Come farsi assumere da Pret a Manger a Londra?

Indice

  1. Lavorare come barista o puntare su realtà meno conosciute in Italia?
  2. Quali sono i vantaggi del lavorare in una realtà simile? Come farsi assumere da Pret a Manger a Londra e soprattutto, come fare carriera da Pret?
  3. Quali sono i vantaggi se lavori da Pret a Manger?
  4. Come farsi assumere da Pret a Manger a Londra? Qual è l’iter del processo selettivo?

Condividi con i tuoi amici!

Vuoi lavorare come barista in Inghilterra? Sei addirittura alla ricerca del tuo primo lavoro nel Regno Unito? Che ne diresti di provare a candidarti da “Pret a Manger”? Se non sai di che si tratta non preoccuparti. In questo articolo cercherò di spiegarti perché perfino McDonald possiede delle quote di questo marchio e quali sono i vantaggi di lavorare in un’azienda del genere. Se vuoi sapere come farsi assumere da Pret a Manger a Londra e vuoi anche capire come fare carriera da Pret, allora mettiti comodo e inizia a leggere.

Lavorare come barista o puntare su realtà meno conosciute in Italia?

Se stai pensando di lavorare come barista in Inghilterra aspetta un attimo e leggi con attenzione. E’ sicuramente vero e scontato che un barista inglese guadagna di più di uno italiano, ma anche la busta paga è commisurata al costo medio della vita. Lo sai che ti dovrai anche svegliare all’alba? Bene. Le alternative? Puntare a trovare un primo lavoro nel Regno Unito in una catena di Fast Food in costante crescita e alla continua ricerca di personale proprio come Pret a Manger.
In Italia questa azienda è meno conosciuta ed ha avuto molto meno successo che nel resto del mondo, ma tieni presente che al momento conta ben 530 ristoranti in giro per il mondo e solo in Inghilterra ha la bellezza di 7 mila dipendenti. Non stiamo parlando di una realtà poi così piccola e locale, anzi, tutt’altro! Cerchiamo quindi di approfondire il discorso.

Quali sono i vantaggi del lavorare in una realtà simile? Come farsi assumere da Pret a Manger a Londra e soprattutto, come fare carriera da Pret?

Essendo una realtà ormai così ben radicata, non solo in terra inglese, ma in tutto il mondo, Pret a Manger si comporta come una vera e propria azienda anche nel processo di recruiting. Come? Attraverso un suo reparto di “HR – Risorse Umane” per valutare e scandagliare le migliaia di candidature che riceve ogni giorno e suddividere i candidati in base alle zone dove c’è più richiesta di personale.
La domanda che spesso mi viene rivolta e la seguente: Come farsi assumere da Pret a Manger a Londra se sto cercando di inserirmi nel settore ristorativo e questo è il mio primo lavoro nel Regno Unito?
Prima di tutto devi sapere che Pret a Manger non accetta un curriculum convenzionale. Fai attenzione, non sto dicendo che preferisce il curriculum “britannico” piuttosto che il CV in formato europeo, ma quello che voglio dire è che preferisce che tu scriva il tuo curriculum direttamente secondo i loro standards.
Per essere più precisi, avrai 2 opzioni da scegliere:
  1. Puoi compilare attraverso il loro sito ufficiale tutti i campi richiesti e creare step by step il CV che più rappresenta il tuo profilo professionale;
  2. Puoi andare alla stazione di Victoria Station dove c’è il recruitment center di Pret a Manger e, utilizzando i computer che mettono a disposizione, puoi costruire il tuo curriculum.
Sicuramente essere uno “straniero” è un valore aggiunto. Sembra infatti che Pret a Manger favorisca maggiormente le assunzioni di gente che viene da paesi esteri come l’Italia e soprattutto chi ha poca esperienza. Ecco perché se cerchi un primo lavoro nel Regno Unito, puoi valutare la possibilità di candidarti inserendoti il prima possibile in un ambito lavorativo internazionale e altamente stimolante.

Quali sono i vantaggi se lavori da Pret a Manger?

