In molti su internet ed in particolar modo sui gruppi di Facebook, si lamentano di non aver ricevuto un contratto scritto dal proprio datore di lavoro e presumono di essere stati assunti a nero. Come funziona la legge in UK?
La Section 1 dell’Employment Right Act 1996 chiarisce che il datore di lavoro ha 2 mesi di tempo per fornirvi i termini scritti del rapporto di lavoro.
Questo significa che qualsiasi cosa vi sia stata detta verbalmente, al momento dell’offerta di lavoro, è perfettamente legale e valida ai fini del contratto. Non siate quindi incauti nel “pretendere” qualcosa di scritto, per non creare frizioni con il vostro datore di lavoro (nei primi due mesi), e al limite seguite qualche piccolo trucchetto descritto di seguito.

L’assunzione in nero è presumibile dal fatto che non vi viene fornita invece una busta paga, prima o contestualmente al pagamento dello stipendio.
Se oltre i due mesi dall’assunzione, il vostro datore di lavoro non ha provveduto a fornirvi i termini scritti del Contract of Employment, allora sta violando la legge.
In caso di problemi, risulta difficile, nei primi due mesi di lavoro, dimostrare un accordo verbale.
Per questo è utile seguire qualche piccolo consiglio:
Generalmente le grandi e medie aziende sottopongono subito i termini scritti del rapporto di lavoro. Questo, più che altro, protegge l’azienda in caso di misconduct, o la autorizza ad un numero elevato di ore, in quanto, in mancanza di contratti collettivi nazionali, i contratti di lavoro sono accordi individuali.
Questi accordi, per i lavori più generici, sono più che altro un elenco di regole da rispettare.
Hai qualche dubbio? Contattaci!