Chi per necessità, chi per spirito avventuriero. Quanti ragazzi negli ultimi anni hanno lasciato l’ Italia per trasferirsi a Londra. Si parte con la consapevolezza di ciò che si lascia e con l’ incertezza di ciò a cui si va incontro. E allora, quanti interrogativi ci si pone prima della tanto attesa nuova esperienza oltremanica. Dove lavorerò, chi incontrerò, ma soprattutto, quale sarà il mio futuro tetto?
Molti ragazzi partono spesso all’ avventura. Qualcuno prenota un ostello e poi si mette alla ricerca di una stanza. Qualcun altro si affida ai noti siti online dedicati all’ affitto di stanza. Ma partiamo con ordine e spieghiamo meglio come prenotare una stanza a Londra e quali sono vantaggi e svantaggi delle diverse soluzioni.
L’ ostello è certamente una delle opzioni più scelte tra i giovani. Probabilmente è la prima scelta prima di partire senza sapere come prenotare una stanza a Londra. Ma cosa significa dormire in ostello? Dormire in ostello spesso vuol dire condividere la stanza con le proprie valige e tutti i propri averi con cinque o sette persone. La sistemazione in ostello a Londra ha un costo medio di 40€ a notte, somma da moltiplicare, ovviamente, per tutte le notti della permanenza fino al momento in cui non si troverà una soluzione definitiva. Ogni volta che lascerai la tua stanza d’ ostello, dovrai necessariamente riporre la massima fiducia negli sconosciuti con stai condividendo il dormitorio, in quanto, se sei uscito anche per andare a comprare un panino, non potrai portare con te tutti i tuoi oggetti personali. La permanenza in ostello è dunque un’ opzione che può risultare economica ad un primo acchito, ma va certamente a discapito della tranquillità mentale e della privacy
Gumtree e spareroom sono tra i siti più consigliati a Londra per la ricerca di una stanza. Qui è possibile trovare soluzioni di ogni tipo e per ogni tasca. Ma attenzione! Londra racchiude un bacino d’ utenza davvero enorme e le probabilità di imbattersi in episodi spiacevoli sono davvero numerose. Quando avrete la fortuna di ricevere una risposta da chi gestisce le case, siate molto accorti a non inviare denaro a persone sconosciute e inaffidabili, soprattutto se vi stanno proponendo una stanza dal forte appeal e a prezzi modici in quartieri come Notting Hill o South Kensington. Molto probabilmente state avendo a che fare con un truffatore di cui, una volta inviati i soldi, non avrete più traccia. E a Londra ce ne sono davvero tanti!
Se avete deciso di partire e il pensiero della ricerca di un alloggio vi sta mettendo alle strette (vuoi per inesperienza o vuoi per il fatto che non vi trovate ancora sul posto), allora il nostro consiglio a quello di affidarvi a professionisti seri e con consolidata esperienza nel settore immobiliare nel Regno Unito. Come prenotare una stanza a Londra allora? Living London Way ha aiutato oltre mille ragazzi a fronteggiare al meglio il trasferimento a Londra negli ultimi 5 anni. Living London Way, infatti, offre la possibilità di scegliere e bloccare la stanza trovandosi ancora in Italia. Un nostro operatore si metterà in contatto con voi e sarà in grado di fornirvi tutte le informazioni riguardanti la stanza, la casa, il quartiere, i trasporti nonché di rispondere a qualsiasi vostro dubbio o domanda.
Affidarsi a professionisti certificati oggigiorno è davvero di fondamentale importanza. Vedere svanire i propri sogni nel nulla è davvero semplice. Talvolta l’ esperienza fa la differenza.
Hai qualche dubbio? Contattaci!