Camden Town, il quartiere di Londra più alternativo

Camden Town divenne una zona residenziale nel 1790, ma solo dopo lo sviluppo del Grand Union Canal e il miglioramento delle ferrovie e del sistema di trasporto pubblico divenne il quartiere di Londra alternativo che tutti visitano con grande interesse.

Il vivace e affascinante quartiere di Camden Town attira orde di turisti da tutto il mondo che, insieme ai residenti, si perdono tra le centinaia di bancarelle colorate su cui sono esposti oggetti stravaganti e unici nel loro genere.

Oltre al rinomato mercato, Camden Town è anche un punto d’incontro per viaggiatori, gente del posto e gruppi di amici che desiderano trascorrere una giornata alternativa.

Puoi passeggiare lungo il Regent’s Canal, assaporare qualsiasi tipo di cucina internazionale e ascoltare musica dal vivo in ogni angolo del quartiere.

Molti personaggi famosi, tra cui Dylan Thomas, Walter Sickert e Amy Winehouse, hanno fatto di Camden Town la loro casa.

INDICE

Immagine puramente decorativa dell'articolo sul quartiere di Camden Town: mostra il lato di un ponte di metallo con su scritto la parola "Camden"

Come arrivare a Camden Town? Bus, Metropolitana e Overground

Raggiungere Camden Town è semplice e puoi farlo in metropolitana, in Overground o in autobus.

Il quartiere di Camden si trova a nord di Londra, nella zona 2, e la stazione della metropolitana più vicina è “Camden Town”, sulla Northern Line. In alternativa, puoi anche scendere alla fermata Chalk Farm, che si trova a pochi passi dalla strada principale di Camden.

Una volta usciti dalla metropolitana a Camden Town, ti ritroverai su Camden High Street. Da lì, orientarsi sarà facile in quanto basta osservare la direzione del flusso di persone per capire dove trovare i luoghi più interessanti da visitare.

Se hai intenzione di rimanere a Londra più a lungo e non parli bene la lingua, vale la pena acquistare in anticipo una Visitor Oyster Card.
Una volta acquistata, la Oyster Card verrà spedita a casa tua prima della partenza, rendendo molto più facili i tuoi spostamenti in città.
Se non hai acquistato una Visitor Oyster Card in anticipo e vuoi comunque visitare Londra per più di un giorno, non preoccuparti; puoi sempre acquistarne una in qualsiasi stazione della metropolitana o nei tanti Off-Licence a Londra.

 

Arrivare a Camden Town con la metropolitana (Tube)

Come accennato in precedenza, Camden è davvero unico nel suo genere e attira migliaia di turisti al giorno. Ciò ha portato ad una florida espansione del mercato di Camden Town, ma anche ingorghi e pressione sui trasporti pubblici, soprattutto nei fine settimana.

Per questo motivo, ti consigliamo di prendere la metropolitana, quando possibile, per evitare di passare ore inutilmente nel traffico londinese.

Il quartiere di Camden (situato a 3,7 km a nord di Charing Cross) è servito dalle seguenti stazioni della metropolitana, elencate di seguito da sud a nord.

  • Euston (Victoria e Northern line).

  • King’s Cross/St. Pancras (Circle, District, Hammersmith & City, Northern, Piccadilly e Victoria line).

  • Mornington Crescent (Northern line, Charing Cross branch only)

  • Camden Town (Northern line). Si noti che a causa del sovraffollamento della metropolitana dovuto ai mercati, questa stazione diventa solo funzionale all’uscita la domenica dalle 13:00 alle 17:30. In alternativa, puoi utilizzare la stazione Mornington Crescent o Chalk Farm.

  • Chalk Farm (Northern line).

  • Kentish Town (Northern line)

Come andare a Camden Town in autobus

Gli iconici autobus rossi a due piani di Londra sono conosciuti come uno dei migliori mezzi di trasporto della capitale. In genere sono veloci, convenienti ed economici.
Londra ha investito molte risorse sull’uso di nuovi autobus e sull’aumento della frequenza dei servizi attraverso una rete di trasporto sempre più accessibile ed efficiente.
Tuttavia, se vuoi ottimizzare i tuoi tempi e raggiungere velocemente il quartiere di Camden Town, il consiglio è di preferire sempre la metropolitana.

Se preferisci il viaggio in autobus, sappi che il prezzo di una singola corsa è di £ 1,50 e puoi pagarla con una Oyster card, una Travel card o anche con una carta di credito contactless.

