Se stai pensando di trasferirti a Londra, hai sicuramente bisogno di informarti per bene su tutto ciò che potrebbe essere utile a garantirti una permanenza senza troppi problemi. Per esempio, nel momento in cui decidi che Londra è la città che fa per te e decidi quindi di acquistare casa, dovrai normalmente stipulare un mutuo o chiedere un prestito.
Per poterlo fare però, è indispensabile che tu conosca tutto ciò che c’è da sapere sul Credit Score. Si tratta dell’elemento fondamentale che servirà a valutare se sei idoneo oppure no a ricevere un prestito dagli istituti bancari.
In questo articolo vedremo quindi che cos’è il Credit Score e come si fa a migliorarlo.
Se sei a Londra e hai intenzione di chiedere un prestito, oppure un mutuo per acquistare casa, il Credit Score sarà il documento che ti rappresenterà di fronte alle banche. Da questo dipenderà l’accettazione o il rifiuto del prestito.
Il Credit Score, che potremo tradurre in italiano con “punteggio di credito”, non è altro che il punteggio che ti viene assegnato dalla banca nel momento in cui fai la richiesta di prestito.
Questo risultato viene calcolato in base ai seguenti fattori:
Ovviamente, più sarà alto il Credit Score, maggiore possibilità avrai di ottenere il mutuo o prestito dalla banca a cui ti rivolgi. Per avere un buon punteggio, dovrai esserti comportato sempre bene con pagamenti e altri finanziamenti passati. Se invece sei registrato da qualche parte come “cattivo pagatore”, il tuo Credit Score risulterà inevitabilmente molto basso. A quel punto, sarà molto difficile per te ottenere un prestito dalle banche, infatti è prevalentemente da quel punteggio che gli istituti finanziatori sapranno se è il caso di rilasciarti il denaro oppure no.
Quello che devi sapere però è che, anche se non possiedi la fama di cattivo pagatore a Londra però ti sei appena trasferito nella città, il tuo punteggio sarà comunque molto debole. Non potrai infatti presentare una storia creditizia agli istituti bancari, per cui non c’è possibilità che ti accettino un prestito basandosi esclusivamente sulla “fiducia”.
Esistono però dei metodi che potrai adottare per migliorare il tuo Credit Score. Eccoli di seguito:
Hai qualche dubbio? Contattaci!