Se ti trovi su questo articolo sicuramente ti starai chiedendo come fare l’autista a Londra, o come si dice qui in Inghilterra: Bus driver. Alla fine della lettura di questa mini guida conoscerai tutti i passaggi e requisiti necessari per poter diventare autista di Autobus a Londra. Inoltre, scoprirai quanto guadagna un autista in Inghilterra e tutti i benefits connessi a questa figura professionale. Quindi non ti resta che proseguire nella lettura di questo articolo per scoprire tutto ciò che c’è bisogno per diventare conducenti di autobus nel Regno Unito.

Fare l’autista a Londra. Le difficoltà alla guida per chi viene dall’Italia

Come ben sai, guidare un auto oppure un Bus in Inghilterra è totalmente differente rispetto in Italia. Infatti, a Londra così come in tutte le città del Regno Unito, la guida non è a sinistra ma a destra. Sembra una banalità, ma non lo è affatto. Non credere, specialmente durante i primi tempi, di avere la stessa spigliatezza alla guida come quando eri in Italia. Tutto è al contrario, sorpassi, corsie di marcia e diciamoci la verità, anche l’approccio alla guida vero e proprio è diverso. 

Inoltre, i segnali stradali presenti in Inghilterra sono piuttosto diversi rispetto a quelli presenti sulle strade nostrane. Spesso e volentieri ci è capitato di domandarci cosa volesse dire un segnale stradale piuttosto di un altro e anche i limiti di velocità sono segnalati in miglia orarie. Questo aspetto non è proprio da sottovalutare. L’approccio inglese, rinomato per la sua pignoleria, non ammette in alcun modo, nessun eccesso di velocità e non da alcuna flessibilità, neanche su un margine minimo di 1 miglio. Insomma, la cosa è piuttosto seria. Se non rispetti tutte le regole, molto probabilmente, in men che non si dica ti ritroverai o senza patente o comunque con pochi punti. 

Se vuoi sapere come convertire la patente italiana in quella inglese, qualche tempo fa abbiamo scritto un articolo proprio per te. Ti consigliamo di darci uno sguardo.

Per poter fare l’autista a Londra devo prendere una nuova patente?

La risposta alla tua domande è: assolutamente si!
Per poter fare l’autista a Londra e guidare il famosissimo pullman a due piani, ossia il Double-Decker Bus, bisogna conseguire una determinata patente di guida oltre ad essere obbligatoriamente in possesso della patente di guida di tipo B.

Per diventare un autista di bus a Londra, bisogna conseguire una qualifica chiamata Passenger Carrying Vehicles (PCVs) ed un’altra chiamata Driver Certificate of Professional Competence.

 

Voglio guidare i bus a Londra. Come prendere la patente?

Se il tuo sogno è diventare autista di bus a Londra, non temere. Qui di seguito troverai tutte le informazioni necessarie per realizzare questa tua aspirazione.

Prima di ogni altra cosa, dovrai sottoporti a delle visite mediche. Per farlo dovrai compilare dei moduli chiamati D2 e D4.

Le visite alla quali ti sottoporrai, hanno l’obiettivo di assicurare allo stato che il futuro autista abbia tutte le carte in regola per poter guidare un Bus a Londra senza essere un pericolo per nessuno.

Il modulo D2 potrà essere scaricato direttamente online attraverso il sito web del governo (Scarica il modulo D2). Mentre il modulo D4 potrà essere scaricato direttamente da questa pagina.

Precisiamo che questi moduli dovranno essere firmati obbligatoriamente da un medico e consegnati successivamente alla motorizzazione che qui in UK si chiama Driver and Vehicle Licensing Agency (DVLA).

Il secondo step per diventare autista di autobus a Londra, è quello di superare un test teorico e successivamente un test paratico.

Per sostenere il test teorico, bisogna obbligatoriamente seguire dei corsi. Quindi non è come in Italia dove ci si può preparare anche autonomamente e poi sostenere l’esame alla motorizzazione.
Qui è obbligatorio l’iscirzione ad una scuola accreditata. Se non parli bene la lingua forse è consigliabile seguire prima un corso di inglese a Londra e poi proseguire con la realizzazione di questo tuo sogno.

Se non sai come scegliere la scuola guida che effettui tali corsi, puoi consultare l’elenco qui di seguito e contattare direttamente loro per richiedere tutte le info ed eventuali costi:

  • Carcaptain;
  • Liza Driving School;
  • Superlamb.

Il test teorico consiste in alcune domande a risposta multipla riguardanti i segnali stradali, motore, indicatori, ecc. In pratica un esame proprio come quello conseguito in Italia ma con delle nozioni e delle procedure un pò diverse.

Il test teorico potrà essere prenotato direttamente online attraverso il sito web dedicato. Mentre il test pratico è prenotabile da questa pagina.

Superato il Test teorico avrai tempo fino a 2 anni per poter effettuare il test pratico che se superato ti abiliterà alla guida.

Il test pratico consiste in una guida di un bus per circa 90 minuti.

ATTENZIONE: Durante l’esame di guida un gruppo di esaminatori ti rivolgerà domande sulla parte teorica superata in precedenza. Quindi ti consigliamo, specialmente se è intercorso troppo tempo tra una prova e l’altra, di dare una rispolverata al libro di teoria.

Ottenuta la patente di guida, posso fare l’autista a Londra?

Sappiamo che la notizia che stiamo per dare non ti farà molto piacere ma la risposta è no. Per poter guidare un bus a Londra oppure in altre città dell’Inghilterra, solo la patente di guida inglese non da la possibilità di poter guidare un Bus.

Infatti, è obbligatorio conseguire Driver CPC. Vediamo qui di seguito come conseguirlo.

 

Il Driver CPC è un attestato obbligatorio per poter guidare gli autobus e camion in Inghilterra. Per poter conseguire il Driver CPC è necessario effettuare due test. Il primo consiste in un test al computer in cui saranno illustrati  7 casi di pericolo basati sulla realtà. Chiaramente dovrai rispondere correttamente a tutte le domande per poter superare la prima fase di selezione.

Il secondo test consiste in un test di 30 minuti in cui dovrai dimostrare di sapere gestire un bus.

Ma se sono già in possesso di una patente italiana per guidare bus?

Per coloro che sono già in possesso di una patente di guida per guidare i bus oppure i camion, possono tranquillamente richiedere il cambio della loro patente italiana in quella inglese.

Prima di effettuare questo passaggio però, bisognerà effettuare 7 ore di training nel Regno Unito.

Quanto guadagna un autista in Inghilterra?

Se il tuo sogno è quello di diventare autista di bus a Londra oppure di trasferiti in UK per continuare il tuo lavoro come autista, sicuramente ti starai anche chiedendo “quanto guadagna un autista in Inghilterra”.

Lo stipendio medio di un autista è di circa £ 20.000 netti all’anno. Quindi se sei ancora interessato a diventare un autista e trasferiti a Londra puoi consultare le nostre guide presenti su questo BLOG, oppure contattare i nostri esperti.

Se vuoi vivere a Londra ed avere maggiori informazioni per quanto riguarda il tuo futuro trasferimento, compila il modulo di contatto qui sotto ed in meno di 24 ore riceverai una risposta dettagliata.

Come ti chiami? (richiesto)

Qual'é la tua email? (richiesto)

Come ci hai conosciuto? (richiesto)

Inserisci qui il tuo numero di telefono

Quante persone siete?

Che tipologia di stanza stai cercando?

Inserisci la data in cui vorresti prendere possesso dell'alloggio (richiesto)

Il tuo messaggio

Gli uffici di Living London Way sono aperti solo ai proprietari degli immobili. Come avrai letto sicuramente tra le pagine di questo sito la nostra attività eroga un servizio di ricerca alloggio totalmente gratuito pertanto i ragazzi che aiutiamo nella ricerca di una stanza non rappresentano per noi i reali clienti. Lavoriamo per te.

About Author

0 Comments

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.