Londra è una città in continua evoluzione, una capitale moderna, l’emblema della grande città Europea. La città negli ultimi vent’anni è progredita in modo eccezionale e non sembra intenzionata a fermarsi.
Gli italiani a Londra sono moltissimi: ben 250 mila, praticamente è una città italiana fuori dei confini.
Sempre di più sono i nostri connazionali che scelgono di vivere a Londra, ma cosa li spinge?
Quali sono i pro e i contro? Scopriamolo insieme!

Uno dei vantaggi più immediati del vivere a Londra è rappresentato dalle infinite opportunità che offre la città. Le possibilità vanno dallo studiare, al lavorare, basta lottare per ciò che si vuole ed i risultati senza dubbio arrivano.
L’impegno e il duro lavoro pagano e a Londra troverai molti trampolini di lancio per i tuoi sogni. Alcune delle migliori università del mondo, le aziende più grandi ed importanti, davvero non manca nulla ed ognuno può trovare ciò di cui ha più bisogno!
Nota dolente per gli italiani che aspirano ad un futuro londinese è sicuramente il clima della capitale britannica. In Italia, specialmente al sud, siamo abituati ad un clima caldo, al sole e al cielo azzurro. Londra ti farà ben presto dimenticare le giornate di sole, rarissime, e ti costringerà ad abituarti a quelle di pioggia. Un po’ malinconico a dirsi, ma la pioggia può essere anche romantica, non tutti i mali, in fondo, vengono per nuocere.
Londra è enorme. L’estensione supera i 1500 km² e ciò fa di essa la più grande città d’Europa! Nell’immensità della città non ti annoierai mai. La lista di cose da fare è quasi infinita: musei, centri commerciali, pub, parchi e così via. Insomma non troverai mai il tempo di lamentarti grazie alle decine e decine di attività che la città ti mette a disposizione!
Se sei un fruitore abituale di alcolici e sigarette ti conviene moderarne la quantità o smettere! Non solo perché ne gioverà la tua salute, ma perché anche il tuo portafogli ti ringrazierà!
Sigarette.
Le sigarette costano molto, moltissimo: un fumatore che vuole vivere a Londra dovrà sborsare circa 10£ per un pacchetto. Tanti, che proprio non riescono a farne a meno, iniziano a farle da se con il tabacco, andando a risparmiare, ma comunque non eccezionalmente!
Alcolici.
In Italia siamo abituati al buon vino, magari al cocktail con gli amici il sabato sera. A Londra ti sposterai sulla più economica e fruibile birra, gli inglesi ne bevono quantità notevoli, e dopo un po’ di convivenza, sarai in linea con loro!
Londra è una città organizzatissima, tutto funziona in modo ineccepibile. Ottimo spunto sono gli esemplari servizi pubblici di tram metro e bus: mai in ritardo. Se dovessi avere un disguido, senza alcuna difficoltà troveresti qualcuno pronto ad aiutarti. Londra è inoltre una città molto pulita, e i cittadini, un po’ come i mezzi pubblici, non si faranno mai attendere.
Altra ferita aperta per gli italiani, abituati all’ottimo caffè della nostra terra. Diciamo che parlare di caffè a Londra è nella maggior parte dei casi un’eresia. Solitamente è una miscela composta da acqua calda e un lieve aroma di caffè, dal sapore non sempre gradevole. Se per noi il caffè è un rituale, per gli inglesi è un beverone. Se sei, da buoni italiano, cultore del buon caffè, e programmi di vivere a Londra, farai bene ad attrezzarti con moka e caffè macinato, potrebbero essere fondamentali!
Londra è un melting pot, un crogiuolo di popoli, un gigante centro di scambi interculturali. Se sei affascinato dalla multiculturalità Londra è la città che più fa al caso tuo.
Se sei poliglotta a Londra potrai parlare tutte le lingue che conosci! Trasferirsi a Londra è un po’ come trasferirsi in tutto il resto del mondo insieme, basterà una passeggiata tra le sue affollate strade per arricchire il tuo bagaglio culturale!
Eccoci alla conclusione! Spero di averti dato tutte le informazioni di cui avevi bisogno sulla bellissima capitale del Regno Unito, e di averti aiutato a capire se il bilancio di pro e contro del vivere a Londra può favorire i tuo trasferimento in questa fantastica città.
Ricordati di contattarci per qualsiasi dubbio o richiesta, e se sei in procinto di trasferirti, fai un giro sul nostro sito per trovare altri consigli e magari l’alloggio che fa per te!
Hai qualche dubbio? Contattaci!