Se hai deciso di trasferirti a Londra con la famiglia e con i tuoi figli dovrai e vorrai sicuramente sapere come funziona il sistema scolastico inglese. In questo articolo ti spiegherò tutto quello che c’è sapere: dai documenti essenziali su come iscrivere i propri figli a scuola fino alle differenze più sostanziali con l’istruzione italiana. 

INDICE

Come funziona il sistema scolastico inglese? Come iscrivere i propri figli a scuola e quali sono i documenti essenziali?

Principali differenze tra sistema scolastico inglese ed italiano

Partiamo col dire che anche in Inghilterra l’istruzione è gratuita. Le scuole inglesi si dividono in maintained (scuole statali) e independent (scuole private) e non sono gestite come da noi da un apposito Ministero, ma da una struttura decentralizzata che amministra localmente le varie realtà denominata “Local Education Authorities” (LEAs). Come funziona però a livello pratico il sistema scolastico inglese? A seconda dell’età si rientra nella primary, secondary o tertiary eductaion system.
La primary racchiude al suo interno tutti i bambini che hanno tra i 5 e gli 11 anni,
La secondary va dagli 11 ai 16 anni, momento in cui termina ufficialmente l’istruzione obbligatoria.
La tertiary è quella che va dai 16 ai 18, il momento in cui si riesce finalmente a prendere il diploma. Il 90% dei secondary sembra portare a termine i suoi studi e decidere più liberamente se andare o no all’università.

Esami, test e documenti essenziali

Tutti abbiamo visto più di una volta nei film, studenti inglesi affrontare costantemente prove e test di matematica e scienze. Tutte le scuole pubbliche devono seguire un programma specifico denominato “national curriculum” e fare in modo che in dei momenti ben delineati, si debbano superare queste prove. Il national curriculum ha diverse “key stages” fasi chiave, con 10 materie di cui 3 fondamentali (per l’appunto, inglese, matematica e scienze) e altre 7 propedeutiche (informatica, storia, geografia, musica, arte, educazione fisica, lingua straniera).
Proprio come da noi, nel passaggio tra elementari e medie, anche nel sistema scolastico inglese, quando si passa dalla primary alla secondary, non bisogna superare nessun esame. Secondo il National Curriculum ed in particolare secondo il SAT, standard assessment task, tutti gli studenti devono essere valutati nel loro percorso scolastico a 7, 11 e 14 anni.
Anche da noi in Italia da qualche anno sono state introdotte le cosiddette “prove comuni” dove si cerca di capire qual è il grado di preparazione di tutti gli studenti in base a dei parametri standard univoci per tutta la nazione.

Scuola superiore in UK, la vera differenza

Anche se apparentemente tutto sembra strutturato nella nostra stessa maniera (con Licei, istituti tecnici ed istituti professionali) se si guarda tutto più da vicino e si cerca di capire come funziona, si possono notare grosse differenze.
Vuoi sapere qual è la prima? In Inghilterra non ci sono le “classi” e le sezioni, ma ogni studente avrà più “classi” proprio in base alle materie che sceglie e agli esami che avrà da superare.
Non ci sono orari fissi e prestabiliti e non ci si ritrova 8 ore di fila con le stesse persone per 5 anni. La maggior parte delle prove e dei test del sistema scolastico inglese sono scritte. La componente orale è quasi praticamente assente.
Se sei curioso e vuoi sapere ancora meglio come funziona il sistema scolastico inglese puoi visitare il sito web governativo creato ad hoc.

Come iscrivere i figli a scuola?

Tornando a noi, se ti sei trasferito da poco e ti stai chiedendo come iscrivere i propri figli a scuola, ecco il paragrafo a te dedicato con la lista dei documenti essenziali.
Per prima cosa devi identificare la tua LEA (di cui ti ho parlato poco sopra) di zona. Puoi identificarla su questo link che ti rimanda al sito dell’istruzione inglese e dove puoi fare riferimento alla primary, secondary o tertiary. Una volta aperta la pagina ti basterà inserire il tuo cap di riferimento per trovare la scuola che fa per te fra quelle che ti verranno mostrate. Il passo successivo consiste nel visitare il sito web ufficiale della scuola scelta ed avviare la procedura d’iscrizione online.
Tra i documenti essenziali che verranno richiesti c’è:
  • un documento d’identità del bambino/ragazzo;
  • certificato medico che attesti che sia in buono stato di salute;
  • attestato scolastico dal paese di provenienza (quest’ultimo è uno dei più importanti documenti essenziali proprio perché permette di certificare il punto e il livello di apprendimento a cui è arrivato il figlio).

Vivere a Londra è ancora possibile. Cosa aspetti? Cambia la tua vita con un click e trasforma il tuo sogno in realtà!

Iscriviti alla nostra newsletter