In questo Blog abbiamo più volte parlato di argomenti di interesse comune, specialmente per un italiano che sta decidendo di trasferirsi a Londra: N.I.N, medico, conto bancario, alloggio, ricerca del lavoro… Sul Web ci sono inoltre centinaia di siti, forum e agenzie che parlano di questi argomenti.
Con il passare del tempo però ci si ritrova ad affrontare altri problemi, un po’ meno popolari ma a mio avvisto ugualmente importanti, che richiedono il classico DIY (Do It Yourself) o Fattelo da solo.

Sicuramente più di un lettore avrà già avuto modo di avere a che fare con il problema della terribile muffa che qui viene chiamata “mould” che si trova spesso e volentieri lungo tutti i bordi dei lavelli o magari con una impolveratissima moquette che vive e si riproduce sotto i propri piedi.
Questa volta però parliamo dei maledetti rubinetti inglesi separati (ed ovviamente vi do anche una soluzione).
Vorrei premettere una piccola cosa:
Ho visto in internet un sacco di rimedi “amatoriali” che rasentano la civiltà. Ho sentito di ragazzi andar fieri di aver collegato ai due rubinetti inglesi una bottiglia di plastica dalla quale facevano uscire entrambi i flussi d’acqua. Sinceramente parlando se qualcuno dei miei coinquilini un giorno mi avesse fatto trovare una sorpresa del genere in bagno, giuro su Dio mi sarei davvero arrabbiato.
Una cosa è arrangiarsi e una cosa è vivere come in un campo ROM.
Siccome sono convinto che chi vuole venire a vivere a Londra sia mosso da una voglia di miglioramento, non dimenticatevi mai che siete Italiani e che i nostri standard di approccio e di pulizia sono tra i migliori al mondo (si basti pensare che noi conosciamo il Bidet ed il restante 85% del mondo non sa neanche lontanamente a cosa serva).
Se sei quindi stufo di questi odiosissimi ed illogici rubinetti inglesi e vuoi sentirti anche tu figlio del tuo tempo e non del 1800 non ti resta che seguire questa facile e pratica guida. Ovviamente se hai qualche domanda puoi farla qui sotto nei commenti, sarò felice di aiutarti.
Prima di tutto devi comprare il rubinetto dei tuoi sogni (ossia quello che miscela i flussi). Puoi trovarlo anche molto economico su qualsiasi sito web che vende online. Devi solo cercare “shower mixer tap” o aggiungere eventualmente la parola “thermostatic” se vuoi eccedere di zelo.
Sono un tipo a cui è sempre piaciuto smanettare e fare i lavori a casa ma è altrettanto vero che non mi era mai capitato di trovarmi davanti a due rubinetti separati e per giunta in un Paese straniero (almeno quando ero a Napoli potevo andare dal ferramenta e in un modo o nell’altro mi facevo capire trovando poi una soluzione – ma qui a Londra il discorso era totalmente diverso). Nonostante ciò devo dire che mi è risultato davvero molto facile e se ci sono riuscito io ci può davvero riuscire chiunque.
Ti basteranno soli 5 minuti
I tubi e le dimensioni sono in genere standard: 180 mm di spazio tra i buchi. Ad ogni modo ti consiglio di misurare ugualmente la distanza dei due rubinetti inglesi in modo da esser sicuri al 100%.
Ciò di cui hai bisogno ora è una semplicissima chiave inglese da 250 mm. Ora però mi raccomando, non andare dal ferramenta chiedendo una English Key, qui si chiama “adjustable wrench“.
Qualcuno potrebbe suggerirti di utilizzare anche qualche altro attrezzo. Io sinceramente mi sono trovato bene anche sono con la classica “Chiave Inglese”.
In questo video di YouTube troverete un idraulico che vi spiega come fare. Ad ogni modo questi sono i passaggi da seguire:
Il costo totale in questo mio caso è di 88£. 78£ per il thermostatic shower tap (su Amazon) e 10£ per la chiave inglese.
Se pensi che questa guida su come sostituire i rubinetti inglesi sia utile ti chiedo la cortesia di condividerla su tutti i gruppi di Italiani a Londra sparsi sui vari social.
Sarebbe un vero peccato non far conoscere alle persone come sostituire finalmente quegli antipaticissimi rubinetti inglesi.
Hai qualche dubbio? Contattaci!