Scopriamo il quartiere di Stratford.

Il quartiere di Stratford è situato nel borough di Newham e la zona è inclusa nei postcodes E15 ed E20. Il quartiere è stato recentemente molto rivalutato per la zona olimpica e per il famoso centro commerciale di Westfield.
Attualmente è uno dei quartieri col più alto tasso demografico e con maggior sviluppo di tutta Londra.

Stratford ed il suo nuovo volto.

La zona è stata a lungo considerata poco affidabile: molta criminalità, povertà diffusa, alto tasso di immigrazione. Recentemente invece è stata molto rivalutata e c’è in programma di farla rientrare nella Zona 2 della città, il che porterebbe ad un innalzamento degli affitti e del costo della vita. Tutto è iniziato nel 2005 quando Londra è stata designata come sede delle Olimpiadi del 2012. Stratford è stata indicata come la miglior zona per costruire il parco olimpico che avrebbe ospitato atleti di tutto il mondo. A questo si è aggiunto lo sviluppo delle DLR, del tunnel della manica e dei suoi centri commerciali. Quello di Westfield con i suoi 260 negozi, 50 ristoranti e ben 16 sale cinematografiche è uno dei più grandi d’Europa. Qui potrai trovare un nostro articolo, se sei interessato!

Westfield Stratford Shopping Centre.
Il centro commerciale di Westfield, Stratford.

Ovviamente, questa rivalutazione territoriale, non dipende solo dai fattori precedentemente citati ma anche dalla presenza di un nuovo mini-quartiere creato ad hoc all’interno di Stratford.
Qui troverai appartamenti in grattacieli, negozi di qualsiasi genere, locali alla moda, pub e tanto altro.
In questo “quartiere nel quartiere”, chiaramente i prezzi degli affitti sono molto alti.

Se stai cercando lavoro a Londra inoltre, ti consiglio di partire proprio da questo quartiere che ha davvero molto da offrire.

 

Alloggi

Il quartiere di Stratford fino a poco tempo fa era uno dei più economici di Londra. Ultimamente i prezzi sono lievitati specialmente nelle vicinanze della Tube e del più grande Centro Commerciale d’Europa.
Come conseguenza del netto miglioramento delle condizioni del quartiere, sia dal punto di vista infrastrutturale che della popolazione in se, il tenore di vita si avvicina ormai agli standard londinesi. Se stai cercando una stanza economica a Londra ti consiglio di dare uno sguardo alla pagina dedicata di questo sito. Sicuramente riuscirai a trovare quello che più si avvicina alle tue esigenze.
Ti anticipo che i prezzi si aggirano sulle 80£ a settimana (bollette e WIFI inclusi nel prezzo) per una buona stanza. Al di sotto di tale cifra potrai trovare solo alloggi davvero in pessime condizioni.

Trasporti

Stratford è un quartiere di East London ed è un punto di congiunzione importante per il traffico della città. Potrai trovare nel quartiere l’omonima fermata della metropolitana, raggiungibile con le linee Jubilee e Central Line. Per muoverti da questa zona potrai servirti anche della linea DLR, di treni ad alta velocità e diverse linee di autobus.

Come puoi immaginare quindi, non avrai alcun problema negli spostamenti.

Inoltre la notte, potrai raggiungere facilmente qualsiasi quartiere di Londra. A Stratford è presente un grandissimo stazionamento dei Bus operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In genere chi vive nell’Est di Londra è sempre obbligato a passare (o addirittura prendere una coincidenza) per Stratford.

Come puoi immaginare quindi, il quartiere sia di giorno che di notte è molto frequentato.

Strtford Station
La stazione ferroviaria di Stratford.

Spero di averti dato tutte le informazioni che cercavi su Stratford, un ottimo quartiere, rinato e fiorente di East London!

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: