Si chiama Lady Lane Market, ed è il primo mercato tutto al femminile di Londra. Ma questo non significa che gli uomini non possano comprare, anzi. In pratica si tratta della gestione del mercato, che è interamente in mano alle donne (Leggi anche: “Il Borough Market si rinnova: aperta l’area cucina con 20 ristorantini”).

Il Lady Lane Market è un mercatino artigianale che vende articoli fatti in casa dalle stesse donne che li vendono. Viene allestito nell’East Est of London, area situata nel confine ad est rispetto al centro. Il mercatino femminile è una porzione del più grande Petticoat Lane Market.

Puoi trovarci di tutto e lo trovi aperto ogni venerdì.

INDICE

Lady Lane Market: spazio al mondo femminile

L’iniziativa è nata per volere del Tower Hamlets Council e della City of London, storico quartiere finanziario. L’obiettivo è quello di diversificare il settore dei mercati a Londra, che finora è sempre stato gestito dagli uomini, introducendo quindi anche il genere femminile.

La nascita del mercatino al femminile fa parte di un più ampio progetto volto a riqualificare tutta la zona dell’East Est. Complessivamente, la City ha finanziato tutti gli interventi con una somma pari a 2,7 milioni di sterline, il progetto dovrebbe essere completo tra 4 anni.

Con il Lady Lane Market si è aperto un nuovo sbocco professionale per le donne che hanno qualcosa da proporre. I fondi messi a disposizioni infatti, coprono l’avvio di corsi e attività di gestione impresa per ogni donna che vuole partecipare. E che, ovviamente, possiede un prodotto da poter lanciare sul mercato. Si tratta di un’opportunità da cui iniziare, che potrebbe trasformarsi però in un grande business

Cosa troverai in questo mercato?

Al Lady Lane Market si può acquistare articoli per ogni gusto ed esigenza. Abbigliamentopiatti tipici e salse fatte in casagioielliprodotti erboristici e molto altro. È un mercatino senza dubbio di alta qualità, tutti gli articoli che troverai vengono realizzati artigianalmente.

Le donne che ci lavorano sono delle vere e proprie imprenditrici locali, che producono e vendono prodotti tipici oppure di nuova invenzione. Al momento, il mercatino dell’East Est di Londra è composto da 9 bancarelle, ma si prevede l’arrivo di altre 30 a breve termine.

Donne e imprenditrici locali

Sono tante le donne che finora hanno deciso di unirsi al cambiamento allestendo una bancarella a Lady Lane Market. E tante sono quelle che ancora devono arrivare. Ecco come alcune di loro oggi sono diventate imprenditrici nella city:

  • Susanne Nicholas e Marilyn Crew, 55 e 53 anni. Insieme anno inventato Mazsu Naturals, una linea di prodotti interamente biologica per la pelle e per i capelli;
  • Amiira Ismael, 30 anni. Ha ideato una salsa piccante che ha chiamato Bas Baas. Per ottenere quella che oggi è la ricetta ufficiale, la donna ha perfezionato il procedimento per 9 mesi;
  • Anila Babla, 35 anni. Al Lady Lane Market, produce e vende borse, borsette, spille vintage, tessuti e gioielli. Tutto sempre rigorosamente fatto a mano.

Il Lady Lane Market è aperto tutti i venerdì dalle ore 10:00 alle ore 15:00. Puoi trovarlo sulla Wentworth Street, a Londra.

Vivere a Londra è ancora possibile. Cosa aspetti? Cambia la tua vita con un click e trasforma il tuo sogno in realtà!

Iscriviti alla nostra newsletter