British Museum: uno dei più grandi e importanti musei al mondo

Condividi con i tuoi amici!

Indice

  1. British Museum: la storia
  2. Il museo oggi
  3. Le sale e le opere

Il British Museum non è solo uno dei più grandi e importanti musei al mondo, ma è anche il museo pubblico più antico in assoluto. Al suo interno si trovano più di 7 milioni di reperti in ambito letterario, artistico, storico, culturale, architettonico e numismatico.

Il British Museum è il museo più importante di Londra, ed è aperto al pubblico gratuitamente. Ogni anno riceve circa 6,5 milioni di visite, ed è l’attrazione più visitata dai turisti che sbarcano in città (Leggi anche: “Musei londinesi: tutto quello che c’è da sapere”).

Conosciamo meglio il British Museum, la sua storia e cosa puoi ammirare al suo interno.

Come nasce

British Museum: la storia

Il British Museum nasce ufficialmente con una disposizione di legge approvata da Re Giorgio II, il 7 giugno 1753. La sua istituzione però, è da attribuire a Sir Hans Sloane, un medico naturalista che possedeva un’enorme collezione di oggetti di valore. Si trattava di circa 71 mila reperti, tra cui 40 mila libri stampati e 7 mila manoscritti.

Sloane, nei suoi ultimi mesi di vita, non vuole che la sua collezione sia dispersa chissà dove. Per cui, dona l’intera gamma di oggetti a Re Giorgio II, ricevendo in cambio 20 mila sterline. Sloane muore nello stesso anno in cui nasce il British Museum, nel 1753, e viene riconosciuto come il fondatore ufficiale.

Com'è

Il museo oggi

Nel corso dei secoli, il British Museum subisce una lunghissima serie di ristrutturazioni, ampliamenti e incorporazioni strutturali. E anche le collezioni di oggetti di valore sono aumentate in maniera vertiginosa col tempo. Basti pensare al fatto che oggi il museo ospita opere provenienti da Roma, Egitto, Grecia, Asia, Medio Oriente, Nord America, Messico e Africa.

Visitare il British Museum oggi significa compiere un vero e proprio viaggio attraverso il tempo e lo spazio. Infatti è considerato il museo più completo ed esplicativo della storia del mondo, dalla preistoria all’epoca contemporanea. È composto di 5 piani e più di 90 sale. Le opere sono divise a seconda della loro provenienza.

Cosa custodisce

Le sale e le opere

Di seguito vediamo come sono divisi i 5 piani e come sono ripartite le sale. Il British Museum è composto da:

  1. Lower Floor, piano inferiore. Qui puoi trovare:
  • livello -2. Sala n25, dedicata all’Africa;
  • livello -1.  Sala n77 e n78, dedicate ad Antica Grecia e Antica Roma.
  1. Ground Floor, piano terra. Qui puoi trovare:
  • livello -1. Due sale dedicate ad Asia e Medio Oriente + Anthropology Library and Research Centre;
  • livello 0. Quindici sale dedicate all’Antica Grecia e all’Antica Roma, quattro al Medio Oriente, due all’America e 1 all’Egitto;
  • livello 1. Una sala dedicata alla Corea, e una alle ceramiche cinesi;
  1. Upper Floors, 3°, 4° e 5° piano. Qui puoi trovare:
  • 3° piano. Sei sale dedicate all’Egitto, cinque sale a Grecia e Roma, otto dedicate all’Europa, 6 al Medio Oriente + 1 sala che custodisce orologi antichi e una dedicata a denaro e monete;
  • 4° piano. Una sala dedicata all’arte di disegno e stampa, una sala riservata a calligrafie e pitture asiatiche;
  • 5° piano. Tre sale dedicate al Giappone.

Se vuoi vivere a Londra e vuoi partire con la sicurezza di una stanza e di un lavoro, compila il modulo di contatto qui sotto ed in meno di 24 ore riceverai una risposta dettagliata.

    Come ti chiami? (richiesto)

    Qual'é la tua email? (richiesto)

    Come ci hai conosciuto? (richiesto)

    Inserisci qui il tuo numero di telefono

    Quante persone siete?

    Che tipologia di stanza stai cercando?

    Inserisci la data in cui vorresti prendere possesso dell'alloggio (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Gli uffici di Living London Way sono aperti solo ai proprietari degli immobili. Come avrai letto sicuramente tra le pagine di questo sito la nostra attività eroga un servizio di ricerca alloggio totalmente gratuito pertanto i ragazzi che aiutiamo nella ricerca di una stanza non rappresentano per noi i reali clienti. Lavoriamo per te.

    Dicci cosa ne pensi
    0Mi piace0Adoro0Haha0Wow0Triste0Arrabbiato

    About Author