Ti sei diplomato da poco? Non te la senti di andare all’università e così sei entrato in quel limbo in cui non trovi lavoro e sei costretto a stare a casa con i tuoi a fare il “casalingo/a”? Se sei stanco di questa situazione e ti stai chiedendo se ci sono delle offerte di lavoro a Londra adatte a te, eccoti accontentato. Sappi che la risposta è: No.

Dai sto scherzanzo! Il lavoro a Londra c’è, ma non per tutti.

Sarebbe bello poter arrivare all’estero e avere subito mille proposte di lavoro. In realtà, chi riesce a trovare lavoro è sopratutto tenace, organizzato e in possesso dei giusti consigli che possono permettergli di trovare un lavoro a Londra adatto anche per chi possiede solo il diploma.

Dato che sei approdato su quest’articolo, sono certo che stai proprio cercando dei consigli utili per cercare lavoro a Londra. Quindi non perdere altro tempo e inizia a leggere!

Lavoro a Londra per diplomati: che lavoro posso fare?

Ora dirai, ma se il lavoro a Londra per diplomati c’è, qual è e dove lo devo cercare esattamente?

Partiamo da un semplice presupposto: il lavoro a Londra non manca,  ma  ci sono casi in cui alcune persone, dopo due settimane, tornano a casa sconsolati e senza soldi. Perchè succede ciò?

In realtà, tra le varie offerte di lavoro a Londra per giovani, ci sono innanzi tutto mansioni umili e che richiedono una specifica abilità:
lavorare come un mulo (avrei potuto utilizzare anche un’altra espressione ma non mi sembrava il caso).

Quindi prima di pensare a quali siano le offerte di lavoro, devi metterti ben in testa che qui si lavora duro, senza se e senza ma. Oltre a questa premessa, che credo sia d’obbligo, quando si parla con ragazzi giovani e pieni di speranza, mi sento in dovere di evidenziare che: il tuo diploma in Inghilterra non serve a niente, (più o meno come in Italia, quindi non disperare).

Escludendo quindi il possesso del diploma, saranno altre le qualità che ti faranno trovare un lavoro a Londra: tenacia, voglia di fare, umiltà e magari un po’ di conoscenza della lingua (anche se non é prettamente essenziale).

Offerte di lavoro a Londra per giovani. Devo conoscere l’inglese?

Se conosci un po’ d’inglese le opportunità di lavoro sono sicuramente di più, ma non disperare. Alcuni dei lavori che potrai fare per iniziare la tua carriera londinese (se conosci un minimo l’inglese) sono:

Oltre alle varie mansioni, di certo più remunerative, che si possono svolgere conoscendo bene l’inglese, in realtà è possibile trovare lavori anche più umili, adatti proprio a quei ragazzi che cercano un’occupazione a Londra non conoscendo per niente la lingua.

A tal proposito voglio segnalarti un articolo che ho scritto qualche tempo fa che si chiama “Cercare lavoro a Londra senza esperienza e senza sapere l’inglese.” – Ti consiglio vivamente di leggerlo (poi mi ringrazierai).

Certamente non sarai l’unico ad arrivare in città in cerca di lavoro senza conoscere l’inglese o comunque senza aver avuto alcuna esperienza lavorativa in precedenza.

Nonostante ciò diversi italiani ce l’hanno fatta, sai perchè? Hanno avuto il coraggio di cercarlo e di proprorsi.

Tra i lavori che potrai svolgere senza sapere la lingua ci sono:

  • Lavapiatti
  • Fattorino
  • Aiuto cuoco
  • Inserviente

Queste sono solo alcune delle possibilità di lavoro a Londra. Ricorda che se proprio non conosci la lingua, puoi orientare le tue ricerche su lavori prettamente manuali.

È ovvio che se vuoi iniziare a lavorare in città, non devi aver paura di sporcarti le mani e lavorare sodo!

