Il trasporto aereo è un vero miracolo dell’epoca moderna ma, quando si parla di aeroporti, il discorso cambia facilmente e talvolta anche radicalmente passando dal miracolo alla “tortura”.
“Non tutti gli aeroporti sono uguali” – Almeno questo é quello che afferma il Tour Original quando ha concluso il suo studio sugli aeroporti di Londra e sul loro ranking per i viaggi internazionali.

Si sono tenuti in considerazione diversi fattori quali:

  • Ritardi;
  • Cancellazioni;
  • Tariffe;
  • Tempi di attesa;
  • Distanza dal centro della città.

Se vuoi sapere qual è il peggiore aeroporto di Londra ti consiglio di leggere questo articolo e di condividerlo sulla bacheca di chi sta per prenotare un volo per Londra.
Magari non é troppo tardi.

INDICE

Peggiore aeroporto di Londra

Classifica di tutti gli aeroporti e dei loro punti deboli

Nonostante sia il più vicino al centro di Londra, il London City Airport è stato nominato il peggior aeroporto di Londra. In questi ultimi anni mediamente ha avuto le tariffe di viaggio più alte per i voli verso l’Europa ed il Nord America. Ad aggravare il tutto c’é anche l’alto tasso di cancellazione dei voli (1,72%) che rispetto agli altri aeroporti di Londra, si mantiene piuttosto elevato. Anche la percentuale media dei ritardi rivela un dato piuttosto negativo (12,7 minuti) che va alla pari solo con l’aeroporto di Gatwick.

Contrariamente a quello che tutti possono immaginare, non é l’aeroporto di Heathrow a capeggiare nella lista ma l’aeroporto di Luton che ha una media nei ritardi pari a 7 minuti e le sue tariffe sulle tratte europee sono risultate essere 3 volte più economiche rispetto a quelle del London City Airport.
Inoltre l’aeroporto di Luton riesce a garantire anche una breve attesa ai controlli di sicurezza, quindi se sei una persona che ha l’urgenza di arrivare il prima possibile a destinazione, anche questo aspetto non dovrebbe essere sottovalutato. Una nota di merito va comunque anche all’aeroporto di Gatwick che per essendo secondo in questa classifica, può considerarsi un ottimo aeroporto di Londra, ben gestito e sempre al passo con le esigenze dei passeggeri. Tale considerazione viene fatta anche perché é il secondo aeroporto più trafficato del Regno Unito.

Ovviamente, il risultato di questo studio di ricerca deve essere preso con le pinze in quanto non si sono presi in considerazione alcuni importanti fattori.

Escludendo il London Southend (se proprio lo si vuole considerare un aeroporto di Londra), il London City Airport é l’aeroporto meno trafficato della classifica.
Certo é che la gestione delle lunghe ed interminabili code ai controlli di sicurezza potrebbe essere risolta in qualche modo dalla direzione. Bisogna però considerare anche che é un aeroporto molto piccolo e che viene quindi scelto spesso da viaggiatori con difficoltà motorie (come gli anziani) e quelli con bambini a seguito. La comodità della sua posizione, (sicuramente più centrale rispetto agli altri) non deve essere certo sottovalutata. Chi viene a Londra per una questione di lavoro, arriverà a Canary Wharf in meno di mezz’ora.

Certo che se si cerca un volo economico, molto probabilmente si dovrebbe guardare altrove. Forse le cose cambieranno quando la riqualificazione costata ben 480 milioni di sterline sarà completata nel 2025.
 
Stiamo a vedere!

Dove atterrerai una volta arrivato in Inghilterra?

Stai per arrivare a Londra e cerchi più informazioni sull’aeroporto nel quale atterrerai? Niente paura. Cliccando sui link che troverai qui in basso, potrai approfondire la tua conoscenza sull’argomento e capire come muoversi dall’aeroporto al centro di Londra.

Cancellazione o ritardo del volo?

Qualora il tuo volo abbia subito un ritardo o addirittura una cancellazione, il consiglio è quello di inoltrare la richiesta di rimborso e di risarcimento utilizzando questo utile e gratuito strumento messo a disposizione dal portale Consigli di un Avvocato (clicca qui). 

Per avere ulteriori informazioni su quali siano i tuoi diritti, puoi anche leggere questo interessante articolo di approfondimento (clicca qui)

Vivere a Londra è ancora possibile. Cosa aspetti? Cambia la tua vita con un click e trasforma il tuo sogno in realtà!

Iscriviti alla nostra newsletter