Per chi vuole cambiare vita trasferendosi nella capitale del Regno Unito spesso il denaro è un problema. Londra è, secondo un rapporto dell’Economist , la sesta città al mondo in cui la vita costa di più. C’è da considerare anche che mediamente gli stipendi degli abitanti londinesi sono più alti di quelli del resto d’Europa. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio quanto costa vivere a Londra!

Sicuramente ci sono molte spese, ma quanto costa vivere a Londra?

Alloggio

Quando ci si chiede quanto costa vivere a Londra risulta immediato porsi il problema dell’alloggio. I prezzi di affitto  degli immobili nella capitale inglese sono infatti molto alti se paragonati al resto delle città europee. Come molti sanno, Londra è divisa in ben 9 zone concentriche e più ci si allontana dal centro, meno si pagherà un affitto alto. Sembra logico, no?
I prezzi sono vari ed è possibile trovare stanze o appartamenti per (quasi) tutte le tasche.
In zona 3, nell’Est di Londra, potrai assicurarti per circa 60£ a settimana una stanza doppia, che diventano facilmente 100£ se vuoi una stanza singola, o se hai la necessità di una stanza invece di dimensione più grande arriverai a spendere all’incirca 600£ al mese.
Per circa 900£ al mese potrai affittare uno “Studio flat”, spesso si tratta di un monolocale (non troppo ben messo).
Mentre invece per l’affitto di un appartamento si arriva a spendere da 1100£ a 1800£, dipende chiaramente dalla zona e dalla metratura e soprattutto se possiedi le garanzie che le agenzie di Real Estate richiedono.

Trasporti

A Londra, come saprai, muoversi in auto non è assolutamente indispensabile grazie agli ottimi servizi di trasporto pubblico presenti. A fronte della loro grande efficienza il loro costo non è sicuramente trascurabile.
Fondamentale per muoversi con i trasporti pubblici londinesi è la Oyster Card: viene venduta ad un prezzo di 5£ e puoi ricaricarla sia con abbonamenti sia per singole corse.

Dunque, quanto costa vivere a Londra e muoversi con i mezzi pubblici?
L’abbonamento alla metro è diviso in zone, per esempio un abbonamento settimanale per la zona 1 costa 32.10£. (Informazioni più dettagliate sui prezzi nelle varie zone.) L’abbonamento per autobus e tram vale per tutta la città ed ha un costo di 21£ a settimana.

Se vuoi abbinare il risparmio all’attività fisica Londra ti permette di spostarti in bicicletta. Puoi contare su Santander Cycles per il noleggio in sicurezza del mezzo. Il prezzo del noleggio è di 2£ al giorno per mezz’ora, e più 2£ per ogni mezz’ora successiva alla prima. Se preferisci, il prezzo del noleggio annuale è di 90£.

Ti ricordo che sui trasporti pubblici si può anche usufruire di sconti per studenti e sono gratuiti per gli over 65 e gli under 12.

Quanto costa vivere a Londra.

Cibo

Le spese per il cibo sono spesso soggettive, dipende infaQuanto costa vivere a Londra.tti da ognuno di noi la quantità e la qualità del cibo che scegliamo. Bisogna tenere a mente che per gli inglesi il pasto principale è la cena e a pranzo si fa una piccola pausa. La spesa media servendosi in un negozio delle grandi catene come Tesco o simili sarà di circa 30-40£ a settimana. Però tutto dipende da te!

Ecco un esempio di come fare la spesa a Londra con 10£ a settimana. In questo video Nocciolino24 ci dimostra come tutto questo è davvero possibile.

 

Telefono

Oggi sappiamo che lo smartphone è indispensabile, anche sul lavoro. Una delle prime spese da affrontare è quindi quella di una linea telefonica. I prezzi in UK non sono altissimi e potrai acquistare una Sim con chiamate, SmS ed internet in 4g dall’operatore GiffGaff a partire da 5£ fino ad arrivare a 20£ al mese.

Svago

Londra è senz’altro una città che offre moltissimi divertimenti, se si vuol sapere quanto costa vivere a Londra è indispensabile mettere in programma anche qualche piccolo extra.

Cinema: i costi vanno dalle 4£ alle 13-15£ a seconda del giorno della settimana che si sceglie.

Birra al pub: una pinta di birra, circa 500ml vi verrà a costare circa 4£. – “Hai letto l’articolo in cui parliamo dei più bei pub di Londra, vero?”

Cena fuori: mediamente una cena al ristorante costerà da 20£ a 30£, molto incidono gli alcolici.

Sigarette: un pacchetto di sigarette costa circa 9£ mentre una busta di tabacco circa 4-5£.

Non ti resta che sommare le varie spese e limarle in base alle tue esigenze personali.
Spero dunque di averti dato tutte le informazioni di cui hai bisogno per calcolare il budget necessario durante il tuo soggiorno a Londra.

Fammi sapere!  😎

Commenta da Facebook
The following two tabs change content below.

Leave a Reply