Come ottenere il NIN sarà una delle prime domande che ti farai, una volta arrivato nel Regno Unito.
Ora ti spiego come fare ad ottenerlo, e a cosa ti serve. Il N.I.N. è l’acronimo di National Insurance Number, ovvero il codice fiscale obbligatorio del Regno Unito, che ti permette di disporre degli stessi diritti di un britannico.

INDICE

Il codice fiscale inglese che serve per lavorare

Il Nin è un numero personale, unico e solo (diffida dalle imitazioni e soprattutto dalle contraffazioni!) che bisogna richiedere all’inizio di un lavoro come dipendente. Trovare lavoro a Londra è facile e complesso allo stesso tempo. Se leggi questo articolo capirai, come ottenere il NIN sia più facile di quanto pensi.

Il 90% delle aziende, dove è possibile proporsi, richiedono il Nin come condizione di assunzione. Ti consigliamo di farlo prima di iniziare a cercare il lavoro per evitare scocciature.

Anche in caso di richiesta di Social Benefits (indennizzo di disoccupazione) è fondamentale essere in possesso di questo codice identificativo.

Te lo spiego subito passo passo e ti assicuro è più semplice farlo che dirlo.
Non aspettarti certo di ottenere il N.I.N in pochi giorni, ma ciò non significa che passeranno anni. Con calma ed i giusti consigli, filerà tutto liscio come l’olio.

NIN provvisorio, come viene creato

Come ottenere il NIN definitivo, in attesa dell’iter burocratico? E’ possibile ottenere o creare un “N.I.N provvisorio” o Temporary Number così elaborato: TN (che sta per Temporary Number) + data di nascita(GG/MM/AA) + M o F (il sesso della persona).
Ti faccio un esempio in modo da chiarire eventualmente qualsiasi dubbio:
Mi chiamo Pinco Pallino e sono nato il 29/02/1981. Il mio Temporary Number sarà quindi:
TN290281M. Ecco come ottenere il NIN provvisorio.

Per poter utilizzare questo N.I.N temporaneo però, bisognerà pagare più tasse. Una volta ottenuto il N.I.N definitivo, queste ti verranno rimborsate al termine dell’anno economico. L’inizio dell’anno economico nel Regno Unito è il mese di Marzo (stai tranquillo ciò che paghi eventualmente ora, lo riavrai poi. I fondi perduti non sono contemplati).

Dove chiamare per ottenere il NIN?

Per fare il N.I.N bisogna chiamare il DWP (Depart for Work and Pension) al numero +44 (0) 845 600 0643 (disponibile dalle 8:00 alle 18:00 dal Lunedì al Venerdì). Una volta chiamato ti risponderà una voce guida dopo aver pigiato due volte 1 (perché ciù is meigl che uan), sarai collegato ad un operatore. Solitamente cordiale e gentile (se proprio non riesci a capire cosa dice, puoi chiedere l’aiuto di un interprete telefonico dicendo: Could I speak with an Italian translator? I am not able to speak English).

L’operatore ti chiederà telefonicamente le seguenti informazioni:

  • Nome e Cognome;
  • Data e luogo di nascita;
  • Indirizzo dove attualmente vivi a Londra;
  • Se hai eventuali disabilità psicofisiche che possono contrastare con alcuni lavori;
  • Motivo della richiesta del N.I.N (rispondi semplicemente “ For work”);
  • Stato civile;
  • Numero di telefono inglese (qui puoi trovare una guida su come ottenere una scheda telefonica inglese).

Documenti utili

Alla fine di queste domande ti comunicheranno (armati di carta e penna) un numero referenziale, la data e l’ora per un colloquio formale in uno degli uffici Job Centre Plus più vicino a te. Di seguito troverai una guida, che grazie a questa andrai con i giusti documenti da presentare (se sei un tipo timido avrai la classica tensione del colloquio del lavoro, ma non temere, è una cosa essenziale ma non è difficile come credi).sveglia

  • Passaporto o Carta d’Identità (anche se la foto è di sette anni fa e la prima cosa che pensi nel guardarla è “Ma ero davvero io?”);
  • Prova di residenza (si dice “Proof of Address”) ed eventualmente anche il contratto di affitto;
  • Lettera di presentazione del datore di lavoro o il contratto stesso. Ci tengo a ricordarti che quest’ultimo punto non è obbligatorio e puoi richiedere il N.I.N pur non avendo alcun lavoro;
  • Permesso di soggiorno (se non sei cittadino della Comunità Europea).

Se sei lavoratore autonomo è utile portare con te delle fatture e le lettere del tuo contabile.
Potresti ricevere una lettera di comunicazione (solitamente non arriva o forse ad una persona su dieci)  per confermare l’appuntamento. Ovviamente tu sei stato più furbo degli altri perché hai seguito questa preziosissima guida su come ottenere il NIN ed avrai preso nota del giorno in cui dovrai presentarti al colloquio come ti ho precedentemente indicato.

Tempo per avere un appuntamento

Ti sarà fissato quindi l’appuntamento tra i 10 ed i 20 giorni dopo la tua telefonata (prima chiami, più tempo risparmi).
Dopo il colloquio, il Job Centre Plus comunicherà i dettagli all’ufficio di Glasgow che visualizzerà l’autenticità dei tuoi dati e tutta la documentazione per poi approvare la pratica (ci sei quasi!) attribuendoti un numero che loro stessi comunicheranno al HMRC (Her Majesty’s Revenue & Customs) che, finalmente, invierà il Nin al tuo indirizzo entro 2 mesi (e ti si illumineranno gli occhi perché è cosí che ci si sente quando hai tra le mani le tue prime lettere personali ricevute per corrispondenza estera con il tuo nome stampato su).
Se trascorso il termine, non hai ancora ricevuto il tuo Nin non disperare. Non pensare che tu sia l’unico (anche se, obiettivamente capita una volta su cento).

Nel caso in cui non lo dovessi ricevere, chiama il Glasgow Phone Number al +44 (0) 8456415008 dal Lunedì al Venerdì dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:30.

Se invece fai parte dei “privilegiati del Nin veloce” (solo se sei lavoratore nel settore sanitario Nazionale o cittadino dell’Unione Europea del settore del commercio e business ai livelli Class e Class1) hai diritto alla richiesta diretta da presentare al:

Fast Path Internet Enquiries
CCU Admin Team 5th floor

Portcullis House

21, India Street
Glasgow – G2 4PH

Tel. +44 (0) 8456415047/ 5048/ 5049
Fax: +44 (0) 8456415037

Email: glasgow.ccufastpathadmin@jobcentreplus.gsi.gov.uk

Conclusioni

Seguendo questa guida ottenerlo sarà molto semplice.
Se hai prenotato il volo, hai preparato la valigia perfetta per il tuo viaggio, hai affittato una stanza, hai un numero di telefono inglese e sai come ottenere il N.I.N sei pronto per lanciarti nel mondo del lavoro londinese.
Se credi che questa guida su come ottenere il N.I.N ti sia risultata utile e vuoi che altri ragazzi nelle tue stesse condizioni abbiano un aiuto in più, evitando ore ed ore di ricerca online, stress, ansie e confusione a causa di informazioni spesso errate o poco chiare, condividi questo articolo su tutti i tuoi Social (Facebook, Twitter, Google+ ecc. ecc.) e commenta anche qui sotto. Soprattutto consiglialo ai tuoi amici per aiutarli ad entrare nella London Network.

In bocca al lupo!

Vivere a Londra è ancora possibile. Cosa aspetti? Cambia la tua vita con un click e trasforma il tuo sogno in realtà!

Iscriviti alla nostra newsletter