La città di Londra, ospita molti tra i musei e le gallerie d’arte più importanti al mondo.
Passeggiando per questa città, potrai vedere con i propri occhi anche le opere d’arte o le cosiddette street art che sono dipinte sui muri di molti quartieri, quindi l’arte è una delle basi sulla quale Londra ha le sue fondamenta.
Uno dei musei più importanti di questa città è il Tate.
Questo complesso è suddiviso in varie parti in tutto il Regno Unito.
Di questo il più importante ed il più visitato al mondo è il Tate Modern che stima più di 4 milioni di visitatori al mondo.

INDICE

musei

I musei di Londra che devi visitare

Il museo è situato in una centrale termoelettrica di Bankside.
L’edificio, con una ciminiera alta 98,87 metri e una larghezza di 200 metri fu costruito in più fasi tra il 1947 e il 1963.
La centrale fu chiusa nel 1981, dopo un lungo periodo di abbandono, il 12 maggio del 2000 venne inaugurata proprio la Tate Modern.
Al terzo e quinto piano ci sono le esposizioni permanenti, invece al secondo e al quarto quelle temporanee.
Il British Museum è uno dei più importanti e storici musei al mondo.
Oggi all’interno di questo museo non ci sono più collezioni di storia naturale, libri e manoscritti questi ora fanno parte della British Library.
La collezione originale del 1753 è cresciuta fino a raggiungere più di 30 milioni di oggetti.
Nel corso degli anni il museo ha ricevuto diverse modifiche, il più recente ha riguardato la grande corte centrale.
La Great Court della Regina Elisabetta II è un grande cortile quadrato, che ha le dimensioni di una piazza al centro del museo.
Questa è coperta da una cupola di vetro progettata dallo studio di Norman Foster ed aperta nel dicembre del 2000, è oggi la più grande piazza coperta d’Europa.
La struttura in acciaio sostiene 1.656 pannelli di vetro, tutti diversi per forma e dimensione. Al centro della Great Court si trova la sala di lettura liberata, aperta gratuitamente al pubblico.
La National Gallery di Londra, fondata nel 1824, è un museo che, nella sua sede di Trafalgar Square, ospita una ricca collezione composta da più di 2.300 dipinti di varie epoche.
La collezione appartiene al popolo britannico e l’ingresso alla collezione principale di solito è gratuito, anche se a volte è richiesto il pagamento di un biglietto per accedere ad alcune esposizioni speciali.

Uno dei più conosciuti anche per la sua forma d’arte che rappresenta e il Madame Tussauds.
Questo è uno dei più famosi musei delle cere al mondo.
È di proprietà dell’azienda inglese Merlin Entertainments, la stessa che possiede anche Gardaland e Legoland.
All’interno di questo museo, si possono ammirare le statue dei personaggi che hanno scritto la storia, dal Re Enrico VIII a George W. Bush, passando per Hitler e la regina Elisabetta II del Regno Unito.
Inoltre ci sono statue di personaggi televisivi, sportivi e del cinema di ieri ed oggi.
I personaggi con più raffigurazioni in cera sono la regina Elisabetta II e le cantanti RihannaLady Gaga e Kylie Minogue.

Se vivi a Londra o stai pensando di andarci, passare una giornata in uno di questi musei, ti farà rimanere esterrefatto sia dalla bellezza degli edifici che dalle opere di qualsiasi genere o secolo tu voglia vedere 🙂

Vivere a Londra è ancora possibile. Cosa aspetti? Cambia la tua vita con un click e trasforma il tuo sogno in realtà!

Iscriviti alla nostra newsletter