La patente di guida è solitamente il primo vero obiettivo importante che un ragazzo si trova a conquistare, la prima responsabilità reale che ti fa maturare più in fretta. Ricordiamo inoltre, che puoi prendere la patente a Londra se sei residente. In alternativa, se già sei in possesso di quella italiana, puoi utilizzarla ugualmente ma dovrai prima “convertirla” (Vedi “Come convertire la patente italiana in UK“).
Per cui, se vivi a Londra e desideri prendere la patente di guida, sarai felice di sapere che non sarà per niente difficile farlo. Basterà seguire le istruzioni che ti lasciamo di seguito.

A differenza dell’Italia, in cui è permesso guidare dai 18 anni in su, in Inghilterra le cose sono diverse. A Londra infatti potrai prendere la patente già dal compimento dei 17 anni. Inoltre potrai anche richiedere la Provisional Driving Licence (equivalente al foglio rosa italiano), a partire dall’età di 15 anni e 9 mesi, che potrà servirti anche per iniziare a guidare prima il motorino.
Per iniziare a prendere lezioni di guida, dovrai obbligatoriamente aver conseguito prima la Provisional Driving Licence, che dal momento del ricevimento avrà una durata di 10 anni. Dal compimento del 17° anno, potrai quindi cominciare a guidare, ma solo se al tuo fianco avrai una persona che possiede la patente da minimo 3 anni.
In caso contrario, puoi rischiare di ricevere una multa fino a 1.000 sterline e 6 punti di penalità sul foglio rosa. Per legge, in Inghilterra sarai anche tenuto a fare l’assicurazione per gli autisti inesperti, pena il ritiro della patente a vita. Poi, se in Italia è obbligatorio esibire la “P” sull’auto che guidi con il foglio rosa, a Londra invece dovrai mettere il cartello “L”.
Seppur la validità del Provisional Driving Licence è di 10 anni, dopo che avrai sostenuto e passato l’esame di teoria, avrai tempo 2 anni per conseguire quello di pratica, altrimenti dovrai ripetere anche il primo. Una volta ottenuto il foglio rosa, potrai guidare (accompagnato) in tutte le strade del Regno Unito e dell’Irlanda del Nord, con la sola eccezione delle autostrade.
Per richiedere il foglio rosa, dovrai recarti in un qualsiasi ufficio postale e domandare il rilascio del modulo D1, a pagamento. Dopodiché avrai 10 anni per fare il test di teoria, prenotabile online, che consisterà in:
Passato questo esame, avrai tempo 2 anni per imparare a guidare e fare poi anche il test pratico. Potrai scegliere se farti insegnare da parenti o amici oppure se affidarti ad un istruttore di guida, e non esiste un minimo di lezioni obbligatorie. Dopodiché avrai la possibilità di prenotare online anche l’esame pratico, che durerà circa 40 minuti.
Dopo aver concluso con successo anche l’esame di guida pratica, dovrai spedire i risultati di entrambi i test alla DVLA (Driver & Vehicle Licensing Agency), ovvero la Motorizzazione italiana. Potrai così conoscere informazioni sulla tua Driving Licence 24h su 24, 7 giorni su 7. A quel punto, non dovrai far altro che attendere il rilascio della tua patente a Londra.
Hai qualche dubbio? Contattaci!