Hai mai pensato alla possibilità di noleggiare la tua auto, oppure a quella di prendere tu stesso un’auto a noleggio? Quante volte capita che per qualche motivo non hai la tua macchina a portata di mano, e ti farebbe tanto comodo averne una di riserva? Beh, a Londra è possibile. Ci pensa l’app Turo.
Turo è uno di quei tipi di sharing economy di cui, prima o poi, ti accorgi di avere bisogno (Leggi anche “Borroclub: a Londra l’innovativa condivisione di prodotti, stumenti, attrezzature”). L’app rivoluzionaria ti permette di fare con le auto quello che AirBnb e altri portali già ti consentono di fare con gli alloggi. Un nuovo tipo di noleggio veloce, economico e peer-to-peer. Vediamo come funziona l’app Turo.

L’app Turo è una società di car sharing che sta avendo un grande successo a Londra. Fondata nel 2010 a San Francisco con il nome di RelayRides, oggi Turo rappresenta la nuova frontiera futuristica del noleggio auto. Attualmente il servizio è disponibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada e in Germania.
L’app Turo non è un servizio particolarmente dedicato alle corse last-minute, soprattutto per quanto riguarda i prezzi. Ma se tu sei solito programmare i tuoi viaggi tempo prima, allora questa è l’app perfetta per te. Inoltre, se prenoti la tua auto in tempo, puoi avere un risparmio fino al 35% rispetto a quello che normalmente spenderesti noleggiando una macchina in maniera tradizionale. In più, Turo permette anche a chi a meno di 25 anni di prendere un’auto in affitto, cosa molto rara per le compagnie di noleggio.
Registrarti all’app Turo sarà molto semplice, e ben presto ti chiederai: “Ma perché non l’ho fatto prima?”. Innanzitutto, dovrai scaricare l’applicazione dal Play Store del tuo smartphone, oppure dall’app store del tuo iPhone.
A questo punto sei pronto per la registrazione. Basterà seguire le istruzioni che ti verranno indicate man mano. Potrai registrarti utilizzando il tuo account Google, quello Facebook, oppure solo inserendo il tuo indirizzo e-mail. Ad eccezione del tuo nome e cognome, non ti verrà chiesto alcun dato aggiuntivo personale fin quando non deciderai di voler noleggiare un’auto.
Ora non ti resta che inserire la città, l’aeroporto o l’indirizzo di tuo interesse, e l’app Turo ti mostrerà un lungo elenco di auto disponibili che puoi prendere in affitto.
Una cosa fondamentale alla quale devi prestare attenzione quando noleggi l’auto di qualcuno è il numero di km che puoi effettuare. Molti host infatti, prima dell’affitto, possono scegliere se includere nel prezzo le distanze, oppure se impostare un numero di km massimo che puoi effettuare ogni giorno.
Se infatti percorrerai anche solo un miglio in più di quelli concessi, automaticamente Turo ti addebiterà la differenza.
Per vedere solo gli utenti che non impongono limiti alla distanza, dovrai scegliere tra i filtri l’opzione “Host All-Star”.
Hai qualche dubbio? Contattaci!