Se hai intenzione di trasferirti a Londra, una delle prime cose che dovrai fare sarà informarti sulle normative e sulle tasse in vigore in città.

Una delle imposte che dovrai pagare è la Council Tax, una tassa che viene calcolata sul valore dell’abitazione in cui soggiorni. Ogni cittadino è tenuto a pagare quest’imposta al Comune (Council).

Vediamo insieme come funziona la Council Tax.

INDICE

A cosa serve la Council Tax?

Si tratta di una tassa locale, il cui importo si calcola in base all’appartamento in cui vivi. Se per soggiornare a Londra hai solo affittato una stanza con le utenze incluse, è probabile che il tuo padrone di casa abbia integrato la Council Tax nell’affitto, per cui non dovrai preoccuparti di pagarla. Se invece hai preso in affitto un appartamento in cui devi pagarti le spese da solo, allora dovrai recarti personalmente al tuo Council per saldare l’imposta.

Il Comune si serve della Council Tax pagata dai cittadini per sostenere la propria gestione. Per esempio, con quest’imposta si finanzia la raccolta della spazzaturai servizi per i cittadini, la manutenzione e la pulizia delle strade, e così via.

A quanto ammonta la tassa da pagare?

L’importo della tassa dipenderà da diversi fattori, questa infatti viene calcolata secondo il valore della proprietà in cui vivi. Esistono infatti 9 differenti fasce di prezzo (da A a I) secondo cui viene stimato un appartamento. La fascia A riguarda le case meno costose, mentre la I è dedicata agli appartamenti di lusso. Per calcolarle, è necessario tener conto del valore di mercato che l’abitazione aveva il 1 aprile 1991.

Ma non è finita qui, perché la Council Tax non varierà solo in base al valore dell’appartamento, ma anche tenendo conto del Comune in cui vivi. Infatti, a Londra sono gli stessi Councils a decidere autonomamente la scala dei valori secondo cui calcolare quest’imposta, e lo fanno di anno in anno.

Come pagare la Council Tax

La Council Tax che il vostro Comune richiede potrebbe essere piuttosto dispendiosa, per cui il consiglio è quello di informarti sui possibili importi prima di scegliere la zona di Londra in cui vivere. In ogni caso, il Council dà la possibilità ai cittadini di pagare l’intero importo dell’anno in un’unica soluzione, oppure di farlo tramite rate. Se scegli la seconda opzione, sappi che in un anno avrai 10 rate da pagare, infatti i mesi di febbraio e marzo sono esenti dal pagamento della tassa comunale.

È bene che tu sappia inoltre che potrai servirti dei vari Housing Benefits (Bonus Casa), oppure degli incentivi dedicati agli studenti che il Regno Unito mette a disposizione per agevolare il pagamento della Council Tax. Se desideri sapere con precisione qual è attualmente l’importo delle fasce di prezzo nella zona di Londra in cui soggiorni, potrai farlo seguendo questo link https://www.gov.uk/pay-council-tax.

Vivere a Londra è ancora possibile. Cosa aspetti? Cambia la tua vita con un click e trasforma il tuo sogno in realtà!

Iscriviti alla nostra newsletter