Una volta pagato il biglietto dell’autobus, puoi viaggiare su altri autobus (compresi i tram) e fare tutti i cambi di linea che desideri per un’ora.

Camden Town è facilmente raggiungibile in autobus da qualsiasi parte del nord o del centro di Londra.

Raggiungere Camden Town con la Overground

La London Overground è parte integrante della rete ferroviaria di Londra dal 2007. È composta da 83 stazioni e sei linee, inclusa la East London Line che attraversa tutto il centro di Londra.
Per raggiungere Camden Town con la Overground potrai sfruttare la linea North London Line e la Watford DC Lin. Entrambe le linee sono molto convenienti se vieni da East London o West London.

Di seguito, troverai le stazioni Overground vicino al quartiere di Camden Town.

Cosa fare a Camden Town?

A Camden troverai una grande varietà di stand gastronomici etnici grazie al multiculturalismo delle persone che vivono nella zona. Dai dolci tailandesi a quelli francesi, questa è una vera rappresentazione di ciò che rende Camden così meravigliosa. Ad ogni passo troverai un nuovo gusto e un commerciante a disposizione per farti provare gratuitamente le prelibatezze che vende. Vuoi provare la cucina vietnamita o peruviana? Sei curioso di provare qualche piatto neozelandese o ti manca una buona pizza napoletana? A Camden Town troverai di tutto.

Se invece hai intenzione di vedere uno spettacolo, il Roundhouse offre un ottimo menu pre-teatro.

Quando sei Camden Town, dovresti visitare Hachè per provare i migliori hamburger di Londra o almeno dovresti darti la possibilità di mangiare un’ottima cucina mesopotamica in uno dei tanti ristoranti alla moda della zona.

Lo Shaka Zulu offre un’ampia varietà di cucina sudafricana e musica dal vivo. La musica dal vivo viene eseguita da alcuni dei musicisti più talentuosi di Città del Capo, ed è diversa ogni sera. Ci sono anche attività divertenti come balli e tamburi tradizionali africani per intrattenere gli ospiti per ore e ore.

Camden non sarai mai mai troppo lontano da un bar. Prova, ad esempio , la birreria scozzese BrewDog, o il legendario Dublin Castle oppure The World’s End, situato proprio di fronte alla stazione della metropolitana di Camden Town. Ogni pub del posto, tuttavia, ti darà modo di provare la tipica birra prodotta nei birrifici di Camden.

Musica dal vivo a Camden Town, Londra

Camden è sempre stato il punto di riferimento per gli amanti della musica dal vivo grazie ai locali leggendari che hanno lanciato così tanti grandi nomi del panorama mondiale della musica. Prova ad esempio il Koko, l’ Underwolrd e l’ Electric Ballroom, solo per citarne alcuni.

Se sei un amante del jazz e del blues, non puoi non andare al Jazz Cafè o al Blues Kitchen.

Alla Roundhouse, invece, è possibile assistere agli spettacoli delle più importanti compagnie teatrali britanniche che si esibiscono in musical mozzafiato, oltre a film e installazioni artistiche. Al Camden Highlight e all’ Etcetera Theatre, sarai rallegrato dalle commedie e da un eclettico mix di spettacoli artistici.

Altre cose da vedere a Camden

Se sei un amante dell’arte contemporanea, della fotografia o dell’arte visiva, visita la Cob Gallery o l’acclamato Camden Arts Center. Gli appassionati di storia dovranno necessariamente recarsi al Museo Ebraico (il Jewish Museum).

Se stai cercando qualcosa per tenerti attivo, porta i tuoi bambini (se ne hai) al castello dei pirati (il Pirate Castle), dove tutta la famiglia può fare gite in barca o in kayak.

E poi c’ è sempre il celebre ZSL London Zoo a Regent’s Park (lo zoo più famoso d’Inghilterra), grande attrattiva sia per adulti che per bambini. Da qui si può proseguire verso Primerose Hill, la collina di Londra da cui si può ammirare la città con un panorama spettacolare.

Ci auguriamo che questa guida completa al quartiere di Camden Town ti sia utile. Se cerchi informazioni su Londra, dai un’occhiata agli altri articoli del nostro blog. Siamo sicuri che troverai una risposta a qualsiasi domanda.

Vuoi vivere a Londra? Mandaci un messaggio!

Un’operatrice ti contatterà entro massimo 24 ore

Torna su