Vivere 6 mesi a Londra.

Vivere 6 mesi a Londra è uno degli obiettivi che la maggior parte delle persone si pongono, per cambiare vita e/o trovare un lavoro sicuro per assicurarsi un futuro migliore. Londra è considerata una delle mete più ambite, non solo per la bellezza del luogo ma anche per il grado di meritocrazia che si respira all’interno di questo affascinante Paese. Ma come fare per vivere 6 mesi a Londra senza difficoltà? Non ci sono delle regole precise per affrontare un luogo sconosciuto, ma è anche vero che seguendo alcuni consigli il risultato finale sarà sicuramente positivo e, che si decida o meno di tornare in Italia, l’esperienza acquisita aiuterà nell’affrontare qualsiasi tipo di ostacolo futuro. In questo articolo cercherò di fare una panoramica dando dei consigli su come muoversi rispettivamente dopo il liceo e dopo la laurea.

Quanto costa vivere 6 mesi a Londra?

Durante gli anni delle superiori è normale avere molti sogni e, di solito, uno di questi è proprio poter fare un’esperienza di studio oppure di lavoro direttamente a Londra. Sono moltissimi i ragazzi che dopo il liceo si trovano davanti ad un bivio: continuare l’Università in Italia oppure vivere un’esperienza all’estero?

Il primo consiglio da seguire, fondamentale, sta nel non partire a cercare fortuna senza essere preparati pensando che sia tutto facile, perchè Londra – in realtà – è una delle città più care d’Europa e bisogna essere in grado di potersi mantenere e pagare anche l’affitto di una stanza.
Il secondo consiglio è quello di avere una minima dimestichezza con la lingua, perchè per lavorare seriamente non si può improvvisare. È altrettanto vero che ci sono tante persone che sono riuscite a trovare lavoro pur non conoscendo l’inglese. Prova a dare uno sguardo qui.

Parlando invece di costi e spese, sempre in linea generale, ci sono tre aspetti fondamentali da valutare:

  • Affitto mensile : una camera singola senza altre persone, ha un costo sicuramente maggiore, per cui per avere un’idea chiara di quelli che sono i prezzi della capitale inglese è meglio chiedere una nostra consulenza iniziale.
  • Spesa al mese : ho girato un video dove dimostro con quanto poco si riesce a fare la spesa a Londra (10£ a settimana)
  • Abbonamento mezzi pubblici al mese: variano a seconda della zona e del mezzo da prendere, ma puoi leggere uno dei nostri articoli di approfondimento a riguardo.

Lavorare a Londra dopo il liceo e/o dopo la laurea: ecco come fare.

Se l’intento è quello di lavorare, la prima cosa da fare è trovare un alloggio perché? Perché per ottenere il NIN o anche per aprire un proprio conto in Banca su cui percepire il proprio stipendio, nel momento in cui si avrà un lavoro, è necessario avere un certificato di residenza che si ottiene solo con un regolare contratto di affitto. Immagina di essere un recruiter: sceglieresti una persona che sta in un ostello e che non dà alcuna certezza sulla sua permanenza a Londra o preferiresti una persona che ha un contratto di affitto per almeno 3 mesi, su cui fare più affidamento in maniera sicura? Successivamente potrai passare al lavoro. Cercare lavoro a Londra online è pericoloso considerando il fatto che sono molti gli annunci falsi; proprio per questo motivo sono nati alcuni servizi professionali appositi che aiutano nel cercare un lavoro a seconda della propria preparazione e/o aspirazione.

Stesso discorso vale per sistemarsi a Londra dopo il liceo ovvero avvalersi di servizi professionali che sanno indicare le soluzioni ottimali considerando budget iniziale e zona, oppure proporsi “alla pari”.

Come funziona? Si trova sistemazione da una famiglia del luogo, che offre vitto e alloggio, in cambio di alcune faccende come pulizie o commissioni varie; non facile vista la convivenza e le regole da seguire,  ma sicuramente molto economico.

Anche dopo la Laurea il discorso di cui sopra non cambia a livello organizzativo, ma può essere differente sul piano della conoscenza ed esperienza. Facendo un piccolo passo indietro, la Laurea conseguita in Italia – per legge – viene riconosciuta negli altri paesi Europei, anche se non sempre è sufficiente per trovare subito un lavoro di prestigio.

Cercare lavoro senza esperienza, soprattutto in un Paese straniero che non si conosce, non è assolutamente facile ed è per questo motivo che prima di partire è necessario organizzarsi, avere un piano e dei soldi messi da parte, almeno per il primo mese.

Studiare a Londra: come fare?

Un discorso completamente differente è da affrontare nel momento in cui si vuole frequentare l’Università a Londra, soprattutto se non si possiede una borsa di studio. I costi sono molto elevati, quindi prima decidere di fare questa nuova esperienza bisogna essere preparati sul piano finanziario.

In caso contrario, per studiare e lavorare nello stesso tempo, si dovrà optare per un piano di studi mirato. Londra è famosa anche per questo, infatti ci sono alcune Università, come la Birkbeck University, che hanno impostato i propri corsi di studi in modalità part time così da permettere di lavorare e mantenersi, conseguendo nel mentre la Laurea.

Studiare a Londra dopo la Laurea, invece, per conseguire un master è un obiettivo molto importante – riconosciuto ed apprezzato nel mondo – soprattutto perchè nel Regno Unito esistono moltissimi corsi di alto livello. Il 40% dei costi viene finanziato dal governo inglese, mentre il restante 60% deve essere a cura dello studente, facendo attenzione ad alcune agevolazioni che ci potrebbero essere a seconda della struttura scelta.

Vivere 6 mesi a Londra è il periodo giusto per capire, organizzarsi e crearsi una nuova vita decidendo – al termine – se continuare l’avventura o tornare in Italia con un bagaglio di esperienza prestigioso.

Se vuoi vivere a Londra e vuoi partire con la sicurezza di una stanza e di un lavoro, compila il modulo di contatto qui sotto ed in meno di 24 ore riceverai una risposta dettagliata.

Come ti chiami? (richiesto)

Qual'é la tua email? (richiesto)

Come ci hai conosciuto? (richiesto)

Inserisci qui il tuo numero di telefono

Quante persone siete?

Che tipologia di stanza stai cercando?

Inserisci la data in cui vorresti prendere possesso dell'alloggio (richiesto)

Il tuo messaggio

Gli uffici di Living London Way sono aperti solo ai proprietari degli immobili. Come avrai letto sicuramente tra le pagine di questo sito la nostra attività eroga un servizio di ricerca alloggio totalmente gratuito pertanto i ragazzi che aiutiamo nella ricerca di una stanza non rappresentano per noi i reali clienti. Lavoriamo per te.

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: