci sono almeno altre sei sedi da Camden Town a Chalk Farm: Camden Lock, Camden Stables Market, Canal Market, Buck Street Market, Inverness Street Market, e il locale interno Electric Ballroom.
Il locale principale, comunque, è Kerb, che ha messo su la sua grande collezione di venditori. È uno dei migliori street food di Londra in un’unica location che offre panini “kati” al Kolkati e patatine “halloumi” all’Oli Baba’s, tra gli altri. Ci sono 34 venditori in tutto.
Orari di apertura: Lunedì-Domenica 10-18

Street Feast Model Market

Lewisham ha la fortuna di ospitare questo street food market. È aperto solo durante l’estate, ma accoglie molti nomi famosi quali Up In My Grill (steak n chips) e Mama’s Jerk station. Oh, e cinque bar.
Aperto da aprile alla fine dell’estate

Street food Union

Troverai Street Food Union in Rupert Street a Soho, dove potrai mangiare qualunque cosa, dai dumpling tibetani ai burritos giganti. A noi piace molto l’Hot Mess Poutine, che tenta di avvicinare Londra alle meraviglie di questo classico piatto di Quebec. Si tratta di patatine, formaggio e sugo, un vero “comfort food” (si pensi a quanto fa freddo in Canada – sanno cosa fanno!)
I proprietari delle bancarelle sono orgogliosi di aprire anche con cattivo tempo. Bravo.
Orari di apertura: Mercoledì-Sabato all’ora di pranzo, tutto l’anno, anche con la pioggia.

Dinerama

Parte della catena Street Feast, questo negozio è un’ottima meta per i buongustai durante i mesi estivi – in particolare quando si può mangiare all’aperto. Aperto dal giovedì al sabato, offre una selezione di venditori internazionali (vedi il sito) con ben quattro bar. Quattro. Oh e uno di questi è chiamato German Sex Dungeon. Perché dovresti aver bisogno di andartene?
C’è sempre molta gente, quindi vacci presto se sei particolarmente affamato, o preparati ad aspettare un po’. Tutte le cose belle…
Orari di apertura: Venerdì-Sabato 17-24

Druid Street Market

Questo bellissimo piccolo mercato è uno dei più giovani di Londra, ed è uno dei nostri preferiti. È molto vicino al Maltby Street market, quindi è possibile visitarli nella stessa mattinata, quando le vie sono piene di stand innovativi ed insoliti. Se sei dell’umore, puoi anche scegliere di fare una passeggiata al Borough Market.
Il meraviglioso Fattie’s Bakery è proprio qui, dove puoi comprare alcuni dei migliori dolci di tutta Londra, inclusi brownies ricoperti di caramello salato e, in inverno, cioccolato caldo coronato da anelli di marshmallow tostati. Nulla da aggiungere.
Orari di apertura: Sabato 10-16

Street Feast Hawker House

Si tratta di un altro grande gruppo di locali di strada, con 12 stand e otto bar. Ci piacciono in particolare i Chin Chin labs, con i loro bizzarri panini con il gelato, e il locale White Men Can’t Jerk. Anche i Yum Bum stanno andando forte con i loro semplici ma buonissimi panini al vapore taiwanesi che offrono una piacevolissima alternativa ai più seri Bao.
Orari di apertura: Venerdì-Sabato 17-24

Kerb West India Quay

“Kerb on the quay” è la sede di Canary Wharf dello Street Food Kerby, la cui qualità è alta, come ci si aspetta. Dal mercoledì al venerdì troverai file interminabili di amanti del souvlaki dal Grilling Greek (non perdete le loro patatine con origano e feta, che sono una vera delizia), e insaccati con riso e maiale dalla bancarella Taiwanese Bian Dang. Noi siamo dipendenti dall’uovo sodo farcito!
Orari di apertura: Mercoledì-Venerdì 11-14

Mercato Metropolitano

Questo mercato, grande 4000 metri quadri, è collocato in un grande magazzino pieno di bancarelle, negozi e bar internazionali, più un negozio italiano adibito alla vendita di carne trattata, formaggio, pasta e salse.
Potresti facilmente trascorrere almeno una mattina girovagando al suo interno, e dopo aver mangiato qualcosa e fatto una passeggiata, sarà senza dubbio ora di mangiare di nuovo.
Orari di apertura: Martedì-Sabato 11-23
Domenica 10-21

Se vuoi vivere a Londra e vuoi partire con la sicurezza di una stanza e di un lavoro, compila il modulo di contatto qui sotto ed in meno di 24 ore riceverai una risposta dettagliata.

Come ti chiami? (richiesto)

Qual'é la tua email? (richiesto)

Come ci hai conosciuto? (richiesto)

Inserisci qui il tuo numero di telefono

Quante persone siete?

Che tipologia di stanza stai cercando?

Inserisci la data in cui vorresti prendere possesso dell'alloggio (richiesto)

Il tuo messaggio

Gli uffici di Living London Way sono aperti solo ai proprietari degli immobili. Come avrai letto sicuramente tra le pagine di questo sito la nostra attività eroga un servizio di ricerca alloggio totalmente gratuito pertanto i ragazzi che aiutiamo nella ricerca di una stanza non rappresentano per noi i reali clienti. Lavoriamo per te.

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: