Come diventare poliziotto nel Regno Unito

Indice

  1. Diventare poliziotto a Londra

Condividi con i tuoi amici!

In ogni Paese, per entrare a far parte delle forze dell’ordine sono richiesti determinati requisiti fisici e morali, e come puoi ben immaginare, anche nel Regno Unito, gli aspiranti candidati devono essere in possesso di determinati requisiti. Ti assicuro però che se il tuo desiderio è diventare poliziotto a Londra, il processo di selezione sarà molto più facile e meritocratico rispetto a quello italiano ed avrai quindi la possibilità concreta di indossare la divisa nella terra della regina. 

Requisiti di accesso

Diventare poliziotto a Londra

A differenza di altre nazioni, il Regno Unito non pone limiti di etnia e nemmeno un limite massimo di età, quindi anche chi non è più giovanissimo può fare domanda per diventare poliziotto. Tieni però presente che generalmente nel Regno Unito un agente di polizia va in pensione a 60 anni, quindi se hai più di 50 anni magari, potrebbe non essere la scelta migliore (ovviamente a te la scelta). 

Ad ogni modo, ecco i requisiti richiesti e come funziona il processo di reclutamento:

  • Età: si devono avere almeno 18 anni.
  • Cittadinanza: è necessario essere un cittadino britannico, un cittadino CE/SEE, un cittadino del Commonwealth oppure straniero ma senza restrizioni di soggiorno a livello temporale nel Regno Unito. Inoltre si deve considerare il fatto che ai cittadini che hanno vissuto all’estero potrebbe essere richiesto di dimostrare di aver vissuto da residenti nel Regno Unito per almeno tre anni consecutivi nel periodo antecedente alla domanda.
  • Diversi enti: bisogna essere in possesso dei requisiti richiesti dal corpo in cui si intende a far parte. Nel Regno Unito esistono diverse forze dell’ordine, quindi ognuna può richiedere determinati requisiti. Per capire se si è idonei per diventare poliziotto nel Regno Unito è necessario controllare i requisiti richiesti presso il sito dell’ente in questione.
  • Fedina penale: l’aver commesso determinati reati può comportare un rifiuto della domanda, quindi se si hanno dubbi, la polizia inglese consiglia al candidato di contattare il corpo nel quale si desidera entrar a far parte prima di inoltrare la domanda di reclutamento.
  • Tatuaggi: chi si sta informando su come diventare poliziotto nel Regno Unito deve sapere che sebbene generalmente la presenza di tatuaggi non rappresentino un impedimento all’accettazione della domanda di ammissione, esistono delle eccezioni. In sostanza non si devono avere tatuaggi che possono essere ritenuti offensivi, se sono particolarmente appariscenti oppure se minano la dignità e l’autorità del ruolo che si svolgerà.
  • Stato finanziario: essendo ritenuti vulnerabili alla corruzione in quanto hanno accesso a dati sensibili, durante l’analisi della domanda di ammissione, ogni candidato viene controllato a livello finanziario e se si hanno sentenze in sospeso nel tribunale della contea oppure se il candidato ha avuto una sentenza di fallimento con debiti insoluti, la domanda verrà respinta. Invece se il candidato ha estinto i suoi debiti, affinché venga ammesso, dovrà allegare alla domanda di ammissione la prova che attesti la risoluzione dei problemi in questione.
  • Forma fisica: ogni candidato verrà sottoposto ad un esame di idoneità fisica. Non viene richiesta nessuna abilità particolare, ma solo una forma fisica normale, ovvero che consenta all’aspirante agente di svolgere efficacemente il proprio lavoro.
  • Salute: è richiesto uno stato di salute abbastanza buono, che possa permettere al candidato di svolgere il proprio ruolo al meglio. Pertanto, i candidati verranno sottoposti ad una visita medica, inclusa una alla vista, ed in caso di problemi, il candidato potrebbe essere indirizzato verso un reparto oculistico specializzato.

Infine, chi sta cercando informazioni su come diventare poliziotto nel Regno Unito deve sapere che è consentito fare domanda di arruolamento solo per un corpo delle forze dell’ordine alla volta, e la prossima domanda di arruolamento potrà avvenire allo scadere di 6 mesi. Inoltre se il candidato è stato rifiutato dove aver iniziato il processo avanzato di valutazione, questo verrà respinto anche in seguito in qualsiasi altro corpo.

Se vuoi vivere a Londra e vuoi partire con la sicurezza di una stanza e di un lavoro, compila il modulo di contatto qui sotto ed in meno di 24 ore riceverai una risposta dettagliata.

Come ti chiami? (richiesto)

Qual'é la tua email? (richiesto)

Come ci hai conosciuto? (richiesto)

Inserisci qui il tuo numero di telefono

Quante persone siete?

Che tipologia di stanza stai cercando?

Inserisci la data in cui vorresti prendere possesso dell'alloggio (richiesto)

Il tuo messaggio

Gli uffici di Living London Way sono aperti solo ai proprietari degli immobili. Come avrai letto sicuramente tra le pagine di questo sito la nostra attività eroga un servizio di ricerca alloggio totalmente gratuito pertanto i ragazzi che aiutiamo nella ricerca di una stanza non rappresentano per noi i reali clienti. Lavoriamo per te.

Dicci cosa ne pensi
0Mi piace0Adoro0Haha0Wow0Triste0Arrabbiato

Sull'autore

0 Comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.