Mile End è un distretto di East London a 5.8 km da Charing Cross. Situato sulla strada per Colchester, è stato uno dei primi sobborghi della città di Londra e divenne parte dell’ area metropolitana nel 1855. Oggigiorno conta una popolazione di circa 30.000 persone, molti dei quali studenti. Il suo nome deriva dalla distanza di un miglio in relazione ad Aldgate, il quartiere in zona 1 della City.

La sua popolazione è fortemente variegata. Secondo recenti statistiche, Mile End, infatti, è uno di quei sobborghi dell’ est in cui è possibile imbattersi in abitanti per il 29.3% britannici, per il 44% asiatici e per l’ 8% di colore.

I vantaggi di vivere a Mile End.

I trasporti

mile end

Vivere a Mile End comporta numerosi vantaggi. Innanzitutto Mile End è situata in zona 2 ed è collegata all’area metropolitana tramite ben tre linee della tube: la Central line, la District line e l’ Hammersmith & City line. Due fermate e siete già a Liverpool Street ed in soli 14 minuti raggiungerete la centralissima Oxford Circus. Anche di notte, quando l’ underground è chiusa,  Mile End è facilmente raggiungibile dal centro grazie al bus 25, uno dei più efficienti di Londra con una cadenza di uno ogni 8 minuti 24 ore su 24. Mile End Road è stata inoltre da poco ricostruita con una pista ciclabile che attraversa la città dalla City fino a Stratford.

La queen mary university of london

Mile End

Il pezzo forte di Mile End è senza alcun dubbio la Queen Mary University of London (QMUL). Nata nel 1915, il suo campus comprende le facoltà di Sociologia e Scienze Umanistiche, Ingegneria e Medicina ed Odontoiatria, una biblioteca,l’ unione studenti, il bar e club Draper, diversi ristoranti, case studenti e una palestra. Secondo la classifica del The Guardian delle migliori Università del 2015, la Queen Mary è stata eletta come terza miglior università del Regno Unito per la sua facoltà di Giurisprudenza, seconda soltanto alle rinomatissime Cambridge e Oxford. Inoltre è risultata quarta in Economia e addirittura prima per quanto riguarda la Facoltà di Odontoiatria.

Mile Mnd Park

mile end

Come spesso accade a Londra, potrete imbattervi in distese di verde nel bel mezzo dell’ area cittadina. Così Mile End Park, situato nel cuore del quartiere, offre 32 ettari di relax a chi decide di staccare un pò la spina. Nato su un ex area industriale bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale, confina a nord con l’ Hertford Union Canal che lo separa da Victoria Park , mentre ad est confina con Regent’s Canal. Quest ultimo è famoso perché offre la possibilità di fare lunghe e piacevoli passeggiate, a piedi o in bicicletta, ed arrivare fino a Camden.

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: