Stai pensando di trasferirti a Londra, ma prima vuoi sapere come sono fatte le case in affitto? Allora inizia a prepararti, perché le case inglesi sono davvero differenti da quelle italiane, sotto tantissimi aspetti. 

In Italia, generalmente siamo abituati ad avere tutti delle abitazioni proprie, e differenti da quelle degli altri. È molto strano per noi trovare blocchi di case uniformi, tutte identiche e progettate allo stesso modo (Leggi anche: “Truffe alloggi Londra: come riconoscerle e come evitarle”).

Per gli inglesi invece, risulta strano il contrario. Lo stile urbanistico italiano appare loro molto disordinato e “senza una logica”.

Vediamo come sono fatte le case a Londra.

INDICE

Come sono fatte le case in affitto a Londra: stile e tipi

Le case in affitto a Londra, ma generalmente in tutto il Regno Unito, di solito sono tutte simili tra loro. Certo, ovviamente troverai le eccezioni, ma in pratica seguono quasi tutte uno stesso stile. Molto ordinato, squadrato e omogeneo.

Differente è anche il modo di realizzare le costruzioni e i materiali utilizzati. Le case inglesi, in genere, vengono fabbricate in maniera molto più “leggera” rispetto alle abitudini italiane. È molto comune trovare appartamenti con muri in cartongesso e pavimenti in legno (con l’immancabile moquette).

Le principali abitazioni che puoi trovare a Londra sono:

  • Detached Houses, case indipendenti con giardino;
  • Semi-Detached Houses, case con muro in comune, e quindi attaccate ad altre.

Poi ovviamente, esistono gli appartamenti (flats), i condomini (block of flats) e anche le Farmhouses, case nelle fattorie.

I luoghi comuni, bugie o verità?

Una volta sbarcato a Londra, vedrai che le case inglesi sono sempre belle e ordinate fuori, ma molto sporche e trasandate dentro.

Questo è il primo luogo comune che certamente avrai sentito sulla bocca di qualcuno. In realtà, dipende dalla famiglia che ci abita dentro e dal reddito che possiede. A Londra potrai trovare case talmente sporche che al suo interno ci vivono normalmente topi e blatte. E, allo stesso modo, puoi incappare invece in abitazioni pulite e deliziose.

C’è da dire che gli inglesi non vedono la casa allo stesso modo in cui la vediamo noi. Per molti di loro è solo il luogo in cui dormono. Spesso mangiano fuori e non passano molto tempo in casa.

A maggior ragione quando si tratta di case in affitto. In Inghilterra infatti, quasi tutte le abitazioni sono di proprietà della Corona (ovvero della Regina), e possono essere affittate per un massimo di 99 anni. Il che significa che a Londra non si usa tramandare le case di generazione in generazione. Diciamo che gli inglesi sono meno “attaccati” al proprio rifugio.

Particolari delle case londinesi

Di seguito, ecco alcune “stranezze” che potresti trovare di frequente nelle case a Londra:

  • Prese elettriche. In Inghilterra avrai bisogno dell’adattatore tripolare;
  • Niente interruttori o prese in bagno. Per una questione di sicurezza;
  • Moquette e piedi scalzi. Di solito, gli inglesi non utilizzano le scarpe in casa, e mettono la moquette quasi in tutte le stanze;
  • Finestre senza tapparelle. Solitamente gli inglesi lasciano i vetri “nudi” durante la giornata, e poi la notte le chiudono con tende enormi;
  • Niente bidet. Molto molto raro trovarlo nelle case a Londra.
 

Vivere a Londra è ancora possibile. Cosa aspetti? Cambia la tua vita con un click e trasforma il tuo sogno in realtà!

Iscriviti alla nostra newsletter