Lavoro a Londra per giovani: come cercarlo?

lavoro a Londra per giovani

Adesso che sai che un lavoro a Londra per giovani, si può trovare, sicuramente ti starai chiedendo: “Ma come diamine mi presento per chiedere un lavoro?”. Ti voglio dare alcuni consigli utili:

  1. Innanzi tutto vestiti adeguatamente.
    Sia per le ragazze sia per i ragazzi, il consiglio è di indossare un paio di pantaloni ed una camicia, semplici e ben in ordine.
    Cerca di sembrare il più candido e preciso possibile anche nei movimenti, sorridi ed evita i tick nervosi.
  2. Dopo di ché, dovrai avere sempre con te uno o più curriculum vitae. Il CV in Inghilterra, però non và compilato come in Italia, inoltre dev’essere accompagnato anche da una lettera di presentazione (cover letter) in inglese.
    Se non sai come scrivere un CV in formato britannico, leggi i nostri consigli su come realizzare un curriculum vitae performante.

Offerte di lavoro a Londra per giovani: tre preziosi consigli.

Adesso che hai il tuo Curriculum e la Cover Letter, devi iniziare a cercare tra le varie offerte di lavoro a Londra. Ecco qualche piccolo suggerimento per vagliare al meglio le tue possibilità:

  1. Presentati nei vari negozi, ristoranti, bar ecc..e chiedi dello store manager. Lui ti potrà fissare un colloquio e forse ti darà un lavoro.
  2. Cerca tra le varie offerte di lavoro a Londra, prensenti nelle bacheche o direttamente affissi sulle porte e vetrine dei negozi.
  3. Impara qualche frase di commiato in Inglese, va bene non conoscere bene la lingua, ma impara almeno a dire: Come ti chiami, quanti anni hai e sopratutto “Scusa, cerco un lavoro!”, grazie, prego e i vari saluti.

Cerca anche online e chiedi ovunque! Il lavoro a Londra per giovani c’è, devi solo cercarlo e presentarti al meglio.

Come trovare lavoro a Londra dall’Italia?

trovare lavoro a londra dall'italia

Forse stai pensando di trovare lavoro a Londra dall’Italia, hai sentito qualche amico o cugino che l’ha fantomaticamente trovato online, e solo dopo è partito.

Mi dispiace dirtelo, ma trovare lavoro a Londra dall’Italia non è possibile.

Non esiste, nessun titolare in città che scelga di assumerti così sulla fiducia, senza averti conosciuto o mai visto.

Inoltre, non sarebbe possibile assumerti o farti una proposta di lavoro, dato che per avere un contratto regolare in Inghilterra c’è bisogno di una serie di documenti che sono reperibili solo stando sul posto.

Non abbatterti per questo piccolo ostacolo. Anche se non è possibile trovare lavoro a Londra dall’Italia puoi sempre seguire i consigli che ti ho appena fornito nell’articolo, e tentare di iniziare la tua carriera con una ricerca diretta sul territorio.

 

Cerca prima una casa e poi trovi un lavoro a Londra.

trovare lavoro a Londra dall'Italia

Forse trovare lavoro a Londra dall’Italia è solo una mera illusione, però esistono diversi servizi che invece ti permettono di trovare una casa prima di partire per questa meravigliosa città.

Avere una casa è molto importante e anche necessario al fine di poter vagliare le varie offerte di lavoro a Londra. Senza un domicilio sarà impossibile iniziare a lavorare in maniera serena facendo tutte le giuste valutazioni del caso.

Se invece prima di partire riuscirai ad avere un domicilio, appena arriverai a Londra potrai:

  • Aprire un conto bancario
  • Avere una prova della tua residenza a Londra
  • Ottenere il Nin

Il Nin o National Insurance Number è molto importante, senza di questo non potrai trovare un lavoro. Il Nin, infatti, viene assegnato a chi si trova nel Regno Unito, per permettere a chiunque di pagare le tasse e lavorare con contratti regolari. Con il Nin si ottengono gli stessi diritti di un cittadino britannico.

Ora che ti ho disilluso dalla possibilità di trovare lavoro a Londra direttamente dall’Italia, ti dò un ulteriore suggerimento. Per trovare casa prima di partire, dai un’occhiata al nostro servizio per cercare un alloggio a Londra.

Infine, ricordati: accontentati di partire dal basso, specialmente se non sai l’inglese. Perché se t’impegnerai al massimo, questa città ti potrà dare molto in cambio dal punto di vista lavorativo.

SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: