Se hai in mente di trasferirti a Londra, un punto fondamentale che dovrai valutare sarà quello del quartiere dove andrai a prendere casa. In questo articolo cercheremo di vedere quali sono i migliori quartieri dove vivere a Londra sperando di fornirti tutte le informazioni necessarie per fare poi le tue valutazioni. In più cercherò anche di specificare quali sono le zone di Londra meno care e quali sono i quartieri sicuri dove c’è meno criminalità. A tal proposito ho già scritto un articolo sulle zone peggiori e più pericolose di Londra che puoi trovare proprio qui. Cerchiamo quindi di scoprire quali sono le zone economiche della città e quelle dove conviene vivere di più, infatti non è necessariamente detto che a un dato prezzo corrisponda una determinata qualità.

Migliori quartieri dove vivere a Londra

Forse non lo sai, ma Londra è suddivisa in diverse zone (zona 1, zona 2, zona 3..) e in varie aree proprio come ogni grande città: nord, sud, est, ovest e centro. Chiaramente, come ogni metropoli, più ci si avvicina verso il centro più i prezzi di appartamenti, stanze, hotel e di ogni genere di immobile lieviteranno. L’aumento delle tariffe però non corrisponde necessariamente ad un aumento di qualità della singola unità immobiliare o della stanza: spesso ci sono dei costi eccessivamente spropositati per dei tuguri solo perché magari sono vicino a Westminister, zona centrale della città e piena di turisti.
Di cosa bisogna quindi tenere conto per valutare una data zona?
Se volessimo fare una riflessione analitica, potremmo dire che i fattori che entrano in gioco appartengono a due macrocategorie: i fattori oggettivi e i fattori soggettivi.
 
  • Tra i fattori oggettivi che ci permettono di valutare quali sono i migliori quartieri dove vivere a Londra troviamo ad esempio il tasso di criminalità. E’ chiaro infatti che vivere in quartieri sicuri è un bisogno fondamentale di ogni persona, viceversa, scegliere una zona in periferia, dove si spaccia anche alla luce del sole, non è tanto consigliabile.
  • Con i fattori soggettivi invece si fa riferimento a personalissime valutazioni sulla convenienza del vivere in un luogo piuttosto che in un altro. C’è chi considera una zona migliore di altre solo perché è in centro e chi invece considera migliore una delle zone meno care di Londra solo perché trova la stessa casa che troverebbe in una zona turistica centrale, alla metà del prezzo di quest’ultima.
    Una zona economica è considerata da molte persone una delle migliori dove vivere proprio perché si può avere uno stile di vita più dignitoso ad un prezzo inferiore.

Quali sono i quartieri sicuri in cui si può vivere sereni e tranquilli?

Stando a quanto riporta ukbusinessinsider, a Londra vengono compiuti 64 crimini ogni 1000 persone. Al di là di questo dato poco sorridente, va sottolineato come esistano ugualmente dei quartieri sicuri dove il tasso di criminalità è molto basso.
A tal proposito, riportando questi dati ecco la top 3:
1) Richmond
Crime rate: 54 crimini ogni 1000 abitanti
Dista 9,2 miglia dal centro di Londra
situato nella zona sud ovest rientra, vince e si aggiudica il primo posto tra i quartieri sicuri e rientra anche tra le zone economiche di Londra.
2) Bexley
Crime rate: 56 crimini ogni 1000 abitanti
Dista 13,7 miglia dal centro di Londra
In un’indagine di mercato del 2012 è stato votato come uno dei quartieri sicuri in assoluto dove vivere a Londra. Situato nella zone sud est della città, ha un atmosfera tipica di un paesino dove vivere serenamente. Bexley rientra anche tra le zone di Londra meno care.
3) Kingston
Crime rate: 57 crimini ogni 1000 abitanti
Dista 10,7 miglia dal centro di Londra
Circa un miglio più a sud rispetto a Richmond, a 10 miglia dal centro, ma facilmente collegata dalla metropolitana, offre una vasta serie di servizi locali, tra negozi e ristoranti, dove vivere tranquillamente.zone economiche
 

Zone di Londra meno care: quali sono?

