Il London Living Wage passa da £9.15 a £9.40 l’ora. Buone notizie quindi per i dipendenti delle aziende londinesi, i quali godranno di un incremento del 2.7% una proposta del Mayor of London, che mira ad informare i datori di lavoro sui costi della vita a Londra rispetto alle altre città del Regno Unito. A differenza del Minumum Wage (minimo salariale), il London Living Wage è volontario. Le aziende accreditate nell’ultimo anno sono aumentate, passando da 429 a 724.
Secondo il candidato a sindaco laburista Sadiq Khan, la Living Wage Week è un’importante opportunità per apprezzare i datori di lavoro che garantiscono a tutti i loro dipendenti uno standard di vita decente.
London Living Wage è in aumento del 40.3% nell’ultimo decennio, e più di 30.000 lavoratori ne hanno tratto beneficio dal 2011.
L’attuale sindaco Boris Johnson afferma che l’ economia continua a crescere, il lavoro aumenta, e che è essenziale che tutti i Londinesi che lavorano duramente debbano ricevere un giusto contributo dalla crescita e dal successo della capitale.”
Inoltre, il sindaco Johnson invita tutte le aziende e le organizzazioni Londinesi ad accreditarsi alla Living Wage Foundation.
Il Living Wage viene calcolato dal Loughborough University, il centro di ricerca in politiche sociali, mentre nella capitale il tasso è fissato dalla Greater London Authority (Major of London) e si basa sul costo della vita e sulla distribuzione del reddito, rispetto a varie tipologie di famiglie, e che tiene conto delle circostanze particolari del vivere a Londra.
Hai qualche dubbio? Contattaci!