La Oyster Card è una carta ricaricabile che ci permette di utilizzare l’efficientissimo sistema di trasporti Londinesi (TFL) insieme alla Metropolitana, gli autobus, la DLR, la London Overground ed alcuni treni della National Rail.

Con la Oyster Card inoltre si hanno degli sconti del 10% su alcuni servizi tra cui: Riverboat e la funivia della Virgin che sovrasta Londra. Questa carta può essere ricaricata con il credito che si preferisce ed il suo consumo non è legato ad alcun abbonamento con scadenza mensile (pay as you go). Contrariamente la si può utilizzare come abbonamento (se stai pianificando di vivere a lungo nella capitale) risparmiando così qualcosina.

Che cos’è la Oyster Card?

USO DELLA OYSTER CARD

La Oyster Card può essere utilizzata in qualsiasi orario del giorno, tenendo però presente che viaggiare nelle ore di punta costa di più.

Un vantaggio della Oyster Card è il daily price cup, che ti permetterà, al raggiungimento dell’importo dell’abbonamento giornaliero (tra le 8 e le 10 sterline), di viaggiare completamente gratis.

oyster_card_londraL’uso di questa carta è semplicissimo basta solo appoggiare la tessera elettronica sull’apposito lettore presente davanti ad ogni tornello ed il gioco è fatto. Ovviamente per i viaggi in autobus la tua carta deve essere soltanto convalidata all’ingresso del veicolo e non quando scendi.

Una cosa molto importante della Oyster Card è che, un volta registrata presso l’ufficio preposto (ne trovi uno in ogni stazione), potrai tutelarti in caso di furto o smarrimento.

In questo modo nessuno mai (anche nel caso tu perdessi la tua Oyster) potrà usufruire del tuo abbonamento e non perderai così nemmeno i tuoi soldi che ti verranno prontamente restituiti su di una nuova Oyster Card.

La Oyster Card è molto utile soprattutto se si utilizzano abbonamenti mensili o annuali ove è possibile impostare un auto-top up (auto-ricarica) in modo da non esaurire mai il credito e rimanere a piedi sotto la pioggia nel bel mezzo della notte.
Potrai fare tutto questo creando un account in un modo semplicissimo sul sito ufficiale della Tube di Londra.

Inoltre, se sei studente o disoccupato avrai diritto ad uno sconto per poter usufruire anche tu dei vantaggi connessi alla Oyster Card.

Per avere tale beneficio è necessario effettuare una richiesta online sul sito su citato e presentare la documentazione richiesta. Quando la tua domanda sarà accettata, riceverai la tua Oyster Card direttamente a casa.
Se stai pianificando di utilizzare i trasporti pubblici per uno o al massimo 3 giorni, ti converrà ricaricare la tua Oyster Card in modalità “Pay as You Go” oppure potrai comprare un semplice biglietto chiamato Travelcard la cui validità termina alle 4:30 del mattino del giorno successivo.

Oyster card: COME SI RICARICA

E’ possibile ricaricarla in tre modi modi diversi :

  • Pas as you go: Non è un abbonamento e si può decidere quanto caricare sulla Oyster Card. Il credito non ha scadenza e lo puoi conservare sulla tua Oyster per un utilizzo futuro. Pagando con questa metodologia si può beneficiare di tariffe economiche rispetto al costo che affronteresti altrimenti pagando in contati.
  • Tram&Bus Pass: Disporrai di viaggi illimitati solo su autobus e tram senza distinzione di zone ed è disponibile sia settimanale, mensile che annuale.
  • Travelcard: Il biglietto comprendere l’accesso al Tram&Bus Pass ed alla Tube. La Travelcard è disponibile giornaliera, settimanale, mensile e annuale.

Come si acquista la oyster card?

La Oyster Card di può acquistare in tutte le stazioni della metropolitana e nei negozi abilitati (Off-Licence).
E’ possibile anche ordinarla online sul sito ufficiale dei trasporti, ricevendola direttamente a casa.
Per acquistarla dovrai pagare una cauzione rimborsabile di 5£.
La carta è vitalizia, ovvero non nominale, il che significa che potrai prestarla anche ad un amico a patto che non ci siano presenti sconti speciali.

Oyster-Visitor-CardVisitor oyster card

A Gennaio 2015 è stata introdotta una nuova Oyster Card dedicata ai turisti e si chiama Visitor Oyster Card.
Questa Oyster non può essere acquistata a Londra ma soltanto online prima dell’arrivo nella capitale.
Potrai quindi riceverla direttamente a casa tua in Italia e sarà utilizzabile su  Bus, Tube, Tram, DLR, London Overground e la maggior parte dei servizi ferroviari National Rail a Londra.

Quindi, se vieni a Londra o come turista o come lavoratore (o magari come studente) non dimenticare di attivare una Oyster Card che sicuramente ti accompagnerà lungo i tuoi viaggi nella bellissima e cosmopolita Londra.

Ti consiglio inoltre di dare uno sguardo a questo video. Sono sicuro lo troverai molto utile.

 

8 Comments

  • Caterina
    3 anni ago

    Ciao a tutti mi chiamo Caterina , chiedo a voi un consiglio per cercare di risparmiare il più possibile 🙂 .ho letto che gli affitti più economici si trovano in zona tre ma dovendosi spostare anche in altre zone per cercare lavoro cosa conviene fare?devo richiedere la oyster più travel card mensile per le zone da 1 a 4?grazie mille per tutto quello che fate

    • Vincent Prisco
      3 anni ago

      Ciao Caterina,
      Gli affitti nella zona 3 di Londra ovviamente sono più bassi rispetto a stanze in zona 1, ma questo non significa che sia lontanissimo dal centro ,anzi. Nella zona 3/4 poi per quanto riguarda la ricerca di un lavoro, c’è il centro commerciale più grande d’Europa ( Westfield), dove potrai dare il tuo curriculum nella ricerca di un lavoro non lontano da casa. Per quanto riguarda invece la Oyster Card ti conviene farla se devi spostarti per lavoro, ma se riesci a trovare un lavoro nella vicinanza della zona dove alloggi, eviterai spese aggiuntive di trasporti.

      • Caterina
        3 anni ago

        Grazie per la risposta.In effetti la oyster mi converebbe farla in seguito e caricarla al bisogno..sto cercando di calcolare quali possono essere le spese inziali da affrontare non avendo un grosso budget 🙂

        • Antonio Esposito
          3 anni ago

          Se stai pianificando di venire qui a Londra in cerca di lavoro ti conviene ricaricare la Oyster Card con un abbonamento mensile.
          Che lavoro cerchi a Londra? Magari posso darti qualche consiglio utile…se ti fa piacere 🙂

  • Caterina
    3 anni ago

    Magari.. ogni tipo di consiglio è ben accetto ma all’inizio direi che va bene tutto quello che mi permette di pagarmi un affitto poi chissà spero sempre di poter migliorare .. e cercare altro che non sia solo ler sopravvivenza : )

  • Daniele
    3 anni ago

    Buongiorno a tutti, sapete se è possibile attivare la travelcard su una sola zona? esempio solo sulla zona 3?

  • noemi
    3 anni ago

    Ciao!!il video è stato molto esaustivo,grazie! avrei una domanda: ho una oyster card comprata e usata a gennaio 2014. Andrò a Londra a giugno, posso utilizzarla? è ancora valida?

    • Antonio Cennamo
      3 anni ago

      Ciao Noemi, la oyster card in se per se non ha una scadenza, a meno che non si smagnetizzi, in tal caso ti basterà comprarne una nuova per soli £5 🙂

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: