Certificazione IELTS: cos’è e come ottenerla

Vuoi conseguire una certificazione di lingua inglese per studiare o lavorare a Londra? Allora sei nella pagina giusta, perché la Certificazione IELTS è ciò che fa per te.

La IELTS è la certificazione che valuta la conoscenza dell’inglese più diffusa e riconosciuta al mondo, insieme alla certificazione ESOL rilasciata dal Cambridge English Assessment (Leggi anche: “Certificazione di lingua inglese: tutto quello che devi sapere”).

In questa guida parleremo della Certificazione IELTS, cos’è e come ottenerla.

 

INDICE

Cos'è la certificazione IELTS?

La certificazione IELTS (International English Language Testing System) è un test ideato appositamente per chi, come te, vuole trasferirsi in un Paese inglese per studiare o per lavorare. È valido anche per ottenere un visto turistico o lavorativo in Australia, Canada e Nuova Zelanda.

Tale certificazione è riconosciuta nei seguenti Paesi: Regno UnitoStati UnitiAustraliaCanada, IrlandaNuova ZelandaSudafrica. Per quanto riguarda l’Italia, il conseguimento alla certificazione è gestito da IDP Education e dal British Council.

Due tipi di certificazione

Esistono due tipi di certificazione IELTS:

  • General Training, se vuoi trasferirti a Londra o nel Regno Unito per scopi lavorativi. O nel caso tu voglia immigrare in uno dei tre Paesi citati precedentemente. In questi casi, verrai valutato prevalentemente su come risulti capace di adattarti in un Paese inglese a seconda della tua conoscenza della lingua;
  • Academic, se invece desideri frequentare un corso o un master universitario in un paese anglofono. Qui i test saranno più difficili, e si concentreranno maggiormente sul livello del tuo linguaggio accademico.

Prove e risultati

In entrambi i casi, per ottenere la Certificazione IELTS dovrai sostenere un esame diviso in 4 parti:

  • Listening, prova di ascolto di circa 40 minuti;
  • Reading, prova di lettura di 1 ora;
  • Writing, prova di scrittura di 1 ora;
  • Speaking, prova di conversazione di 15 minuti.

Una volta che avrai affrontato l’esame, i risultati ti arriveranno direttamente a casa dopo 13 giorni dalla data del test. Riceverai il cosiddetto “Test Report Form”, dove vedrai elencati i tuoi voti su ogni materia specifica.

Per ogni prova sostenuta, otterrai un voto da 1 (livello più basso) a 9 (livello esperto). Dopodiché, la media dei tuoi 4 voti rappresenterà il tuo voto finale.

Di solito, 4 è il punteggio medio per essere ammesso a scopo d’immigrazione. Mentre per corsi o master universitari, dovrai conseguire un punteggio medio minimo che va da 6 a 7,5.

Infine se hai intenzione di prendere la certificazione IELTS, ma prima di affrontare l’esame preferiresti essere preparato adeguatamente, ti possiamo aiutare. Puoi scegliere di frequentare uno dei nostri corsi di inglese, tra cui è presente anche uno specifico per l’esame IELTS. Per ulteriori info sui corsi, clicca qui

Vuoi vivere a Londra? Mandaci un messaggio!

Un’operatrice ti contatterà entro massimo 24 ore

Contatti