Certificazione TOEFL: cos’è e come ottenerla

Vuoi studiare in una delle prestigiose università di Londra ma non sai se il tuo livello di lingua inglese è all’altezza? Uno dei modi migliori per scoprirlo è affrontare l’esame per ottenere la Certificazione TOEFL.

Insieme alla IELTS e alla ESOL, la TOEFL è la certificazione di inglese più riconosciuta e apprezzata nei paesi anglofoni (Leggi anche: “Certificazioni di lingua inglese: Tutto quello che devi sapere”). Vediamo cos’è e come ottenerla.

INDICE

Cos’è la certificazione TOEFL?

La certificazione TOEFL (Test Of English as a Foreign Language) è nata con lo scopo di valutare il livello di inglese negli studenti stranieri che vogliono frequentare l’università in Inghilterra, Canada, Stati Uniti, Australia o Nuova Zelanda.

Col passare del tempo, sono nate tre diverse forme di svolgimento del TOELF. In base a diversi fattori, ti troverai quindi a conseguire una delle seguenti prove:

  • PBT (Paper Based Test), in forma cartacea. È la tipologia nata per prima, ma ormai superata dalle altre due. Al giorno d’oggi, eseguirai l’esame su carta solo se nella sede di svolgimento non sono disponibili le tecnologie informatiche;
  • CBT (Computer Based Test), su CD-ROM. Il metodo di svolgimento è uguale al PBT, ma viene inviato alle sedi d’esame all’interno di un CD;
  • IBT (Internet Based Test), per via telematica. Introdotta per la prima volta dagli Stati Uniti nel 2005, oggi è la forma di svolgimento del TOEFL più utilizzata e diffusa al mondo.

Esame finale e le 4 prove

Per ottenere la certificazione TOELF dovrai affrontare un esame suddiviso in 4 prove:

  • Reading, prova di lettura che dura dai 60 agli 80 minuti;
  • Listening, prova di ascolto della durata di 60 minuti;
  • Speaking, prova di conversazione, solitamente si conclude in 20 minuti;
  • Writing, prova di scrittura di 50 minuti.

Potrai consultare i risultati del tuo esame online dopo circa 10-15 giorni dalla data del test. La certificazione che otterrai sarà valida per un massimo di 2 anni. Potrai ricevere un punteggio medio finale che va da 0 (minimo) a 120 (massimo).

Iscrizioni e tempistiche

Se vuoi conseguire l’esame per la Certificazione TOEFL, dovrai necessariamente iscriverti in tempo. Potrai farlo sul sito ufficiale al seguente link https://www.ets.org/toefl/. Qui scoprirai qual è la sede d’esame più vicina al luogo in cui ti trovi, e anche tutte le date di svolgimento dei test.

Quando ti presenterai all’esame, dovrai presentare all’ingresso un documento d’identità e anche il personale numero d’iscrizione che hai ricevuto online. Solitamente, le iscrizioni ai test sono aperte fino a 7 giorni prima dell’esame, ma nel caso ci siano pochi iscritti potrai fare domanda fino a 3 giorni prima.

Visto però che la richiesta di partecipazione è sempre molto elevata, ti consigliamo di iscriverti almeno 3 mesi prima del test.

Infine se hai intenzione di prendere la certificazione TOEFL, ma prima di affrontare l’esame preferiresti essere preparato adeguatamente, ti possiamo aiutare. Puoi scegliere di frequentare uno dei nostri corsi di inglese, tra cui è presente anche uno specifico per l’esame IELTS. Per ulteriori info sui corsi, clicca qui

Vuoi vivere a Londra? Mandaci un messaggio!

Un’operatrice ti contatterà entro massimo 24 ore

Torna su