Vuoi cercare lavoro a Londra, ma non sai da dove iniziare? Non preoccuparti, potrai affidarti a uno dei tanti Jobcentres presenti in città. Il lavoro che svolgono i Jobcentres è, più o meno, simile a quello che fanno i Centri per l’impiego presenti in Italia.

Offrono un servizio gratuito e non danno assistenza solo a chi cerca lavoro, ma anche alle aziende in cerca di personale. Una volta effettuata l’iscrizione, potrai consultare la banca dati del Jobcentre anche online. Leggi anche “Quali sono le migliori opportunità di lavoro a Londra?”

Vediamo come funziona il Jobcentre a Londra.

INDICE

Cercare lavoro a Londra: consultazione banca dati

I Jobcentres sono davvero numerosi a Londra, e puoi trovarli praticamente ovunque. Si differenziano dai Centri per l’impiego italiani perché non possiedono le liste di collocamento. Il Jobcentre infatti, si serve unicamente della sua banca dati per cercare lavoro ai cittadini a Londra.

In sostanza, ciò che fanno gli assistenti del Jobcentre a Londra è permetterti di entrare negli uffici e di utilizzare i computer, per consultare la loro banca dati. Essenzialmente, questo è ciò che fanno. Poi, in base all’ufficio che trovi e al personale che ci lavora, potresti ricevere un’assistenza più o meno approfondita.

Gli obiettivi del Job Centre

Oltretutto, i Jobcentres esistono principalmente per trovare lavoro a chi riceve il JSA (Sussidio di disoccupazione) o l’Universal Credit. Ogni Jobcentre infatti, ha degli obbiettivi mensili che deve rispettare. Ovvero, trovare lavoro a un preciso tot di persone che riceve sussidi dallo Stato.

Quindi, se sei un italiano appena arrivato a Londra, è molto probabile che tu riceva meno assistenza di quella che invece ottiene chi prende la disoccupazione. Perché, in realtà, non sono tenuti ad aiutarti se non ricevi un sussidio. Ma potrai comunque consultare sempre la banca dati gratuitamente.

hr process, hr, selection-4783430.jpg

Find a Job: il sito più consultato dell’Inghilterra

La banca dati del Jobcentre, fino a poco tempo fa, era un sito che si chiamava Universal Jobmatch. Oggi le sue funzionalità sono state sostituite da Find a Job . Il nuovo sito ti permette di iscriverti online, e di consultare la banca dati in qualsiasi momento. Ogni volta che la consulti, puoi trovare generalmente più di 400.000 posti di lavoro disponibili a Londra.

Find a Job è oggi il portale per cercare lavoro a Londra più consultato e più aggiornato. È completamente gratuito, ma viene finanziato con le tasse dei contribuenti.

A Londra, oltre i Jobcentres, ci sono anche i Jobcentre Plus. In pratica, sono dei Jobcentres più grandi che, oltre alla ricerca del lavoro, offrono anche altri servizi. Ovvero, un ufficio amministrativo gestito dal DWP (Dipartimento governativo per il lavoro e le pensioni), e un altro ufficio di riscossione tasse (HM Revenue).

Vivere a Londra è ancora possibile. Cosa aspetti? Cambia la tua vita con un click e trasforma il tuo sogno in realtà!

Iscriviti alla nostra newsletter