Innanzitutto ti sottolineo come risulti piuttosto semplice fare carriera da Pret. Inoltre potrai risparmiare sul cibo perché durante la pausa pranzo ti è permesso prendere gratuitamente dal tuo store 2 panini (o sandwich), una bibita ed un caffè. Credimi, non è cosa da poco perché se consideri che normalmente potresti spendere attorno alle 10£, lavorando 5 giorni a settimana riusciresti a risparmiarne un centinaio!
Inoltre se lavori durante i turni di chiusura, ti sarà permesso di portare a casa qualsiasi tipo di prodotto presente nella selection del giorno.
Questo si traduce in buste piene di panini, sandwich, croissant, pizzette e tanto altro. Quindi se sei una persona furba, potrai con i giusti accorgimenti, ottimizzare le spese relative al cibo aumentando di molto la tua propensione al risparmio.
Considera che come paga iniziale e se questo è il primo lavoro nel Regno Unito, si parte da 7,25£ l’ora ma si sale rapidamente, dimostrando costanza e impegno a 8£.  In genere si comincia come team member, poi si diventa team member star e nel giro di poco tempo potrai scegliere se specializzarti ad esempio come chef o come barista. Una volta che avrai maturato skills ed esperienza, potrai candidarti come team leader e salire nuovamente di livello. Se ciò non ti dovesse bastare, potrai fare un ulteriore step up diventando un assistant manager, ma nel giro di 1-2 anni si può arrivare ad ottenere la promozione di general manager e ad avere un RAL annuo attorno alle 40mila sterline più una percentuale sui dividendi trimestrali dello store gestito. Come ti dicevo è davvero molto facile fare carriera da Pret ma si richiede allo stesso tempo, spirito di sacrificio e dedizione.
Altri vantaggi?
Ci sono due feste annuali che vengono organizzate per lo staff per far staccare la spina e passare una giornata con i colleghi in un clima conviviale. Non sto parlando di una normale festa ma di un vero e proprio evento che ogni anno coinvolge migliaia e migliaia di dipendenti. Davvero un momento unico e speciale, con ambientazioni a tema e free drinks and food per tutta la notte.
Un’altra chicca che in pochi sanno, è che ogni settimana verrà un “Mystery Shopper” una sorta di ispettore interno in incognito per verificare che lo store in questione lavori al meglio secondo i canoni e gli standard aziendali. Qualora il “test” venisse superato allora tutto il team guadagnerà una sterlina in più l’ora. Se poi chi serve il Mystery Shopper effettuerà un’outstanding performance, cioè farà un servizio più che impeccabile, potrà ottenere anche un extra sulla busta paga settimanale.
Un’altra cosa importante da ricordare è che Pret a Manger paga i propri dipendenti settimanalmente e non succede mai che ci sia un ritardo sul versamento che avviene chiaramente direttamente sul tuo conto bancario inglese e già scorporato delle tasse.

Come farsi assumere da Pret a Manger a Londra? Qual è l’iter del processo selettivo?

Come ti dicevo, prima di ogni altra cosa, è importante superare la fase pre selettiva compilando il form presente o sul sito o recandoti al recruitment center.
Una volta superata questa fase pre selettiva un operatore del recruitment center di Pret a Manger, si metterà in contatto con te per invitarti ad un colloquio conoscitivo. È inutile dire che è importantissimo che tu appaia come la migliore persona al mondo per la loro azienda. Noi di Living London Way abbiamo aiutato molti ragazzi che avevano intenzione di lavorare per un’azienda così importante come Pret grazie ai servizi di ricerca lavoro. Ti consiglio quindi di darci uno sguardo anche perché, questo pacchetto, risulta molto utile specialmente per chi non ha molte competenze professionali o ha poca conoscenza della lingua inglese.
Diciamo che in linea di massima, per essere superare il colloquio dovrai:
  • Dimostrare di conoscere le politiche aziendali di Pret a Manger
  • Conoscenza approfondita dei prodotti
  • Flessibilità e dinamicità
  • Voglia di lavorare
  • Passione per il buon cibo
  • Voglia di crescere professionalmente
  • Ottimismo e dinamicità
Nel momento in cui dovessi essere selezionato parteciperai ad una giornata di prova “trial” al termine della quale, se avrai lavorato bene ed eventualmente seguito tutti i nostri consigli, potrai essere assunto grazie all’approvazione più o meno istantanea del resto del team di quel determinato ristorante. A questo punto non ti rimarrà altro che impegnarti totalmente nel mondo della ristorazione inglese e fare carriera da Pret.

Se vuoi vivere a Londra e vuoi partire con la sicurezza di una stanza e di un lavoro, compila il modulo di contatto qui sotto ed in meno di 24 ore riceverai una risposta dettagliata.

Come ti chiami? (richiesto)

Qual'é la tua email? (richiesto)

Come ci hai conosciuto? (richiesto)

Inserisci qui il tuo numero di telefono

Quante persone siete?

Che tipologia di stanza stai cercando?

Inserisci la data in cui vorresti prendere possesso dell'alloggio (richiesto)

Il tuo messaggio

Gli uffici di Living London Way sono aperti solo ai proprietari degli immobili. Come avrai letto sicuramente tra le pagine di questo sito la nostra attività eroga un servizio di ricerca alloggio totalmente gratuito pertanto i ragazzi che aiutiamo nella ricerca di una stanza non rappresentano per noi i reali clienti. Lavoriamo per te.

Tell Us What You Think
0Like0Love0Haha0Wow0Sad0Angry

A proposito dell'autore