Quando l’economia è in cattive condizioni, il mercato del lavoro è generalmente in crisi. Quelli che hanno un lavoro cercano di tenerselo e quelli senza lavoro cercano disperatamente di capire dove trovare lavoro velocemente, ed entrambe le condizioni sono estremamente stressanti.
Se impiegate tempo e fatica nel capire come trovare un lavoro nuovo, sarete senz’altro ricompensati, non importa quanto la concorrenza sia feroce. Rimanete motivati e persistete, anche perché, diciamoci la verità, trovare lavoro è il vostro nuovo lavoro, almeno in questo momento.
Senza girarci troppo attorno, quello che dovete sapere è che rimboccarsi le maniche è senza ombra di dubbio un atteggiamento ottimo dal quale incominciare.
Ma vediamo insieme quali sono i 10 migliori modi per trovare lavoro:
È così facile perdersi in internet sprecando tempo su siti web, schede di lavoro e siti di social media, senza benefici reali. Assicuratevi di trascorrere proficuamente il vostro tempo su internet in cerca di posti di lavoro e mettendovi in contatto con coloro che possono aiutarvi. Ci sono un sacco di siti utili per aiutarvi a focalizzare la vostra ricerca.
Guardate su Jooble per trovare il lavoro più adatto alla vostra personalità.
Fate del vostro meglio per rimanere concentrati sulla ricerca del lavoro per alcune ore al giorno. Assicuratevi di applicarvi attivamente al lavoro, non solo caricando il vostro curriculum e aspettando le telefonate.
Il vostro curriculum è spesso il primo assaggio che un potenziale datore di lavoro ha di voi e delle vostre abilità, assicuratevi che descriva con precisione le vostre abilità e la vostra storia lavorativa e in che modo il vostro futuro datore di lavoro potrebbe trarne vantaggio.
Assicuratevi di avere la prova che qualcuno lo legga prima di inviarlo e cercate di personalizzarlo per ogni lavoro per cui state facendo domanda.
Informate tutti quelli che conoscete che state cercando un lavoro. Più persone avete nella vostra squadra, con gli occhi bene aperti, più opportunità avrete.
Dite a tutti i vostri conoscenti che tipo di lavoro state cercando o quali particolari abilità avete. Potete inoltrare il curriculum a persone che conoscete e chiedere loro se sanno di qualcuno che sta cercando personale o se possono verificare se all’interno della loro società ci sono posizioni scoperte.
La maggior parte delle persone che effettivamente trovano lavoro sono inviati da un amico o un familiare.
Ora è tempo di ottenere un vantaggio competitivo rispetto ad altri candidati. Molte persone trovano difficoltà ad iscriversi a un college o un’università tradizionale e optano per le scuole e i corsi on-line.
Iscrivetevi a un’università accreditata online per alcuni corsi on-line e aggiornate la vostra formazione. Aumentare la vostra istruzione migliorerà il vostro curriculum e sarete un passo più vicini a trovare un lavoro.
Uscite e iniziate a bussare ad alcune porte. Se non state avendo fortuna online presentando il curriculum in internet, è il momento di uscire e iniziare a incontrare le persone faccia a faccia.
Fate una lista di aziende nella vostra zona dove desiderereste lavorare, chiamateli direttamente per vedere se hanno posizioni che vi interessano. Se questo non funziona, vestitevi in modo professionale e presentatevi con il vostro curriculum in mano.
A volte le migliori posizioni sono pubblicizzate solo in riviste di settore e pubblicazioni specifiche. Abbonatevi ad alcune riviste di settore, gruppi online, forum e social network. Tenersi informati sulle ultime novità del settore è un ottimo modo per rimanere aggiornati e trovare nuove posizioni scoperte. Inoltre vi aiuterà con la vostra rete di conoscenze nel settore specifico.
Cosa c’è meglio di questo per come trovare un lavoro? Le fiere del lavoro sono stanze gigantesche o centri per convention pieni di aziende che stanno cercando personale da assumere.
Vestitevi in modo da impressionare, stampate un bel pò di copie del vostro curriculum e cominciate a parlare con le aziende che stanno cercando personale da assumere. È un modo davvero facile per incontrare persone e avere un ulteriore aiuto nell’ottenimento di un lavoro.
I reclutatori, i cacciatori di teste, e le agenzie di lavoro temporaneo sono sempre alla ricerca di candidati qualificati. Trovate alcuni reclutatori che siano specializzati nel vostro settore o posizione e date loro il vostro curriculum.
Ci sono molte risorse gratuite offerte dallo stato per aiutare i disoccupati trovare un lavoro. La maggior parte degli stati, e quindi anche in UK, viene offerto un pò di tutto, dai consigli sul come scrivere il curriculum, all’orientamento professionale, oltre che un tutoraggio continuo per far accrescere tutte le abilità che vi occorreranno per trovare lavoro.
Le risorse statali e locali spesso hanno liste di posti di lavoro che non vengono pubblicate e non si trovano in altri luoghi. Cercatele e vedete cosa possono offrire.
Se non trovate il giusto lavoro a tempo pieno, prendete in considerazione un lavoro a progetto o proponete i vostri servizi come freelance. Molte aziende non sono in grado di assumere per posizioni a tempo pieno, ma sarebbero disposte ad usufruire dei vostri servizi al bisogno.
Hai qualche dubbio? Contattaci!