A breve si arriverà al Brexit, quindi all’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea? I leader e capi di stato dell’UE al vertice di Bruxelles, nonostante ore di trattative, non hanno potuto concordare un pacchetto di riforme per il Regno Unito.
Il motivo per cui la Gran Bretagna ha un atteggiamento così negativo verso l’Unione europea può in linea di principio fondarsi su due punti.
Innanzitutto, bisogna considerare la storia.
La Gran Bretagna è sempre stata scettica di qualsiasi influenza esterna.
Un popolo molto orgoglioso, che non sognerebbe nemmeno di abbandonare la propria valuta a favore di una moneta unica.
A ciò si aggiunge una ragione economico-politica.
Gli inglesi hanno enormi problemi economici. Circa il 30 percento di tutto il prodotto interno lordo del paese è generato nel settore finanziario nella City di Londra. Ora i potenti del paese temono che l’Unione europea possa rendere loro la vita più difficile.
Il problema principale del settore finanziario è il possibile caso dei privilegi fiscali per i super-ricchi e il divieto di alcuni stratagemmi finanziari almeno molto discutibili.
Nessuno può ora prevedere in anticipo come si andrà avanti in Gran Bretagna. L’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea colpirebbe duramente anche il sistema finanziario britannico. Per la lobby finanziaria quindi non si tratta proprio di un’uscita dall’Unione Europea, ma di un compromesso che gli possa assicurare di mantenere i loro privilegi.
Dal punto di vista finanziario, tutto ciò sta portando a delle forti oscillazioni sulla coppia di valuta Sterlina-Euro a favore di quest’ultima.
Quindi nel corso dei prossimi mesi, chi vuole trasferirsi a Londra o fare investimenti lì, potrà beneficiare di un cambio molto favorevole (attualmente oltre 0,79).
Dubito fortemente che la Gran Bretagna possa, in ultima analisi, decidere su un’uscita dall’Unione Europea, gli effetti potrebbero essere fatali per la sua economia.
Dal 23 Giugno in poi, come già successe tempo fa con il referendum sull’uscita della Scozia dal Regno Unito, prevedo un ritorno alla normalità o più probabile una sterlina ancora più forte, con un tasso di cambio che oscillerà da 0,72 a 0,68.
Hai qualche dubbio? Contattaci!