Se stai cercando quali sono i migliori quartieri dove vivere a Londra con un focus particolare al prezzo e quindi alle zone meno care di Londra, dovrai necessariamente spostarti dal centro. Potresti infatti riuscire a trovare qualche affare interessante, ma molto, molto raramente! Se stai cercando di capire quali sono le zone economiche, dovresti puntare sull’east London. Se la parte ad est della city era considerata fino a qualche anno fa, una delle peggiori (visto che in passato era una delle zone più popolari e dov’è vissuto anche Jack lo squartatore) oggi è completamente diversa.
Nell’est di Londra ci sono aree destinate a crescere sempre più nel tempo, rendono quindi alcuni quartieri, sicuramente un ottimo posto dove cercare un alloggio. Anzi, sono davvero un ottimo investimento. Per essere più preciso, potresti cercare ad esempio in zone come Leyton o Stratford, nella parte est. Entrambe connesse al centro, collegate anche con autobus che passano praticamente sempre ad ogni ora del giorno e della notte, rientrano tra i migliori quartieri dove vivere a Londra.
Leyton in particolare ha altri due punti di forza: dista solo 10 minuti dalla Liverpool Street Station e dà la possibilità di trovare un’accogliente casetta con tanto di giardino.
Stratford (da poco divenuta zona 2) invece è una zona che ha conosciuto un enorme cambiamento dal punto di vista urbanistico ed edilizio soprattutto negli ultimi 10 anni, dopo le olimpiadi del 2012.
E’ proprio qui infatti che è stato costruito il parco olimpico. Per questa modernizzazione e questa crescita costante, trovare una casa, anche da acquistare in questi due quartieri potrebbe rivelarsi come un ottimo investimento per il futuro.

Chi vince? La zona 3 di sicuro! Tra le zone economiche e più sicure della città!

La zona 3, dove puoi trovare quartieri come Walthamstow, si aggiudica il primato tra i migliori quartieri dove vivere a Londra. Al capolinea Nord della Victoria Line, Walthamstow è una delle zone dove sono stati effettuati grossi investimenti immobiliari ed edilizi negli ultimi 20 anni. Considerata una delle zone economiche della città, permette di trovare immobili di recente costruzione a prezzi altamente competitivi, proprio come Stratford.
In più la zona 3 è quella che racchiude al suo interno tutte le aree ad est e nord est della city. È vicinissima al centro e ti permette facilmente di raggiungerlo, in pochi minuti, grazie a metro ed autobus puntualissimi presenti a tutte le ore del giorno e della notte.
Inoltre l’est di Londra permette di trovare degli alloggi a prezzi molto convenienti in zone meno care rispetto a qualsiasi altro quartiere di Londra.
Se vuoi cercare un alloggio rapidamente in questa zona, puoi anche utilizzare i nostri servizi per trovare una stanza doppia, singola oppure un posto letto in camera condivisa. In questo modo risparmierai molti soldi, tempo e soprattutto ti assicurerai 4 mura sicure ed un tetto sulla testa ancor prima di arrivare a Londra.

Se vuoi trasferirti a Londra ed avere maggiori informazioni per quanto riguarda il tuo futuro trasferimento, compila il modulo di contatto qui sotto ed in meno di 24 ore riceverai una risposta dettagliata.

Come ti chiami? (richiesto)

Qual'é la tua email? (richiesto)

Come ci hai conosciuto? (richiesto)

Inserisci qui il tuo numero di telefono

Quante persone siete?

Che tipologia di stanza stai cercando?

Inserisci la data in cui vorresti prendere possesso dell'alloggio (richiesto)

Il tuo messaggio

Gli uffici di Living London Way sono aperti solo ai proprietari degli immobili. Come avrai letto sicuramente tra le pagine di questo sito la nostra attività eroga un servizio di ricerca alloggio totalmente gratuito pertanto i ragazzi che aiutiamo nella ricerca di una stanza non rappresentano per noi i reali clienti. Lavoriamo per te.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: