L’Inghilterra sta intensificando la lotta contro l’inquinamento e presto vieterà l’uso di prodotti di plastica monouso nei punti vendita di generi alimentari. Molte aziende inglesi hanno già ridotto l’uso di articoli in plastica, ma a breve il divieto diventerà ancora più rigido.

Tabella dei Contenuti

Un divieto simile a quello di Scozia e Galles

Non si sa ancora quando entrerà in vigore questa nuova legge, ma seguirà una politica simile a quella già stabilita in Scozia e Galles. L’intento è diminuire la vasta mole di plastica monouso che annualmente termina nelle discariche o negli oceani, ad esempio 1,1 miliardi di piatti di plastica e 4,25 miliardi di posate, dei quali si ritiene che solo il 10% venga effettivamente riciclato.

La proposta di legge

Thérèse Coffey, segretario all’ambiente, ha lanciato la proposta di legge dopo una consultazione con il Dipartimento per l’ambiente, l’alimentazione e gli affari rurali tra novembre 2021 e febbraio 2022. Il ministro ha sottolineato l’urgenza di affrontare il problema della plastica, vista la sua lenta decomposizione e il danno ambientale che provoca.

Le critiche degli ambientalisti

Non tutti sono soddisfatti della nuova proposta legislativa: gli attivisti ambientali sostengono che non sia sufficiente, in quanto non riguarda la vendita di questi articoli nei supermercati o nei negozi. Megan Randles, un’attivista politica di Greenpeace, afferma che è necessario introdurre obiettivi di riduzione della plastica e un adeguato programma di riutilizzo e smaltimento.

Vivere a Londra è ancora possibile. Cosa aspetti? Cambia la tua vita con un click e trasforma il tuo sogno in realtà!

Iscriviti alla nostra newsletter