Sei da poco arrivato a Londra e, purtroppo, non hai ancora un’auto ? Non disperare, i mezzi pubblici di Londra sono eccezionali, precisi, puliti e veloci. La città è ben collegata e puoi facilmente raggiungere qualsiasi quartiere o punto di tuo interesse.

Puoi scegliere tra i tradizionali autobus a due piani, tram, metro, rete ferroviaria o anche soluzioni più moderne come ad esempio Uber. Certo non è un servizio pubblico, ma il car-sharing potrebbe rivelarsi una soluzione semplice e soprattutto funzionale. Eppure c’è anche un altro modo che ti permetterà di spostarti facilmente e, oltretutto, è sicuramente la soluzione più “green” di tutte.

Stiamo parlando di Santander Cycles, ovvero il servizio di bike sharing di Londra.

INDICE

Santander Cycles

Come funziona il servizio di bike sharing

In città troverai diverse docking station, in ognuna di essa ci saranno delle biciclette “attaccate” alla propria postazione. Vicino ad ogni bici c’è un terminale con un piccolo touch screen, da lì procederai con la scelta della modalità di noleggio e poi con il pagamento.

Una volta sbloccata la bici, puoi utilizzarla per il tempo che desideri. Una volta finito il giro, o arrivato a destinazione, ti basterà andare in una docking station e riagganciare la bici in una postazione libera. Le docking station sono presenti in molti punti della città, trovarne una nelle vicinanze non sarà difficile.

Inoltre, ricordiamo che i primi 30 minuti di utilizzo sono gratuiti.

Come prendere una bici: noleggio e riconsegna

Se vuoi utilizzare una bici, puoi recarti presso una docking station, avvicinarti al terminale e selezionare “Hire a Cycle”. Dopodichè dovrai leggere ed accettare le condizioni del servizio, e infine inserire la tua carta di credito per il pagamento.

A questo punto, ti verrà stampato una ricevuta contenente il release code di cinque cifre. Scegli la tua bicicletta e sul touch screen della sua postazione (docking point) inserisci il release code. Attendi che si accenda la luce verde e sbloccate la vostra bici. Semplice e veloce.

Per la riconsegna invece, sarà tutto ancora più facile. Recati presso una qualsiasi docking station e blocca la ruota anteriore della bici in una qualsiasi postazione libera. Attendi l’accensione della luce verde e via ! La bici è stata riconsegnata e tu puoi continuare il tuo giro per la città.

Le condizioni del servizio: costi e modalità d’uso

Come già anticipato, i primi 30 minuti di utilizzo sono gratuiti. Però fai attenzione, perché l’accesso al servizio ha un costo ovvero £ 2 (valido per 24 ore). Solo dopo aver pagato l’accesso puoi prendere una bici. Dopo la prima mezz’ora gratuita, pagherai £ 2 per ogni 30 minuti.

Non dimenticare che è obbligatorio ri-consegnare la bici entro 24 ore. Se non lo farai, aspettati una multa salata. Per mancata consegna o per danneggiamento, la sanzione è pari a £ 300.

Infine, aiutati con l’App dedicata “Santander Cycles App” per trovare la docking station più vicina o anche richiedere il release code direttamente dal tuo smartphone.

Vivere a Londra è ancora possibile. Cosa aspetti? Cambia la tua vita con un click e trasforma il tuo sogno in realtà!

Iscriviti alla nostra newsletter