Una cosa molto importante della Oyster Card è che, una volta registrata presso l’ufficio competente (ne troverai uno in ogni stazione), potrai tutelarti in caso di furto o smarrimento.
Di conseguenza, nessuno sarà in grado di utilizzare la tua Oyster card anche se la trova a terra. Non perderai denaro e lo riavrai indietro quando riceverai una nuova Oyster card. Se invece preferisci utilizzare il biglietto classico (chiamato “travelcard”), e lo perdi, non potrai richiedere il rimborso, e potrà essere utilizzato anche da chi lo trova.
Tra i vari vantaggi, la Oyster Card è molto utile, soprattutto se utilizzi abbonamenti mensili o annuali, in quanto è possibile impostare un’opzione di ricarica automatica per non rimanere mai a corto di credito.
Questo ti eviterà di rimanere a piedi sotto la pioggia nel bel mezzo della notte (come una volta invece è capitato a me. Fai tesoro, quindi, di questa esperienza).
Potrai fare tutto questo creando un account in un modo semplicissimo sul sito ufficiale della Tube di Londra.
Inoltre, se sei uno studente o un disoccupato, avrai diritto a uno sconto per poter usufruire anche tu dei vantaggi legati alla Oyster Card.
Per ottenere questo vantaggio, è necessario effettuare una richiesta online sul sito Web ufficiale dei trasporti di Londra.
Potrai trovare facilmente la pagina di riferimento inserendo nella barra di ricerca “oyster card online” e, una volta giunto sulla pagina di cui sto parlando, dovrai caricare la documentazione richiesta dal sistema. Quando la tua domanda sarà accettata, riceverai la Oyster Card direttamente all’indirizzo di casa che hai indicato.
Se stai pianificando di utilizzare i trasporti pubblici per 1 o al massimo 3 giorni, ti conviene ricaricare la tua Oyster Card in modalità “Pay as You Go” (quindi a consumo) oppure potrai comprare un semplice biglietto chiamato TravelCard la cui validità termina alle 4:30 del mattino del giorno successivo.