Trasferirsi a Londra per motivi di studio, è un’ipotesi che sempre di più viene scelta da chi punta ad ottenere una laurea, che sia maggiormente qualificante di quella ottenuta nel sistema universitario nazionale. E questo non solo perché il sistema universitario Inglese può vantare tra gli atenei più prestigiosi al mondo, ma perché il conseguimento di un titolo universitario presso un’università Inglese, rappresenta la migliore certificazione della propria conoscenza linguistica. Avere in tasca una laurea presso un’università Inglese rappresenterà un passe – partout per accedere al mercato del lavoro su scala internazionale. Non solo rappresenterà un valore aggiunto per ottenere un posto di lavoro una volta rientrati in patria, ma potrà essere un titolo ampiamente spendibile in diversi Paesi, tra cui non solo la Gran Bretagna ma in tutti i Paesi anglofoni, States compresi.

INDICE

Come iscriversi all’università

Università inglesi, requisiti di accesso

Il sistema universitario britannico non suddivide gli atenei fra università pubbliche e private. Entrambi i sistemi sono pertanto accomunati, per lo meno formalmente, dall’erogare titoli di studio riconosciuti in maniera uniforme. Ciò che fa differenza è ovviamente il prestigio dell’Ateneo presso il quale deciderete di iscrivervi.

Ogni università inglese è a numero chiuso. Per essere certi di non perdere l’anno accademico, ovvero di poter essere accettati in almeno un’università, occorre indirizzare la propria richiesta presso diverse università che saranno così in grado di valutare titoli ed esami esibiti.

La valutazione che verrà fatta in fase di accesso verterà esclusivamente sul possesso di un diploma di scuola superiore e sui voti ottenuti durante la propria carriera scolastica.
Altro dato che evidentemente verrà valutato, riguarderà la conoscenza della lingua Inglese. Per certificarne il livello sarà necessario sostenere un apposito esame, ovvero lo IELTS, che dovrà essere superato con un voto compreso fra 6-7,5 e 9. Sono valori di riferimento che dovranno essere verificati presso ogni singolo ateneo.

Come presentare la domanda di iscrizione

La propria domanda di iscrizione dovrà inoltre essere accompagnata da una lettera di referenze proveniente dal proprio istituto scolastico di provenienza. In più, ti sarà richiesto una lettera di presentazione oltre ad una lettera motivazionale con cui illustrare nella maniera più efficace possibile, le ragioni che ti hanno spinto a scegliere un Ateneo piuttosto di un altro.

Ti suggeriamo di non sottovalutare questo aspetto, perché è sempre più decisivo per impattare positivamente su chi sarà chiamato a valutare la tua domanda di iscrizione. In questo, chiedici pure suggerimenti e un aiuto concreto. Saremo in grado di supportarti per redarre una lettera che possa essere davvero efficace.

Dopo qualche mese dall’invio della domanda, riceverai la risposta da parte delle università a cui, se accettato, dovrai necessariamente inviare una risposta per confermare la tua scelta a pena di decadenza della domanda stessa.

Quanto cosa frequentare l’università a Londra?

Un’altra curiosità che probabilmente avrai, è quanto costa frequentare un’università a Londra. Bisogna intanto distinguere il solo costo per l’università che si aggira attorno alle 9000 sterline annue. A questo, ovviamente, occorre aggiungere i costi necessari per l’alloggio, il vitto, i trasporti e i libri di testo. È chiaro dunque, che il costo previsto per un intero corso di laurea, può essere davvero significativo.
Ciò non toglie che in presenza di specifici titoli di merito, si possa accedere ad una delle numerose borse di studio o diventare beneficiario di uno student loan. Si tratta di una particolare forma di credito concesso agli studenti universitari, che potranno poi restituire il prestito con interessi, solo una volta che avranno ottenuto un lavoro con un reddito di almeno 21mila sterline annue.

Vivere a Londra è ancora possibile. Cosa aspetti? Cambia la tua vita con un click e trasforma il tuo sogno in realtà!

Iscriviti alla nostra newsletter